Un ladro, che ruba la roba d'altri Fonte foto: 123RF
Proverbi

Roba d'altri, tutti scaltri

Questo proverbio non si applica solamente ai ladri, ma ha un significato molto più ampio che riguarda la vita di tutti i giorni di ogni persona

Facebook Twitter

Ci sono tanti proverbi che ci mettono in guardia dal provare invidia verso i possedimenti degli altri, che possono creare in noi sentimenti contrastanti e portarci a ossessioni che non ci permettono di vivere serenamente le nostre vite. Allo stesso modo siamo in genere molto bravi a giudicare situazioni che non viviamo sulla nostra pelle. “Roba d’altri, tutti scaltri” è un detto della saggezza popolare che si riferisce proprio a questo, e che sottolinea come le cose di proprietà altrui o che accadono alle persone che conosciamo siano molto diverse da come vengono vissute dall’esterno.

Il significato di questo proverbio

“Roba d’altri, tutti scaltri” significa proprio che siamo sempre bravi a dispensare consigli su come gestire qualcosa che non ci appartiene. O, ancora, a giudicare ciò che succede a chi ci sta intorno. Da fuori ogni problema sembra facilmente risolvibile, e così diventiamo tutti, ironicamente, più furbi all’improvviso.

C’è però un fondo di verità in questo, e cioè che a mente fredda e lucida è possibile valutare meglio le situazioni che non ci appartengono. Ciò che viviamo sulla nostra pelle ha in genere un effetto molto forte sulle nostre emozioni, annebbiando il pensiero e la ragione.

Altri significati di questo proverbio

Il detto “Roba d’altri, tutti scaltri” può anche essere inteso in un altro modo, in maniera più negativa. La scaltrezza non deve essere interpretata necessariamente con un’accezione positiva. Nel mondo dei proverbi, infatti, lo scaltro è spesso colui che riesce a ottenere profitto da ogni situazione per le sue abilità, ma a discapito di un’altra persona. E questa frase che arriva dalla saggezza popolare non fa eccezione.

Le cose che ci appartengono, di qualsiasi tipo esse siano, spesso vengono utilizzate nel modo scorretto e con non curanza da terze persone. Che ne sfruttano le qualità e non le rispettano, perché non hanno sudato per averle. E per estensione ci sono persone che sono sempre pronte a usarci per quello che abbiamo e che sappiamo fare, per poi prendersene i meriti.

Proverbi con significati simili

Ci sono molti detti della saggezza popolare che hanno un significato simile a questo. Uno, che si sarebbe originato in Toscana, recita che “Si balla bene sulle sale degli altri“. Vuol dire che siamo tutti bravi a trovare soluzioni con le competenze degli altri. Ancora più esplicitamente c’è l’adagio che dice che “Ognuno vuol meglio a sé che agli altri“, e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Anche Dante metteva in guardia dall’usare il prossimo, spiegando che dipendere dagli altri non è un comportamento che fa onore all’essere umano. Da una sua frase contenuta nella Divina Commedia si è diffuso il proverbio secondo cui “Il pane degli altri è troppo salato“.

Significato

Ci sono persone pronte a sfruttare le nostre cose e i nostri talenti e derubarci dei risultati che otteniamo con tanta fatica. Inoltre questo proverbio può essere utilizzato anche per spiegare come dall'esterno ogni situazione sembri più facilmente risolvibile.

Origine

Non è chiara l'origine di questo proverbio, che affonda le sue origini nella saggezza popolare. Troviamo frasi simili già nella produzione letteraria medievale toscana.