libri di divulgazione scientifica Fonte foto: Shutterstock
Magazine

5 libri di divulgazione scientifica da leggere

Fisica, biologia e scienza diventano più accessibili grazie ai libri di divulgazione scientifica: scopri i 5 titoli da leggere assolutamente.

Facebook Twitter

La scienza affascina da sempre, con i suoi grandi interrogativi e i suoi misteri ancora da svelare, lettori e lettrici, che non per forza devono avere una preparazione accademica per voler scoprire i segreti dell’universo o per essere aggiornati sugli ultimi progressi della genetica. Ecco perché i libri di divulgazione scientifica sono molto ricercati dagli italiani di ogni età e di ogni livello di istruzione.

Abbiamo selezionato i 5 migliori libri di divulgazione scientifica su fisica, biologia e scienza da leggere assolutamente.

Il gene egoista

Il gene egoista

Il gene egoista

Nonostante la prima edizione di questo volume risalga al 1976, "Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente" di Richard Dawkins resta ancora, nella sua nuova edizione, un caposaldo dei libri di divulgazione scientifica sulla biologia. La logica alla base del darwinismo, ossia il desiderio della specie di riprodursi, viene osservata da un’altra prospettiva, ossia quella dei geni, i veri organismi che vogliono replicarsi, in costante competizione e per questo egoisti.

Oltre ad essere un libro di divulgazione scientifica che cerca di spiegare in modo comprensibile a tutti le basi della genetica, questo classico da avere in biblioteca racconta anche il pensiero quasi filosofico alla base della teoria evoluzionista, che porta l’uomo a considerare se stesso come "macchine da sopravvivenza, robot semoventi programmati ciecamente per conservare quelle molecole egoiste note sotto il nome di geni".

E l’uomo creò l’uomo

E l’uomo creò l’uomo

E l’uomo creò l’uomo

Tra i libri di divulgazione scientifica dedicati alla biologia, non può mancare questo gioiellino, da poco in pubblicazione nella sua nuova edizione: "E l’uomo creò l’uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico". Il volume tenta di spiegare con un linguaggio semplice la nuovissima tecnica inventata da Jennifer Doudna ed Emmanuelle Charpentier per modificare e riscrivere il DNA. Sempre più spesso infatti si parla di editing genetico e non di ingegneria genetica. Ma quali sono i risvolti morali ed etici della modifica del DNA? Anna Meldolesi cerca di raccontare lo stato dell’arte di una disciplina ancora nuova e complessa, aprendo importanti spunti di riflessione in tutti i lettori, esperti e non.

La strada che porta alla realtà

La strada che porta alla realtà

La strada che porta alla realtà

"La strada che porta alla realtà. Le leggi fondamentali dell’universo" di Roger Penrose è un libro di divulgazione sulla fisica che non può mancare nella libreria degli "addetti ai lavori", ma soprattutto di coloro che vogliono approcciarsi ai segreti dell’universo e della realtà in cui viviamo senza aver seguito un percorso universitario. Questo volume infatti è pensato per spiegare anche ai profani quali sono i profondi legami tra leggi matematiche e fisiche che governano l’universo.

Lo stile di Penrose è ironico e accattivante, e tiene il lettore incollato alle pagine nonostante la difficoltà della materia, ma il grande merito di questo libro di divulgazione scientifica è quello di essere preciso e chiaro nelle spiegazioni, una vera e propria introduzione alla fisica di alto livello e allo studio dell’universo.

La fisica del diavolo

La fisica del diavolo

La fisica del diavolo

"La fisica del diavolo: Maxwell, Schrödinger, Einstein e i paradossi del mondo" è il libro di divulgazione scientifica sulla fisica più famoso, forse anche grazie al suo titolo accattivante. Attraverso nove paradossi della scienza all’apparenza insolubili (come quello del gatto di Schrödinger o di Achille e la tartaruga), il fisico teorico Jim Al-Khalili coglie l’occasione per spiegare, con una prosa accattivante e coinvolgente, come funzionano alcune delle più importanti leggi della fisica e della matematica.

L’autore riesce infatti ad illustrare in modo chiaro le più recenti scoperte scientifiche nel campo della fisica quantistica e della vita extraterrestre, rispondendo alle domande più comuni come il perché di notte si fa buio o come siano possibili i viaggi spaziali, e costringendo il lettore a porsene di nuove.

Tredici miliardi di anni

Tredici miliardi di anni

Tredici miliardi di anni

"Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell’universo e della vita" di Piero Angela è uno dei libri di divulgazione scientifica da leggere almeno una volta nella vita. Si tratta infatti di un emozionante e dettagliato reportage della storia dell’universo e dell’uomo partendo dal Big Bang fino ad arrivare allo sviluppo dell’homo sapiens e oltre.

Con lo stile divulgativo, chiaro ma scientificamente rigoroso che contraddistingue la prosa di Piero Angela, questo libro si pone come un dialogo tra maestro e discepolo, o come intervista. Ha l’obiettivo di accompagnare il lettore nel viaggio della vita, approfondendo questioni non facili come la cellula, il DNA, l’estinzione dei dinosauri e la morte delle stelle e rispondendo ad alcune delle domande fondamentali dell’universo con estrema chiarezza.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.