Vista dall’alto di fruste, bicchiere, mattarello mele rosse, burro, farina, zucchero di canna, noci, cannella in polvere a stecche e anice stellato Fonte foto: 123rf
Magazine

I libri di cucina più venduti: i ricettari da non farsi scappare

Che si tratti di ricette della tradizione o preparazioni contemporanee, lievitati dolci o salati, i libri di cucina più venduti sono garanzia di qualità.

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Che la cucina sia una grandissima passione degli italiani è cosa nota al mondo intero: sfogliare libri di ricette per trovare ispirazione, cercare ingredienti di qualità dai venditori di fiducia e mettersi ai fornelli – magari sorseggiando un aperitivo con musica jazz in sottofondo – è un passatempo estremamente rilassante. Tanto più se si conclude con un pasto in lieta compagnia, che sia il proprio partner, la famiglia al completo o una tavolata di amici. Ecco il motivo per cui ogni libreria ha uno scaffale dedicato ai libri di cucina più venduti, sinonimo di garanzia perché apprezzati dalla maggior parte delle persone. E se è vero che non bisogna per forza seguire la massa e dar adito alla pubblicità, è altrettanto vero che i grandi numeri equivalgono a giudizi positivi da parte di chi compie l’acquisto. Vediamo allora quali sono i titoli che registrano i record di guadagni e che sono in testa a tutte le classifiche.

La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie, di Benedetta Rossi, Mondadori Electa

Chi non la conosce! Il suo sorriso contagioso e il suo amore per la natura e gli straordinari prodotti che offre, così come il marito e la casa in cui vive sono ormai elementi familiari per moltissimi italiani che la seguono sul piccolo schermo e sui social, da Facebook al canale YouTube e la pagina Instagram. Stiamo parlando di Benedetta Rossi, una delle food blogger più influenti in circolazione. Come si evince dal titolo di uno dei libri di cucina più venduti in Italia – La nostra cucina – hanno partecipato alla realizzazione del volume anche i suoi fan più affezionati che non solo hanno proposto squisite preparazioni, ma hanno anche condiviso le loro storie personali. Il rimando al passato e alla tradizione – ben riprodotto da fotografie quasi vintage – ricreano un’atmosfera conviviale e intima, di conseguenza affidabile. Oltre a questo manuale di ricette freschissimo di stampa, imperdibili tutti gli altri titoli dell’autrice come Insieme in cucina, La cucina con voi, La cucina di casa mia, Fatto in casa da Benedetta. Vol1 e Fatto in casa da Benedetta. Vol2, tutti best seller nel settore.

La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie

La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie

Benvenuti a Casa Pappagallo: 150 ricette golose per portare la gioia in tavola, di Luca Pappagallo, Vallardi

Un altro personaggio noto tra gli appassionati di gastronomia grazie al web è Luca Pappagallo, fondatore del sito Cookaround e del blog Casa Pappagallo. Il libro da lui pubblicato spazia da preparazioni che si realizzano in pochi passaggi a vere e proprie leccornie dal procedimento più complesso per un totale di 150 ricette, alcune completamente nuove. Si tratta di portate pensate per ricreare a tavola uno spirito informale, senza troppe pretese ma allo stesso tempo invitanti e ricche di sapore. Si va dagli antipasti ai primi e ai secondi, senza tralasciare contorni, zuppe e piatti unici. Per un pasto che si rispetti, non possono mancare suggerimenti per dessert capaci di concludere pranzi e cene con quella gradevole nota dolce che delizia ogni palato.

Benvenuti a Casa Pappagallo: 150 ricette golose per portare la gioia in tavola

Benvenuti a Casa Pappagallo: 150 ricette golose per portare la gioia in tavola

  • Editore: Vallardi A.
  • Autore: Luca Pappagallo
  • Collana:
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021

Giusina in cucina, di Giusina Battaglia, Cairo

Ecco un altro dei libri di cucina più venduti, questa volta scritto da una giornalista di formazione nonché esperta di comunicazione poi convertitasi in presentatrice televisiva di un format interamente dedicato alla cucina siciliana. Immancabile quindi un volume che riassumesse l’essenza di quanto pregustato guardando la trasmissione tv. Quando tutto questo ha avuto inizio? Ovviamente nel primo lockdown, periodo in cui in molti si sono dilettati ai fornelli. La proposta di ideare un programma dedicato alla gastronomia sicula – e di conseguenza un libro – è nato proprio da una foto di delizie di rosticceria da lei postato. Di lì è partito un percorso più strutturato tra le ricette tradizionali della sua terra d’origine.

Giusina in cucina

Giusina in cucina

The modern baker. 120 ricette per riscoprire il piacere del forno, di Csaba Dalla Zorza, Guido Tommasi Editore

Sempre FoodNetwork ha ospitato un altro programma – The Modern Cook – diretto da una foodblogger ormai nota da anni, non solo sul piccolo schermo, che ha replicato in un volume che simmetricamente riproduce su carta le idee proposte in tv. Non solo pane, pizze e focacce, ma anche dolci perfettamente lievitati e dalle decorazioni capaci di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti. La chef ​​diplomata all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi – alcuni consigli richiamano proprio la tradizione francese, ma non mancano piatti inglesi e ovviamente italiani – ha "sfornato" un ricettario moderno, caratterizzato dal suo classico gusto elegante. Stile che viene tradotto anche in un capitolo a se stante, tutto dedicato ai consigli su come apparecchiare al meglio la tavola in occasione della prima colazione, dell’ora del tè e dell’aperitivo. Un occhio di riguardo non solo alla tipologia di prodotto con cui ci si vuole sperimentare, ma anche ai tempi che si hanno a disposizione in modo da organizzarsi in anticipo per un ottimo risultato raggiunto senza fretta.

The modern baker. 120 ricette per riscoprire il piacere del forno

The modern baker. 120 ricette per riscoprire il piacere del forno

Dalla terra al pane, di Fulvio Marino, Cairo

Un’altra passione riscoperta dagli italiani durante la pandemia è stata quella per la panificazione, tanto che per mesi il lievito di birra fresco – straordinariamente prodotto in grandi panetti – era spesso introvabile tra i banchi dei supermercati. L’interesse verso le varie tipologie di farina e le tecniche di cottura, la voglia di migliorarsi scegliendo una polvere più o meno raffinata a seconda del lievitato che si vuole preparare e il desiderio di diversificare la produzione hanno trovato in questo volume risposte esaustive a qualsiasi tipo di domanda sull’argomento. La garanzia? Il suo autore, Fulvio Marino, degno rappresentante della terza generazione di Mulino Marino, noto per prodotti di qualità realizzati con grani antichi. Il passato da formatore di fornai e panettieri ha creato le basi per l’esordio in televisione, anche in questo caso ampliato dall’esperimento editoriale. Che si è rivelato un successo. Insomma, uno dei libri di cucina più venduti assolutamente da avere in libreria.

Dalla terra al pane

Dalla terra al pane

LuCake, di Luca Perego, Mondadori

Dal pane alla grande categoria dei lievitati fino ai dolci: arriviamo dunque al focus di questo volume incentrato sull’arte pasticciera. Oltre alle 90 ricette, grande spazio è dato a vere e proprie lezioni che approfondiscono e mettono a confronto tecniche di preparazione, a cui sono stati aggiunti utilissimi suggerimenti per risultati sorprendenti. Se state cercando un libro dedicato all’arte bianca, questo manuale è perfetto praticamente per chiunque. È infatti consigliato non solo a chi è alle prime armi, ma anche a chi intende perfezionare le proprie abilità dolciarie. In vista della fredda stagione, questo ricettario vi regalerà graditi momenti di coccole.

LuCake

LuCake

Tra i libri di cucina più venduti ci sarebbero altri titoli imperdibili che non abbiamo trattato per questioni di spazio ma che ritroverete tutti in un articolo dedicato alla cucina per principianti. Stay tuned.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.