I migliori libri gialli per bambini Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri gialli per bambini di età diverse

I gialli riescono a tenere incollati alle pagine anche i più piccoli. Ecco i nostri consigli per il regalo perfetto a seconda dell’età

Facebook Twitter

Mistero, avventura, talvolta un pizzico di paura da affrontare pagina dopo pagina per sentirsi in gamba come i protagonisti delle storie. Sono gli elementi che rendono il genere giallo uno dei più apprezzati da bambini e ragazzi, che fin dai primi anni di scuola si tuffano nella lettura di libri capaci di stuzzicare la loro fantasia e il loro acume. Libri capaci di ingaggiare la loro immaginazione o di parlare al loro mondo più profondo.

I più piccoli si lasciano accompagnare nell’avventura da animali umanizzati che diventano protagonisti di storie curiose e intriganti. I più grandi, invece, amano i protagonisti vicini a loro per età e passioni, che mettono al centro i grandi temi della vita di adolescenti e preadolescenti. Così nelle pagine dei gialli per teenagers entrano sempre più spesso nel mondo del web, con le sue seduzioni e le sue insidie, e l’universo delle amicizie problematiche.

Offrendo uno spaccato della società e delle relazioni con adulti e coetanei che in qualche caso rappresenta un punto di vista prezioso anche per chi sta accanto ai giovani lettori.

L’amore per i gialli comincia presto: libri 6 e 7 +

Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso, di Maddalena Schiavo, Pelledoca

Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso

Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso

Andiamo per ordine e partiamo dai lettori più giovani. I primi gialli per bambini sono pensati per affrontare le paure dei più piccoli o toccano argomenti semplici e vicini al mondo dell’infanzia. È questo secondo il caso del libro di Maddalena Schiavo che ambienta l’indagine di una bambina, Susan, all’interno del mondo scolastico collegandola all’universo familiare. La protagonista sarà chiamata a fare luce sul mistero del raffreddore della maestra come il papà ispettore fa di norma con i casi che affronta per lavoro.

La lunghezza – 56 pagine – è misurata per adeguarsi alle capacità di lettura del pubblico giovanissimo per il quale il libro è stato pensato. Immagini colorate accompagnano le pagine alleggerendo il carico di lettura e incanalando la fantasia dei lettori per ambientare la storia a Londra.

C’è qualcosa in casa, di Sergio Rossi, Pelledoca

C’è qualcosa in casa

C’è qualcosa in casa

Ambientazione casalinga, con collegamento immancabile al mondo della scuola, per questo libro della collana Piccole piume dedicato a bimbi un pochino più grandi, dai 7 anni in su. Protagonista anche in questo caso è un bambino, alle prese con la paura di qualcosa che lo tiene sveglio la notte e con i rimedi per affrontare il nemico.

Più lungo il testo per ciascuna pagina, rispetto a Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso. C’è qualcosa in casa è corredato comunque da immagini che guidano i piccoli lettori alla scoperta del percorso letterario. Il libro affronta il rapporto con la notte e ciò che non si conosce, visto con gli occhi di un bambino.

L’insolito caso del cerchio e dei nani da giardino. Mukka Emma, di Peter Coolbak, Giunti junior

L’insolito caso del cerchio e dei nani da giardino

L’insolito caso del cerchio e dei nani da giardino

Risale a qualche anno fa questo libro che si adatta ai lettori di 7 anni, arricchito di adesivi che attirano l’attenzione dei bambini. Protagonista di un’intera collana è una mucca, Emma, che insieme alle sue sorelle si cimenta nella soluzione di casi misteriosi. È la volta, in questo volume, della scomparsa di una bambina da un villaggio.

I personaggi si presentano con caratteristiche che li rendono riconoscibili per l’intera serie dedicata all’animale investigatrice: indimenticabile il suo inconfondibile impermeabile giallo indossato per arrivare alla soluzione dei casi. Un vero e proprio libro giallo che si stacca dal contesto casalingo per far approdare il lettore sul campo di un’indagine condotta con tanto di lente di ingrandimento dalla simpatica mucca umanizzata che si confronta con misteri che riguardano il mondo degli uomini.

Crescono i bimbi e si allungano le storie: gialli 8+

Il fantasma del Colosseo, Geronimo Stilton, Piemme

Il fantasma del Colosseo

Il fantasma del Colosseo

È il topo più famoso della letteratura per ragazzi, Geronimo Stilton, colui che ci accompagna alla scoperta di una storia che mescola mistero, avventura e humor. Lo stile di questo libro che si adatta ad un pubblico dai 7 anni, ma appassiona anche chi ne ha qualcuno di più, è l’inconfondibile stile Stilton. La grafica accompagna alla scoperta delle emozioni del nostro Agente Zero Zero G, che non è proprio un cuor di leone ma riesce sempre a risolvere i misteri in cui si imbatte.

Questa volta Stilton va a Roma insieme al nipotino prediletto Benjamin, che a scuola aveva qualche difficoltà con la storia, e si troverà ad indagare sulla natura del gladiatore fantasma che tiene lontani i turisti dall’anfiteatro che rappresenta uno dei più noti e apprezzati esempi di architettura romana. I Potenti servizi segreti segretissimi topeschi faranno appello alle doti del giornalista per venire a capo della questione.

Viaggio in Messico, Tea Stilton, Piemme

Viaggio in Messico

Viaggio in Messico

Declinazione al femminile per questo libro adatto alle lettrici dagli 8 anni legato alla famiglia Stilton. Protagonista, in questa collana, è la sorella di Geronimo, Tea, e protagoniste sono soprattutto le Tea sisters, un gruppo di topine che faranno luce su una misteriosa scomparsa ispirandosi alla coraggiosa inviata speciale dell’Eco del roditore. La storia ci porta in Messico e apre una finestra sul mondo delle farfalle e sulla famosa pittrice Frida Kahlo.

Gli indizi per ricostruire cosa sia successo sono disseminati tra le pagine, alternati ad immagini colorate e soluzioni grafiche che rendono la lettura scorrevole. In fondo al testo una sezione che consente di godersi il libro anche al termine del racconto, con curiosità e giochi che strizzano l’occhio alle bambine in crescita. A ciascuna la scelta dell’eroina che meglio si adatta al proprio carattere, tra le cinque Tea sisters tanto diverse l’una dall’altra, eppure, legate da una solida amicizia.

Ombre sul Nobel, Agatha Mistery, di Sir Steve Stevenson, De Agostini

Ombre sul Nobel

Ombre sul Nobel

È uscito a inizio 2022 questo libro di sir Stevenson, all’anagrafe Mario Pasqualotto, che vede protagonista Agatha Mistery, aspirante scrittrice di gialli. La ragazzina dodicenne aiuterà il cugino Larry in una missione in Russia per fare luce sulla scomparsa di Viktor Shalimov, studente di un istituto per geni di San Pietroburgo. Sullo sfondo l’assegnazione del premio Nobel per la Chimica alla madre. Un racconto in 137 pagine adatto dagli 8 in su, per coloro che si sono lasciati conquistare dalle storie dell’ingegnosa ragazzina che da grande vorrebbe diventare scrittrice.

Temi importanti dietro le storie per lettori che crescono: gialli 10+

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra, di Lisa Thompson, De Agostini

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra

Protagonista è un ragazzino di dodici anni che se ne starebbe sempre chiuso nella sua stanza. Quando scompare il nipotino di uno dei vicini la polizia non sa che pesci pigliare mentre lui, dalla finestra della propria camera, ha visto cose che potrebbero aiutare a risolvere il caso. All’avventura e al mistero si mescola il tema dell’amicizia. Il giovane Matthew viene posto di fronte alla necessità di abbandonare la propria confort zone nella quale si sente al sicuro per far luce su quanto è accaduto al piccino sparito nel nulla.

Il mistero del London Eye, Siobhan Dowd, Uovonero

Il mistero del London Eye

Il mistero del London Eye

È adatto ad un pubblico a partire da 11 anni questo libro che unisce temi sociali e avventura. Anche in questo caso c’è una scomparsa all’origine della storia: il piccolo Salim è salito sul London Eye, la grande ruota panoramica di Londra, ma al momento di scendere, il ragazzino non si trova più. Sarà un giovane autistico a condurre l’indagine con tanta ironia, in un testo dalla prosa scattante. Sulla trama si inseriscono i temi dell’amicizia, dell’emarginazione, della multiculturalità. Le pagine salgono a 256 per un testo adatto a lettori che si affacciano all’adolescenza.

Snow Black, di Francesca Tassini, Marietti Junior

Snow Black

Snow Black

Rai Gulp ha appena tratto da questo libro di Francesca Tassini una serie tv che prende il nome dalla protagonista. Snow Black, blogger quattordicenne appassionata di misteri, scompare risucchiata per qualche sconosciuto motivo all’interno della rete. Si ritrova fantasma all’interno del web e saranno due fratelli, Ella e Kennedy Davis, ad aiutare la giovane investigatrice a capire cosa sia accaduto alla ragazza e a spiegare strani eventi che si stanno verificando a Blooming.

Il mistero su cui indagare, che ha fatto nascere alcuni episodi televisivi, si intreccia con il mondo dell’adolescenza e con il fascino della tecnologia, che unisce protagonisti e lettori di questo romanzo. Il thriller diventa specchio di una generazione in equilibrio tra digitale e vita reale e si lascia leggere da un pubblico dagli 11 anni in su.

L’autrice si dedica alla narrativa per adulti, oltre che per ragazzi, e con questo libro riesce a rispondere all’interesse di entrambi i tipi di pubblico. Sceneggiatrice per cinema e televisione, Tassini porta il ritmo dello schermo all’interno del testo. Già scritto anche il seguito, Senza cuore, nel quale Snow Black ancora fantasma riesce ad indagare gli altri, oltre che il web.

Dark web, di Sara Magnoli, Pelledoca

Dark web

Dark web

Affronta il tema del web anche il libro di Sara Magnoli che dal genere giallo si spinge verso il territorio del thriller per ragazzi. Al centro finiscono le insidie che la rete nasconde per adolescenti e giovanissimi, con una storia adatta dai 13 in su che affronta il tema sexting. Like e popolarità online fanno da sfondo per un’indagine dell’ispettore che proverà a liberare la giovanissima protagonista dalla trappola in cui è caduta.

La stessa autrice porta alla ribalta il problema delle baby gang in un altro dei suoi libri, Fuori dal branco, che svela gli aspetti più cupi del disagio giovanile.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.