libri per bambini di 10 anni Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Consigli di lettura per bambini di 10 anni

Stai cercando un libro per un bambino di 10 anni? Scopri i migliori 10 volumi da regalare: dai classici, ai libri più divertenti ed educativi.

Facebook Twitter

La lettura è un passaggio molto importante nell’infanzia, ed è buona cosa scegliere con cura i libri in base all’età del bambino. Questo perché una lettura sbagliata o troppo difficile da capire potrebbe creare dei problemi anche nel lungo periodo. Ecco allora i migliori libri per bambini di 10 anni.

100 fatti incredibili: Entusiasmante cultura generale per ragazzi e ragazze perspicaci di Barbara Orlavino

100 fatti incredibili: Entusiasmante cultura generale per ragazzi e ragazze perspicaci

100 fatti incredibili: Entusiasmante cultura generale per ragazzi e ragazze perspicaci

Domande e risposte su cose curiose e su cui spesso non ci si sofferma: nella classifica di libri per bambini di 10 anni non si può non conteggiare questo volume, utilissimo all’apprendimento. Quanta energia ci vuole per scaldare l’acqua? Come mai non c’è un limite di velocità sulle strade tedesche, perché è già nella testa delle persone? Quale colore hanno i cerchi delle bandiere olimpiche? Esistono i ragni subacquei? In questo libro si possono trovare risposte incredibili, su 100 fatti che vengono suddivisi in 10 argomenti. E alla fine ci sarà un quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze.

Un libro poliedrico, con diverse immagini, che racconta di animali, di scienza, di storia, di natura e di corpo umano, di sport, di spazio, di mondo. Ma anche di cose divertenti. Il volume è in grado di promuovere nei bambini il pensiero logico, e consente di apprendere molte cose di cultura generale.

Sei unico e puoi raggiungere ciò che vuoi! di Sara Papaglia

Sei unico e puoi raggiungere ciò che vuoi!

Sei unico e puoi raggiungere ciò che vuoi!

Un altro dei libri per bambini di 10 anni assolutamente imperdibile è questo di Sara Papaglia, che in una serie di storie oniriche raccoglie consigli utili in grado di fornire prospettive nuove, accrescere la fiducia in se stessi, e dare coraggio. Un libro che, attraverso il mindfulness, vuole dire a ogni bambino quanto sia unico e fantastico nel suo essere.

Un volume amato dai più piccoli, perché grazie ad esso imparano la fiducia in se stessi, si scopre il proprio coraggio, e la propria forza, ma anche la consapevolezza e la capacità di raggiungere obiettivi. In questo libro i ragazzi incontrano personaggi forti nei quali si possono identificare.

Una youtuber alla scuola media di Emma Moss

Una youtuber alla scuola media

Una youtuber alla scuola media

La vita di Abby è veramente molto impegnata, soprattutto da quando ha aperto un proprio canale su YouTube. Ci sono i compiti, le prove per il musical scolastico, e ovviamente i video da preparare e pubblicare. Insomma, per lei non c’è mai un attimo libero. Questo le porta anche a peggiorare il rendimento a scuola, e c’è Dakota, la ragazza più antipatica della scuola, a metterle i bastoni tra le ruote.

A questo si aggiunge l’amore: Abby ha infatti una cotta per due diversi ragazzi: Charlie, migliore amico di suo fratello, e Ben, un compagno di scuola. Ed entrambi sembrano interessati a lei. Tuttavia non potrà confrontarsi con loro, in quanto i genitori le sequestrano il cellulare. Insomma, la situazione sembra disperata, ma in soccorso di Abby intervengono le sue più care amiche, che la aiuteranno a rimettere in ordine la sua vita. Un altro dei libri per bambini di 10 anni che non potete assolutamente farvi sfuggire.

Mistero a scuola di Pietro Belfiore

Mistero a scuola

Mistero a scuola

Anche tra i libri per bambini di 10 anni è volte è bello trovare qualche mistero. Come quelli che deve affrontare Pietro, insieme ai suoi compagni. Da un lato il temibile professor Garito, nuovo insegnante di italiano. Dall’altro, una serie di cose strane che improvvisamente iniziano ad accadere: portafogli scomparsi, merendine rubate, oggetti svaniti nel nulla… misteri che Pietro e i suoi amici vorranno cercare di risolvere. La soluzione lascerà a bocca aperta tutti quanti.

Among us. Un traditore nello spazio di Laura Rivière

Among us. Un traditore nello spazio

Among us. Un traditore nello spazio

L’ambientazione spaziale è molto apprezzata in ogni collana di libri per bambini di 10 anni. E questo volume non fa eccezione: racconta di V, giovane astronauta che si è imbarcato in una missione spaziale che dovrebbe prevedere una semplice routine, insieme ad altri nove colleghi. Ma qualcosa di punto in bianco non va come dovrebbe: la vita di bordo viene infatti sconvolta da un omicidio terribile.

Ne scaturisce un clima di sospetto, in un crescendo di tensione, in cui V dà il via ad una vera e propria caccia al colpevole. Solo una certezza: l’assassino è pronto a colpire di nuovo. E qualcuno sta mentendo. Una storia che si ispira al videogioco del momento.

Il libro delle meraviglie perdute di Stef & Phere

Il libro delle meraviglie perdute

Il libro delle meraviglie perdute

In un’epoca in cui la natura è messa a serio rischio, tra i migliori libri per bambini di 10 anni non poteva mancare una riflessione su questo importante tema. Racconta di due ragazzi che vivono in un lontano futuro e che trovano per caso un vecchio libro, in cui la natura esiste ancora sulla terra, anche se è gravemente minacciata: si tratta della nostra epoca, il ventunesimo secolo.

In questo libro i ragazzi troveranno le bellezze che un tempo animavano la terra, come mari, fiumi, foreste, laghi, animali. I due protagonisti dovranno quindi correre indietro nel tempo, per mettere in guardia i loro antenati dal rischio che stanno correndo, in modo da poter salvare le meraviglie del pianeta, prima che siano perdute per sempre.

La piccola mercante di sogni di Maxence Fermine

La piccola mercante di sogni

La piccola mercante di sogni

È il giorno del suo undicesimo compleanno, e potrebbe essere una giornata davvero splendida per Malo. Ma, proprio quel giorno, cade nella Senna. Viene aspirato in una conduttura, perde i sensi, e quando si risveglia si ritrova in un mondo che non è il suo. Tutto è bianco e nero, e ad illuminare ogni cosa c’è una luna di diamanti.

Come scoprirà poco dopo, si trova nel Regno delle Ombre, un luogo incredibile e magico, dove vivono dei personaggi incredibili: a partire da Mercator, un gatto che ha la bellezza di 213 anni. Oppure Arthur, un albero che starnutisce continuamente. Ma c’è anche Lili, la giovane mercante di sogni, che ruba le fantasie. Non mancano poi personaggi pericolosi, come gli spettri, e un alchimista pericoloso che lo colpisce con un incantesimo terribile. Malo si ritrova così a dover cercare di rompere il maleficio, affrontando una difficile sfida. Finché, una notte…

Ho 10 anni e sono una bambina carina, straordinaria e fantastica: diario segreto, libro della gratitudine e ricordi per bambina di 10 anni

Ho 10 anni e sono una bambina carina, straordinaria e fantastica

Ho 10 anni e sono una bambina carina, straordinaria e fantastica

Tra i migliori libri per bambini di 10 anni non ci sono solo quelli di narrativa: questo volume è un vero e proprio diario per bambine, ma è anche molto di più: sarà un compagno di giochi in grado di rilassare e divertire. È composto da una serie di pagine precompilate che guideranno la bimba in un percorso introspettivo, ma anche di auto affermazione e sviluppo personale, attraverso i colori e la scrittura.

Potrà raccontare qualcosa di se stessa, quali sono le sue preferenze, le cose che le piacciono e quelle che detesta. Si potranno preparare gli incontri con le amiche. Ci sarà uno spazio per raccontare le proprie emozioni, altri in cui esibire la propria creatività con immagini e disegni da colorare.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepúlveda

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Tra i libri per bambini di 10 anni non possiamo non consigliare anche un autore che è uno dei più grandi nomi della letteratura internazionale. È la storia di un cane lupo che vive alla catena, rimpiangendo la libertà d’un tempo e tutto ciò che ha perduto. Ma il suo più grande rimpianto è essere stato separato dal suo compagno di sempre, Aukaman, un bambino che è stato per lui un fratello.

Ma ora gli uomini del branco gli hanno assegnato una missione, e lui deve a tutti i costi portarla a termine: scovare un fuggitivo misterioso, che si nasconde dall’altra parte del fiume. Dove lo porterà questa caccia? Il suo nome, che significa fedeltà, lo porterà a compiere delle scelte, e a riscoprire un legame che nulla può spezzare.

L’avventuroso libro per ragazze coraggiose di Andrea J. Buchanan e Miriam Peskowitz

L’avventuroso libro per ragazze coraggiose

L’avventuroso libro per ragazze coraggiose

Questo non è un qualunque libro per bambini di 10 anni. Questo è un vero e proprio manuale di sopravvivenza, dedicato alle ragazze che stanno crescendo. E non c’è nulla che una ragazza coraggiosa non possa imparare a fare.

Allora qui si troveranno una serie di sfide e di bellissime cose da apprendere. Come eseguire le più importanti mosse di karate, nel caso sia necessario doversi difendere. O come costruire un monopattino, o ancora come cambiare una gomma, come preparare un falò. Ma ci sono anche delle storie, di regine guerriere, o racconti spaventosi da usare durante i pigiama party con le amiche. E tanto altro ancora.

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi di Annalisa Strada

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi

Iniziare una nuova scuola, con nuovi compagni di classi e nuovi professori, può far paura. La scuola media è una grande avventura, ma bisogna affrontarla nel modo migliore, con il sorriso e soprattutto senza paura. Come fare? In questo volume l’autrice propone una serie di prove divertenti che ogni studente deve affrontare almeno una volta nella vita. Un vero e proprio manuale di sopravvivenza per il cambio di scuola.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.