“Chi si marita coi parenti, corta vita e lunghi tormenti” è un proverbio molto antico, che fa parte della tradizione dei detti legati al tema del matrimonio. In quanto istituzione in piedi da secoli in ogni cultura, il matrimonio ha una grandissima importanza nell’esistenza di ogni essere umano.
La spiegazione del proverbio
I proverbi, oltre a essere frutto di saggezza popolare, hanno sempre rappresentato una forma di ammonimento nei secoli scorsi: tramandati oralmente, i detti e i modi di dire avevano il compito fondamentale di dare insegnamenti e lezioni alla popolazione.
Ne è un esempio il proverbio “Chi si marita coi parenti, corta vita e lunghi tormenti” , un chiaro monito a evitare i matrimoni tra consanguinei, generalmente osteggiati nelle società occidentali per ragioni biologiche e sociali. Non è un mistero infatti che l’endogamia – pratica secondo la quale gli sposi vengono obbligatoriamente selezionati all’interno del medesimo gruppo o stirpe – favorisca la proliferazione di malattie ereditarie.
L’espressione “Corta vita e lunghi tormenti” si riferisce proprio a ciò, ovvero a tutti gli imprevisti (di salute ma non solo) che potrebbero nascere in un legame di questo genere.
Proverbi simili e collegati
Il matrimonio, nella tradizione popolare, era considerato un’istituzione fondamentale per la vita di una persona (e per certi lo è anche oggi). Sono quindi tantissimi i proverbi che parlano dell’unione tra un uomo e una donna: il più celebre è sicuramente “Tra moglie e marito non mettere il dito“, che suggerisce che ogni rapporto sia diverso dall’altro e che nessuno può intromettersi in equilibri così intimi come quello di una coppia.
Altrettanto noto è il detto “Chi ha buon marito lo porta in viso“, conosciuto anche nella variante “Mostrami la moglie, ti dirò il marito“, entrambi vecchi modi di dire che ci ricordano quanto sia importante la serenità all’interno della vita coniugale.
Infine ricordiamo anche il proverbio “Chi nasce bella, nasce maritata“, detto di origine molto antica che si collega all’idea che una donna debba necessariamente trovare marito, aiutata certamente dal bell’aspetto.
Significato
"Chi si marita coi parenti, corta vita e lunghi tormenti" è un proverbio ammonimento, che vuole far evitare la pratica di matrimoni tra consanguinei. Spesso infatti nei legami tra parenti è più facile che insorgano malattie ereditarie: è proprio a questo che si riferisce l'espressione "lunghi tormenti".
Origine
Le origini di questo proverbio sono da rintracciare nei secoli scorsi: il detto si è leggermente modificato nel tempo, arrivando fino ai giorni nostri.
Varianti
- Italia: Chi si marita con parenti, corta via e lunghi tormenti.