Sulla dx sfocata una lanterna; sx un bimbo di 1 anno con un grande libro in mano, con abbigliamento invernale; siede sul davanzale; fuori c'è la neve Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri dell’infanzia sull’inverno: i migliori per i piccolissimi

Illustratori pluripremiati e case editrice specializzate sui piccolissimi: ecco i migliori libri dell'infanzia sull'inverno dedicati alla fascia 0-2 anni

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Come abbiamo fatto per il Natale, iniziamo una nuova rassegna dedicata ai più piccoli. Visto il periodo, il tema che vogliamo approfondire è quello dei libri dell’infanzia sull’inverno. Non amando la superficialità, abbiamo deciso di suddividere la nostra sterminata raccolta per fasce d’età. Avremo quindi i libri da leggere in inverno per la primissima infanzia – oggetto di questo articolo -, i libri sull’inverno per bambini di 3 anni, di 4 anni e di 5 anni.

Le stagioni – primavera, estate e autunno compresi – rappresentano una materia poliedrica che può essere trattata in molti modi diversi: servono, ad esempio, a spiegare le caratteristiche tipiche dei diversi periodi dell’anno notandone le differenze, a rafforzare il legame con la natura, ad ampliare il vocabolario legato alla vita quotidiana, ad ambientare storie dalle tematiche più disparate.

Entriamo quindi nel vivo dell’argomento con una proposta di libri sull’inverno per la primissima infanzia. I tratti salienti? Dal punto di vista testuale frasi brevi con termini del vocabolario di base, una trama lineare o interattiva, ripetizioni, rime. Dal punto di vista grafico disegni stilizzati ed essenziali, colori privi di sfumature e dai toni accesi, contorni nitidi, materiali diversi per stimolare i 5 sensi e mantenere viva l’attenzione, suoni e immagini pop-up capaci di stupire anche i più grandi con il loro effetto scenico.

Inverno, Il mio primo libro in bianco e nero, di Mari J. Parker

Da 1 anno

Di volumi del genere ce ne sono tanti perché favoriscono lo sviluppo cerebrale, sensoriale e visivo dei piccolissimi e allo stesso tempo stimolano la facoltà di abbinare gli elementi tra loro. In questo libro dell’infanzia sull’inverno vengono presentate forme geometriche e immagini semplificate al massimo che riprendono la quotidianità popolando una quarantina di pagine realizzate con carta resistente. Insomma, un regalo perfetto per i bimbi di pochi mesi.

Inverno, Il mio primo libro in bianco e nero

Inverno, Il mio primo libro in bianco e nero

Scopro l’inverno, di Liesbet Slegers, Calvis

Da 1 anno

Gli alberi perdono le foglie, scende la neve, bisogna vestirsi bene perché fa freddo e soprattutto si può dare da mangiare agli uccellini. Le morbide immagini dalle linee arrotondate di questo libro sull’inverno per la prima infanzia ricreano un paesaggio tipico della stagione più fredda dell’anno in cui anche i piccolissimi si ritrovano. Perfetto il formato, così come le pagine fustellate, resistenti agli urti.

Scopro l’inverno

Scopro l’inverno

L’inverno. I minilibri, di Agnese Baruzzi, White Star

Da 1 anno

In questo caso esiste una serie dedicata alle varie stagioni dell’anno, da completare con autunno, primavera ed estate che insieme rendono bene l’idea del ciclo, i cui eventi e cambiamenti sono collegati tra loro. Si tratta di volumi dalle tonalità nette e luminose, corredate da frasi costituite da pochi elementi. Ogni pagina riproduce infatti un elemento caratterizzante del periodo perso in considerazione, accompagnato da una brevissima descrizione di ciò che si vede: per rappresentare l’inverno abbiamo le impronte degli uccellini e di altri animali sulla neve, un bosco con alberi ora spogli ora innevati ora sempreverdi, una tazza di cioccolata calda, biscotti e strenne che rimandano al periodo natalizio. Un modo intelligente per imparare le parole relative alla stagione invernale.

L’inverno

L’inverno

L’amico pinguino, di Altan, EL

Da 1 anno

Altan è un grande classico della letteratura per l’infanzia, le cui storie resistono al tempo e non possono mancare nei piani più bassi di qualsiasi libreria con una sezione per piccolissimi. Proponiamo qui un suo libricino che offre numerosi spunti invernali – pur non essendo un volume dedicato esplicitamente alla stagione fredda – per i bambini di qualche mese più grandi, visto il testo più corposo. È la storia di un pinguino che, tra i ghiacci, indossa cappello e pattini da ghiaccio per andare a fare una passeggiata. Immancabile il capitombolo, che sempre piace ai piccoli. Il freddo si fa sentire e Pinguino si mette i guanti prima di tornare nel suo igloo, farsi un bagno caldo e andare a letto.

L’amico pinguino

L’amico pinguino

Pimpa e il pupazzo Max, di Altan, Franco Cosimo Panini

Dai 2 anni

Dello stesso autore presentiamo una storia di 28 pagine più articolata che ha come protagonista il suo personaggio più celebre: la Pimpa. In questo racconto la cagnolina bianca a pois rossi parte con l’inseparabile Armando su una decappottabile arancione: destinazione montagna. Dopo aver dormito in una baita si sveglia presto e si addentra in un bosco di abeti innevato finché non incontra Max, un pupazzo di neve infreddolito. Perché non prestagli la bombetta verde del suo padrone, visto che ancora sta dormendo? Il vento però vuole giocare e glielo porta via. Come andrà a finire? Bello anche il libro sull’inverno Pimpa delle nevi.

Pimpa e il pupazzo Max

Pimpa e il pupazzo Max

Pinguino e pigna, di Salina Yoon, Lapis

Dai 2 anni

Non un vero e proprio libro sull’inverno per bambini, ma una storia di un’amicizia indistruttibile che nasce nel gelo del Polo. "Un giorno Pinguino trovò nella neve una strana cosa rotonda. E quella cos’è?": è così che inizia un rapporto fatto di cura, di dedizione e di delicatezza tra l’animale e la sua nuova amica, una pigna. Vedendo però che la sciarpa arancione che le ha cucino non basta a scaldarla, Pinguino segue il suggerimento del nonno e carica la piccola compagna sulla sua slitta, deciso a riportarla a casa. Dopo aver preparato un nido comodo fatto di soffici aghi di pino, la lascia nella foresta e torna tra i ghiacci. Il loro legame, tuttavia, è indissolubile e resiste anche se sono lontani, nel tempo e nello spazio. Della stessa serie anche Pinguino e Granchio, che è invece una storia ad ambientazione estiva.

Pinguino e pigna

Pinguino e pigna

Inverno con la nuvola Olga, di Nicoletta Costa, Emme Edizioni

Dai 2 anni

Il cielo è grigio, gli alberi e i bambini sono tristi e temono che Olga "faccia la pioggia". La simpatica nuvoletta, invece, regala a loro un bel po’ di neve, trasformando la noia in allegria. Una trama elementare che sintetizza in poche frasi l’essenza dell’inverno tramite un personaggio che compare anche in numerose altre storie della Costa, non solo quelle dedicate all’autunno, alla primavera e all’estate. Il tratto della nota illustratrice è molto apprezzato dai più piccoli grazie ai colori brillanti, ai personaggi realizzati unendo poche linee tra loro ed elementi tipici della vita quotidiana. Un libro sull’inverno per bambini dalle piccole dimensioni, plastificato e cartonato.

Inverno con con la nuvola Olga

Inverno con con la nuvola Olga

Inverno con l’albero Giovanni, di Nicoletta Costa, Emme Edizioni

Dai 2 anni

Della stessa autrice un’altra serie dedicata alle stagioni pensata per bambini di poco più grandicelli, volendo anche di 3 anni: la storia è leggermente più lunga, la trama più complessa e il volume in carta di dimensioni più grandi, pur mantenendo un formato adatto ai piccolissimi. Il protagonista è l’albero Giovanni. Dopo la primavera, l’estate e l’autunno, arriva anche per il nostro amico il freddo dell’inverno che porta con sé la neve. L’albero non l’ha mai vista prima ed è lievemente intimorito di fronte ai primi fiocchi che iniziano a scendere la sera. Tuttavia la preoccupazione svanisce la mattina successiva, non appena i bambini scendono a giocare costruendo un simpatico pupazzo di neve proprio vicino a lui. Il sole però lo scioglie e Giovanni si rattrista. Ci sarà il modo di tirargli su il morale?

Inverno con l’albero Giovanni

Inverno con l’albero Giovanni

Inverno, di David A. Carter, La Coccinella

Dai 2 anni

Un altro stratagemma capace di attirare l’attenzione dei più piccoli è quello delle immagini in 3d che fuoriescono dalla storia ogni volta che si gira pagina, così come le alette da sollevare per scoprire che cosa si nasconde sotto. Carter è un’autore americano specializzato nei pop-up – ha creato libri del genere puramente astratti, ma straordinari – e in questo volume realizza l’intento di stupire i bambini di 2 anni riproducendo la magia dell’inverno. Pochi elementi per ogni pagina: le anatre che migrano, le bacche invernali, una casa innevata, uno stagno ghiacciato, una lepre bianca, il pianeta Venere in lontananza, due ermellini, i gufi… Un libro sull’inverno per bambini piccoli a dir poco meraviglioso, che riproduce l’incanto di questa stagione dei suoni ovattati. Da non perdere anche i volumi dedicati alla primavera, all’estate e all’autunno.

Inverno

Inverno

No, di Claudia Rueda, Lapis

Dai 2 anni

Un’altra autrice che è una garanzia e che per Lapis ha realizzato due libri dell’infanzia sull’inverno estremamente gradevoli. NO, vincitore del premio Nati per Leggere nel 2011, è la storia di mamma orsa e del suo cucciolo, un’inarrestabile orsetto che tutto farebbe tranne che prepararsi per il letargo. A nulla servono i moniti del genitore: farà freddo, non ci sarà cibo a sufficienza, la stagione sarà impegnativa, ci sarà neve, forse qualche bufera… Questo finché non vede più la mamma accanto a lui. Il finale ribalta il senso di solitudine provato del piccolo, che dice di mettersi al riparo solo per fare compagnia alla grande orsa. Anche in questo caso la trama è ridotta all’osso, incentrata sulla fisiologica fase oppositiva dei più piccoli addolcita dagli innevati paesaggi invernali.

No

No

Su e giù con Bunny, di Claudia Rueda, Lapis

Dai 2 anni

I libri interattivi catturano l’attenzione non solo dei piccolissimi, ma anche dei bimbi un po’ più grandicelli che già frequentano gli ultimi anni dell’asilo nido. Qui, i bambini viaggiano con la fantasia immedesimandosi nella storia e partecipando attivamente alle avventure del coniglietto bianco con la sciarpa rossa, impegnato in una movimentata discesa con gli sci. Perché? Perché devono aiutarlo nell’impresa. Come? Interagendo con il libro stesso, che viene scosso, inclinato, girato. Divertenti anche i colpi di scena e le sorprese che rendono la lettura avvincente, oltre che un’esperienza ludica appagante.

Su e giù con Bunny

Su e giù con Bunny

Inverno da scoprire, di Lizelot Versteeg, Clavis

Dai 2 anni

Un divertente libro sull’inverno per bambini, anche un po’ più grandi. Come tutti i cerca-e-trova si trascorrerebbero ore a cercare i vari elementi che costituiscono l’inverno. In questo caso, tuttavia, il volume è cartonato e i particolari pur essendo numerosi sono abbastanza facili da individuare, strategia appositamente scelta per non annoiare i piccolini. Per completare la serie ci sono anche i libri dedicati all’estate, alla primavera e all’autunno.

Inverno da scoprire

Inverno da scoprire

Giulio e Giada, Viva l’inverno!, di Ruth Wielockx, Clavis

Dai 2 anni

Della stessa casa editrice un altro libro sull’inverno per bambini di 2 anni. Anche in questo caso i gemellini Giulio e Giada sono protagonisti di piccoli volumi dedicati alle stagioni. Se in primavera osservano gli animali in giardino e in estate giocano con la sabbia e in piscina, in inverno devono vestire abiti pesanti, scarpe impermeabili, cappello e guanti caldi. Ricorrenti gli animali, in particolare gli uccellini, e in questo volume immancabile è la neve.

Viva l’inverno! Giulio e Giada

Viva l’inverno! Giulio e Giada

Sami in inverno, di Anita Bijsterbosch, Clavis

Dai 2 anni

Un’ultima serie dedicata alle stagioni – ci sono anche estate, autunno e primavera – concatenate tra loro da un percorso sapientemente studiato. La storia descrive la tipica giornata invernale dei più piccoli a seguito di una nevicata. Il protagonista è però un gattino tigrato che con il suo pupazzo – un cavallino di nome Cesare – si diverte a fare a palle di neve, a scendere con lo slittino e a pattinare sul ghiaccio. Curiosi i dettagli, inseriti con lo scopo di stimolare l’interesse dei più piccoli.

Sami in inverno

Sami in inverno

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.