Bambino di 3 anni con maglione rosso e libro in mano, su un davanzale con una lanterna, un peluche a forma di pupazzo di neve e una ciotola con cioccolatini Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri dell’infanzia sull’inverno: titoli per i bambini di 3 anni

Magia, stupore, curiosità, amore e amicizie: i libri sull'inverno per bambini di 3 anni sono l'occasione per trattare temi cari ai più piccoli

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Dopo l’articolo dedicato ai piccolissimi, ecco una selezione di libri dell’infanzia sull’inverno pensata per i bambini di 3 anni. Il tipo di storie raccontate cambia: qui trovate racconti più corposi in cui emozioni, affetti ed esperienze fisiche la fanno da padroni, trame in cui i più piccoli si possono immedesimare, che affrontano perlopiù situazioni della quotidianità. I volumi citati parlano del confronto con il mondo esterno, delle sensazioni magiche che esso crea, della relazione tra pari e di nuove amicizie nascenti, senza però dimenticare il forte attaccamento e la sicurezza che dà l’ambiente domestico. Insomma, le trame parlano di loro, i bambini di 3 anni, e lo fanno scegliendo come ambientazione paesaggi invernali, boschi e città innevate ritratte attraverso immagini ora nitide e brillanti ora più sfumate ed eteree, ma sempre suggestive e coinvolgenti.

Stanotte… ha nevicato!, di Steffie Brocoli, Emme Edizioni

Spesso i libri dell’infanzia sull’inverno hanno come protagonisti gli animali del bosco. Questo piccolo volume che ben riproduce il clima della stagione più fredda dell’anno li interpella in modo magistrale. In una campagna imbiancata, la volpe, il riccio, l’uccellino si mettono al riparo come meglio possono. E allora il buco in un albero diventa un rifugio, così come una grande pietra e un cespuglio privo di foglie. Per farlo lasciano piccole impronte. Cosa c’è di bello in tutto questo? La curiosità di appoggiare le dita sulle goffrature in rilievo delle tracce sulla neve e di scoprire cosa si nasconde dietro alle alette presenti nelle pagine. I colori brillanti sullo sfondo bianco avvicinano i più piccoli alla tipica ambientazione natalizia, pur non parlando esplicitamente del 25 dicembre.

Stanotte… ha nevicato!

Stanotte… ha nevicato!

Chi è stato?, di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini, Lapis

Un silent book che parla attraverso immagini ricche di dettagli. Ecco la magia di questo libro sull’inverno per bambini di 3 anni che narra il divertimento di costruire un pupazzo di neve decorandolo con una carota per il naso, un pomodoro per la bocca e un ciuffo di lattuga come cappello, verdure che di punto in bianco scompaiono. Non è che qualche ladruncolo si aggira nei paraggi? Ecco allora non uno, ma ben quattro furfantelli. Un racconto che parla di amicizia nella tipica atmosfera che precede le feste natalizie, dando la percezione ai più piccoli di leggere da soli la storia.

Chi è stato?

Chi è stato?

La balena della tempesta in inverno, di Benji Davies, Giralangolo

Questo libro da leggere in inverno è in realtà il sequel de La balena della tempesta. Se nel primo volume è il piccolo Nico – in estate – a salvare un cucciolo di cetaceo in difficoltà, nel secondo è l’animale a prestare soccorso al bambino in una notte di bufera, quando la tormenta imperversa e sembra non ci sia più nulla da fare. Le tonalità che digradano dal bianco all’azzurro fino al blu, al viola e al nero impreziosiscono un racconto di Benji Davies che parla della solidità di legami che resistono nel tempo.

La balena della tempesta in inverno

La balena della tempesta in inverno

Inverno, di Rotraut Susanne Berner, TopiPittori

Se siete appassionati di libri cerca-e-trova, il ciclo delle stagioni della Berner non può mancare nella libreria dei vostri figli. Dopo primavera, estate e autunno – esiste anche un titolo sulla notte e un fantastico volume in cui giocare con le diverse figure – tornano le avventure degli stessi personaggi anche nel libro sull’inverno: Angelika e la piccola Lotte nel passeggino, Elke e il suo cane impegnati nella ricerca dell’albero di Natale, Oliver e Linus alle prese con gli acquisti dei regali, Daniela e le sue lezioni di piano, la corsa di Lisa per non perdere l’autobus, i pasticci del pappagallo Nico… Vedere l’evoluzione delle storie dei protagonisti nelle pagine – e nelle varie stagioni – è molto divertente. In questo cartonato dalle grandi dimensioni non mancano alberi spogli, cieli grigi, i primi fiocchi di neve che si trasformano in un’abbondante nevicata e un lago ghiacciato su cui pattinare.

Inverno

Inverno

La prima neve!, di Bomi Park, LupoGuido

Bianco, nero e rosso sono gli unici colori che compaiono in questo libro sull’inverno per bambini di 3 anni, tonalità ricche di significato. Si passa infatti da ambientazioni più scure, silenziose e solitarie, a candidi paesaggi pieni di allegria. Protagonista del volume – raccontato quasi esclusivamente dalle immagini, da poche e scarne frasi e suoni onomatopeici – è una bambina che viene svegliata dai primi fiocchi di neve. Dopo essersi vestita, esce a giocare e inizia a far rotolare una palla ghiacciata che diventa sempre più grande. Con lei attraversa la città e il bosco finché non raggiunge un luogo fantastico dove decine di bambini stanno costruendo numerosi pupazzi di neve. Un libro dai tratti delicati che sintetizzano alla perfezione le sensazioni infantili e l’atmosfera magica che regna quando tutto si copre di bianco. Semplicità e potenza sono i tratti salienti di questo piccolo capolavoro.

La prima neve!

La prima neve!

Guarda fuori, di Silvia Borando, Minibombo

Ecco un vero e proprio silent book, completamente privo di parole ma non per questo incapace di incuriosire e invitare alla partecipazione dei giovani lettori – anche di 2 anni -, attirati dalle immagini stilizzate e i colori a tinta unita delle figure. Ciò che rende coinvolgente questo divertente libro dell’infanzia sull’inverno è il ritmo incalzante. All’inizio tutto è tranquillo: due bambini guardano dalla finestra in un freddo pomeriggio di neve. Tutto tace, nulla si vede all’orizzonte. È davvero così? Siamo sicuri che tutto sia immobile? Il finale è a sorpresa, come spesso accade nei libri di questa casa editrice. Per continuare l’esperienza iniziata tra le pagine del libro potete divertirvi con le attività proposte sul sito di Minibombo.

Guarda fuori

Guarda fuori

La casa invernale dell’orso, di John Yeoman, Camelozampa

Questo libro sull’inverno per bambini di 3 anni disegnato dal celebre illustratore di Roald Dahl è un inno alla gentilezza, alla capacità di perdonare e di lavorare sodo. È ancora autunno e un orso bruno si sta costruendo un rifugio fatto di tronchi e rametti per affrontare la stagione fredda. Il suo comportamento è deriso dal maiale, dalla gallina, dallo scoiattolo e dal riccio, ma ciò che importa è che il caldo giaciglio in cui andare in letargo è pronto ancor prima che arrivi l’inverno. Riuscirà il dolce grizzly a dormire o gli ospiti che ha generosamente accolto nella sua dimora non pensano ad altro che a far baldoria?

La casa invernale dell’orso

La casa invernale dell’orso

È inverno lepre, di Giuditta Campello e Arianna Ciccio, EL

Proponiamo ora un libro fresco di stampa. Anche in questo caso sono centrali la natura e il mondo animale. I protagonisti di questa storia in rima sono una cinciallegra, una lepre e uno scoiattolo legati da una profonda amicizia che li porta a vivere momenti di puro divertimento ed episodi in cui è necessario farsi coraggio per superare insieme la paura. Giocare con la neve è sinonimo di gioia, ma può succedere di perdersi nella coltre bianca. Con gli amici, però, è sempre possibile trovare la strada verso casa. Bellissime illustrazioni dalle tonalità lievi e sfumate che ben riproducono ora il freddo e ora il tempore dei vari ambienti ritratti.

È inverno lepre

È inverno lepre

Neve, di Sam Usher, Edizioni Clichy

Un altro volume appena uscito in Italia, una piccola opera d’arte in cui traspare sia l’ansia dei bambini di voler uscire per primi quando ancora la coltre di neve è intatta, sia la saggezza dei nonni che sanno che il vero divertimento è solo quello condiviso. I protagonisti della storia sono il piccolo Sam – che non vedendo l’ora di andare a giocare, uscirebbe dimenticando sciarpa e cappello – e il nonno, che ci mette tanto a prepararsi. Finalmente varcano la soglia di casa e raggiungono il parco dove si uniscono al gruppo di amici, ai cani e addirittura agli animali dello zoo. È una giornata di giochi e allegria. Oltre all’inverno, splendidamente affrontato un altro tema caro all’autore: quello del rapporto tra nonno e nipote.

Neve

Neve

L’inverno della famiglia Topini, di Iwamura Kazuo, Babalibri

La famiglia Topini è protagonista di diverse storie scritte e disegnate dall’illustratore giapponese e pubblicate dalla casa editrice Babalibri. In questo libro sull’inverno si racconta la quotidianità del gruppo di roditori, costretta a ripararsi da vento e neve. La dolcezza del tratto con cui sono rappresentati i protagonisti della storia e l’ambiente in cui vivono, così come il palpabile affetto che lega i componenti famigliari, sono molto apprezzati dai bambini piccoli che rivivono le lunghe giornate invernali in cui si è impegnati in attività casalinghe, come sfornare torte prelibate e divertirsi insieme con giochi di società. Ad ambientazione estiva: La famiglia Topini va al mare. Imperdibile anche la tombola della famiglia Topini.

L’inverno della famiglia Topini

L’inverno della famiglia Topini

Piccola Orsa non vuole dormire, di Amy Hest e Lauren Tobia, Fatatrac

Un libro sull’inverno il cui incipit ricorda, per certi aspetti, il celebre capolavoro della Rueda intitolato NO. La prima notte della stagione più fredda dell’anno inizia a nevicare e Piccola Orsa è incantata di fronte a tale spettacolo. Tutto farebbe fuorché andare in letargo. Oltre alla neve, vuole ammirare le stelle, la luna e le colline. È la dolcezza di mamma Orsa – che prima la prende in braccio sulla poltrona spiegandole che tutti gli orsi in inverno vanno a dormire e poi la accompagna ad osservare la bellezza del paesaggio notturno – ad invitarla al distacco e ad abbandonarsi al sonno. Una storia perfetta per tutti quei bambini che faticano a salutare i propri genitori prima di andare a letto e vogliono prolungare il momento delle coccole. Per sentirsi al sicuro e protetti anche nel buio della notte.

Piccola Orsa non vuole dormire

Piccola Orsa non vuole dormire

Errol, di Louise Zanni e Philip Bunting, Sassi

Della stessa casa editrice una storia completamente diversa, sempre ambientata nel freddo Nord. Il protagonista è il pinguino dal berretto rosso che dà il titolo alla storia. Già dalla copertina che lo ritrae si percepisce qual è lo stile grafico della storia: semplice, lineare, senza troppi colori, ma comunque accattivante. Il racconto narra invece le vicende del piccolo animale che, dopo vari moniti della madre rimasti inascoltati, si perde in un’avventura tra i ghiacci. Il lieto fine è garantito e suggella l’incondizionato rapporto d’amore che lo lega alla mamma. Insomma, un altro libro che ben descrive il filo affettivo che unisce figli e genitori.

Errol

Errol

Il magico giardino di Pin, di Tracy Corderoy e Jane Chapman, De Agostini

Non un vero e proprio libro sull’inverno, ma un volume con diversi elementi che rimandano alla più fredda stagione dell’anno. Ci troviamo al Polo Nord, tra i ghiacci e la neve in cui vive Pin, un pinguino determinato a realizzare un giardino nonostante il gelo. Il suo amico Ivan non lo crede possibile, ma con carte di caramelle, bottoni, ingranaggi dell’orologio e conchiglie, Pin incolla, scava e piega finché non crea la sua coloratissima oasi fiorita. Anche quando una tempesta di neve si abbatte sul villaggio distruggendo tutto, Pin non si perde d’animo e, nonostante un primo momento di sconforto, si rimette al lavoro per ripristinare il fantasioso vivaio. Con l’aiuto degli amici dà vita a un vero e proprio eden con fontana e cucù che riscuote l’interesse addirittura di fenicotteri e koala, cammelli ed elefanti, zebre, giraffe e canguri. Il messaggio della storia? Prima di arrendersi bisogna sempre provare e riprovare a realizzare i propri sogni. E se lo si fa insieme ai propri amici tanto meglio.

Il magico giardino di Pin

Il magico giardino di Pin

La rondine che voleva vedere l’inverno, di Philip Giordano, Lapis

Un altra storia di un animale che vorrebbe opporsi al fisiologico ciclo della natura e non ascoltare le raccomandazioni dei suoi simili. In questo caso la protagonista è una rondine, Marta, che invece di partire verso Paesi più caldi per far ritorno nel bosco in cui è nata solo in primavera, desidera vedere l’inverno. Decide quindi di restare per ammirare le foglie cambiare colore e cadere. Ma si sente sola, triste e infreddolita. È lo scoiattolo Sam a ospitarla nel suo rifugio quando fuori nevica e a condividere con lei le provviste che si procacciano insieme ogni giorno. Nasce così una storia di amicizia che resiste anche alla separazione: l’anno successivo Marta parte con lo stormo senza però dimenticarsi del suo nuovo compagno. Immagini semplici e suggestive.

La rondine che voleva vedere l’inverno

La rondine che voleva vedere l’inverno

La storia di un fiocco di neve, di Antonio Boffa, White Star

Un libro dell’infanzia sull’inverno dalle splendide illustrazioni. La storia è quella di un fiocco di neve che scende dal cielo in cerca di amici: saranno i pesci del mare, gli animali del bosco e i bambini che giocano nelle loro case di città? Per scoprirlo bisogna sollevare le numerose alette presenti in ogni pagina e lasciarsi stupire dalle sorprese che ognuna di esse nasconde.

La storia di un fiocco di neve

La storia di un fiocco di neve

Questa notte ha nevicato, di Ninamasina, TopiPittori

"Che sorpresa, questa notte ha nevicato, la città dorme ancora tutta avvolta in una coperta bianca". Fin dalla prima pagina di questo libro dell’infanzia sull’inverno il tema è chiaro: la candida coltre ha trasformato l’intero paesaggio durante la notte. Ciò che contraddistingue il volume è lo stile decisamente inusuale, un mix di fotografia, illustrazioni e parole che ritraggono in modo originale la magia della prima neve attraverso il percorso a piedi che una bambina compie per andare a scuola. Il silenzio e l’immobilità, le impronte che scompaiono sotto i nuovi fiocchi, le vie e i tetti, i cani che giocano nella neve e i pupazzi di neve, e ancora panchine innevate, gente che cammina lentamente, automobili ferme sul ciglio della strada. Tutti sono in ritardo, ma poco importa perché ciò che veramente ha valore è lo sguardo nuovo che si ha su un tragitto conosciuto. Un invito anche agli adulti a guardare il mondo con lo stupore dei bambini.

Questa notte ha nevicato

Questa notte ha nevicato

Fiocchi di neve, di Helena Kraljic e Maja Lubi, Picarona

Un libro dell’infanzia sull’inverno, ma anche un libro sulla fiducia in se stessi, sulla bellezza di essere diversi, sui talenti che ognuno di noi possiede. Lo insegna la piccola Eva, una bambina dai capelli rossi alla ricerca dei suoi punti di forza. La storia inizia a scuola, in una mattinata resa magica dalla neve, che tutti guardano incantati. La danza dei fiocchi ammalia la piccola, così come i suoi compagni di classe. Una volta riprese le lezioni, infatti, Eva li ammira e cresce in lei l’insicurezza e una lieve invidia: c’è Sandra che sa disegnare divinamente, Anna che usa la voce come nessun altro intonando straordinarie melodie, Zoe che affronta senza timore ripide discese con gli sci, Nico che è un drago in matematica. E lei? Quali sono le sue doti e capacità? Lo scopre grazie a un’osservazione di un’amica che le permette di capire che anche avere un cuore grande è qualcosa di cui andare orgogliosi. Perché in fondo, siamo tutti diversi e allo stesso tempo speciali, proprio come i fiocchi di neve che conquistano chiunque con i loro volteggi delicati.

Fiocchi di neve

Fiocchi di neve

Indovina quanto bene ti voglio in inverno, di Sam McBratney e Anita Jeram, Nord-Sud Edizioni

Torna la stessa dolcezza e lo stesso affetto che legavano Leprottino e il suo papà già nel volume Indovina quanto ti voglio bene – e in altri della stessa serie – questa volta arricchito da una versione pop-up di grande effetto. Ovviamente cambia l’ambientazione. Se nel primo libro i due animali disquisivano su quanto può essere grande l’amore e fino a dove può arrivare, qui il loro rapporto è tradotto nel gioco di "Indovina indovinello" e nel continuo scambio di battute tra genitore e figlio che aguzzano lo sguardo per catturare i particolari della natura. Questo finché il papà non dice "Indovina indovinello, cosa c’è di ancor più bello?". Scopritelo voi. Un libro da leggere in inverno ma non solo, perché l’educazione sentimentale non ha stagione.

Indovina quanto bene ti voglio in inverno

Indovina quanto bene ti voglio in inverno

Cos’è la neve? Sollevo e scopro. Primissimi perché, di Katie Daynes e Marta Álvarez Miguéns, Usborne

Nella sconfinata collana delle Usborne sui primissimi perché non poteva mancare un volume dedicato alla neve. Tante alette, ma soprattutto tante domande con altrettante risposte, sempre interessanti ed estremamente dettagliate per scoprire tutto, ma proprio tutto, su questo magico evento atmosferico. Un libro dell’infanzia sull’inverno a stampo didattico, per i piccoli lettori che già amano, inconsapevolmente, la scienza e vogliono saziare la loro sconfinata curiosità.

Cos’è la neve?

Cos’è la neve?

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.