libri fumetti Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Storie e romanzi a fumetti per bambini

Scopri quali sono i migliori fumetti per bambini e ragazzi: dalla Divina Commedia alla storia illustrata, ecco i titoli da non perdere.

Facebook Twitter

Il mondo dei fumetti ha da sempre appassionato grandi e piccini: che si tratti delle classiche avventure di Topolino o dei manga giapponesi che stanno spopolando da diversi anni anche in Italia, in ogni casa ci sono sempre dei fumetti sulla libreria o sul comodino. I fumetti per bambini in particolare, sono tra i più ricercati per agevolare la lettura a casa e a scuola.

Fumetti per bambini della scuola primaria

I fumetti sono infatti un metodo infallibile per avvicinare i più piccoli alla lettura: le storie sono divertenti e coloratissime e in più, essendo scritte in stampatello e composte principalmente da dialoghi, sono facili da leggere anche per i più piccoli. Ecco quindi alcuni fumetti per bambini della scuola primaria.

Viola Giramondo

Viola Giramondo

Viola Giramondo

"Viola Giramondo" di Teresa Radice e Stefano Turconi è la simpatica storia a fumetti per bambini di Viola Vermeer, figlia della donna cannone di un domatore di insetti, che viaggia in lungo e in largo per il mondo. In questo modo, ha la possibilità di incontrare tante persone diverse e di imparare cose nuove ogni giorno. Arricchendo il suo bagaglio di emozioni, amicizie e scoperte, Viola arricchisce anche quello del lettore.

Invisibile

Invisibile

Invisibile

"Invisibile" di Brenna Thummler è un fumetto per bambini divertente ma anche istruttivo. Racconta dell’incontro tra Marjorie, una ragazzina delle medie che gestisce la lavanderia di famiglia, e Wendell, un fantasma fuggito dal suo regno. Gli improbabili tentativi dei due di fare amicizia scatenerà disastri ed equivoci, uno più spassoso dell’altro, ma anche ricchi di tenerezza e solidarietà.

Piccolo Vampiro

Piccolo Vampiro

Piccolo Vampiro

"Piccolo Vampiro" è una collana di storie a fumetti per bambini della scuola primaria che ha per protagonista Piccolo Vampiro, un piccolo mostro più vicino ai bambini di quanto il suo aspetto possa indicare.

Vive in una vecchia casa infestata con la madre e altri mostri dall’aria gentile, e ha dei migliori amici proprio come ogni bambino: insieme salvano dei cuccioli sfuggiti da un laboratorio, combattono contro un bullo o imparano il kung fu. Ogni storia è tenera, divertente e ricca di insegnamenti per i più piccoli.

Bombolone gatto pigrone cerca famiglia

Bombolone gatto pigrone cerca famiglia

Bombolone gatto pigrone cerca famiglia

Il protagonista di questa simatica avventura a fumetti per bambini della scuola primaria è un vecchio gatto pigro, Bombolone, che a sette anni decide di trovare una famiglia con cui vivere. Il gattone impara però che la convivenza è difficile, soprattutto quando si ha a che fare con un persone (e animali) molto diversi. L’unico che gli somiglia è il piccolo Victor, che come lui cammina a quattro zampe e grida quando ha fame.

I supereroi del bosco e il fantasma mangiafoglie

I supereroi del bosco e il fantasma mangiafoglie

I supereroi del bosco e il fantasma mangiafoglie

"I supereroi del bosco" è una serie a fumetti per bambini che i più piccoli amano da impazzire, perché i protagonisti sono degli animali che, proprio come loro, sono ancora cuccioli. Bruno e Babir, un tigrotto e una tartaruga, con i loro costumi da supereroi, proteggono il bosco dai cattivi e risolvono strani misteri, come quello del fantasma mangiafoglie, una strana creatura che lascia le foglie delle querce piene di buchi.

I Grandi Classici in versione a fumetti per bambini

Una categoria particolare di fumetti è la collana dei Grandi Classici a fumetti della Dinsey, una raccolta di storie a fumetti per bambini della Disney trasportano i più piccoli nel mondo dei grandi classici della letteratura italiana e straniera, e lo fanno con le sembianze iconiche di Topolino, Pippo e Paperino. Ecco alcuni dei volumi più belli, che piacciono anche agli adulti.

Paper Dante

Paper Dante

Paper Dante

"Paper Dante" è l’omaggio della Disney al Sommo Poeta, la Divina Commedia per bambini a fumetti con protagonisti i più amati personaggi di sempre. In questo splendido volume le storie raccolte sono due: L’inferno di Topolino e L’inferno di Paperino.

Nella prima storia, i protagonisti sono Topolino e Pippo che, dopo una recita teatrale sulla Divina Commedia, vengono ipnotizzati da Pietro Gambadilegno e si convincono di essere proprio Dante e Virgilio. Addormentatisi mentre leggevano un tomo della Divina Commedia, vengono risucchiati nell’Inferno Dantesco.

Nella seconda storia, il protagonista è Paperino che, in crociera sul fiume Colorado, si imbatte nell’entrata dell’Inferno. Qui trova Archimede-Virgilio a fargli da guida nei gironi infernali.

I promessi paperi

I promessi paperi

I promessi paperi

Un altro grande capolavoro della letteratura trasformato in libro a fumetti per bambini è I promessi sposi, nella versione disneyana "I promessi paperi", un po’ diversa dall’originale del Manzoni ma divertentissima per i più piccoli.

La storia inizia sul ramo del lago di Como, dove vive il signorotto Don Paperigo. La tranquillità di Don Paperigo viene turbata ogni giorno da Gertruda, chiamata la scocciatrice di Monza, che insiste per sposarlo nonostante i suoi continui rifiuti. Grazie ad uno stratagemma però, Don Paperigo riesce a mettere Gerturada e l’ignaro poeta Paperenzo in una situazione compromettente, cosicché i due siano costretti a sposarsi. Peccato però che Paperenzo sia già il promesso sposo di Lucilla Paperella…

Moby Dick

Moby Dick

Moby Dick

Una storia a fumetti per bambini avvincente ispirata al capolavoro di Herman Melville. Paperino (il marinaio Ishmael), Topolino (Smubb), Pippo (il secondo ufficiale), Paperoga (Fip il mozzo), Archimede (l’astronomo e inventore Gyask) e i bassotti si imbarcano sulla nave del capitano Sqwhab per inseguire la famosa balena bianca che ha rubato i tesori del capitano Pequot.

Dracula

Dracula

Dracula

In questa rivisitazione del libro di Bram Stoker a fumetti per bambini, Topolino veste i panni di Jonathan Ratker, chiamato al castello del Conte Dracula per sbrigare alcuni affari legali. Il Conte costringe Topolino a scrivere una lettera d’addio alla sua amata Minnina Murray perché è deciso a trattenerlo per sempre al castello. Intanto a Londra, Minnina contatta il professor Pippo Van Helsing per aiutarla a curare la sua amica Clara-Lucilla, che sta per essere trasformata in una barbabietola.

Paperino e i tre moschettieri

Paperino e i tre moschettieri

Paperino e i tre moschettieri

Tra i libri a fumetti per bambini di scuola primaria, "Paperino e i tre moschettieri" è uno dei più consigliati, perché racchiude lo spirito di avventura dell’originale di Dumas e la simpatia di Paperino.

Il guascone Paperin-Parpagnan si reca a Parigi per farsi mantenere dallo zio Capitano Trentaville, ma questi lo arruola nei moschettieri. Scampato alla morte grazie all’intervento della principessa de Labarbe, la bellissima dama di compagnai della regina di Francia, Paperin-Parpagnan parte per Londra con l’arduo compito di riportare a Parigi un prezioso oggetto in possesso del duca di Paperingham.

Libri di storia a fumetti per bambini

I libri di storia a fumetti per bambini sono un regalo stupendo per far avvicinare i più piccoli allo studio della storia. Potranno rivivere attraverso i fumetti le gesta degli antichi soldati romani o le grandi scoperte del Rinascimento. Anche in questo caso, la Disney ha pubblicato tantissimi volumi, creando la raccolta "Le più belle storie" che porta Paperino, Pippo e Topolino a spasso attraverso secoli di storia e antiche civiltà. Ma ci sono anche libri di storia a fumetti per bambini che li aiutano ad imparare in modo semplice e divertente i più importanti avvenimenti del passato.

Abbiamo selezionato per voi i migliori.

Le più belle storie dell’Antica Roma

Le più belle storie dell’Antica Roma

Le più belle storie dell’Antica Roma

"Le più belle storie dell’Antica Roma" contiene 9 mirabolanti avventure di Topolino e i suoi compagni a fumetti ambientate all’epoca di gladiatori e imperatori: risate e divertimento sono assicurate, ma sarà anche possibile scoprire alcune delle leggende di Roma rivisitate per l’occasione (come Peperino e le papere del Campidoglio o Topolino e la leggenda del re Porsenna) o fare una coloratissima immersione nelle usanze dei soldati romani con Peperino Gladiatore.

Le più belle storie dell’Antico Egitto

In questo libro a fumetti, bambini, adulti e paperi vengono catapultati tra le due sabbiose dell’Antico Egitto, alla scoperta di antichi tesori appartenuti ai grandi faraoni. Tra le storie più belle abbiamo "Topolino e l’ultima piramide", "Topolino e il fantasma di Cleopatra" e "La rivincita di Paperamses".

Le più belle storie del Medioevo

Le più belle storie del Medioevo

Le più belle storie del Medioevo

Questo libro raccoglie 8 storie ambientata nel Medioevo, tra cavalieri, maghi e donzelle da salvare. I protagonisti sono gli immancabili personaggi Disney, ma in chiave totalmente medievale: vedrete Sir Paperino combattere con i cavalieri della tavola rotonda, Topolino scendere nella grotta di Re Artù o l’eroica Brigitta salvare il papero rinchiuso nella torre.

Liliana e la sua stellina

Liliana e la sua stellina

Liliana e la sua stellina

"Liliana e la sua stellina" è un libro a fumetti per bambini scritto per spiegare anche ai più piccoli che la Storia, quella con la lettera maiuscola, è fatta di tante piccole storie come quella di Liliane Segre, espulsa da scuola e deportata ad Auschwitz nel 1938. L’aspetto più affascinante di questo volume è che è stato scritto e disegnato dai bambini per i bambini, in grado di addolcire con i loro occhi anche uno dei momenti più brutti della Storia.

La guerra di Cathrine

La guerra di Cathrine

La guerra di Cathrine

Rachel è una bambina con la passione per la fotografia, che frequenta una scuola che stimola la creatività. Tuttavia, con l’introduzione delle leggi raziali, è costretta a fuggire insieme ai suoi amici, a cambiare nome, (diventando così Cathrine) e spostarsi da un posto all’altro, ma sempre con la sua macchina fotografica. Una delle migliori storie a fumetti per bambini sulla Shoah.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.