libri sulla natura Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri per conoscere la natura

Se sei un vero amante della natura e vorresti conoscerla meglio, scopri i migliori libri sulla natura, per adulti e per bambini da leggere.

Facebook Twitter

La natura selvaggia e incontaminata, i suoi complessi meccanismi e l’impatto che l’uomo può avere su di essi, ha de sempre affascinato i lettori di tutte le età. Ecco perché abbiamo raccolto per voi alcuni libri sulla natura da leggere per imparare ogni giorno qualcosa in più su Madre Natura, sul pianeta in cui viviamo e su come la natura stessa non finisca mai di stupire e affascinare con i suoi segreti.

Libri sulla natura per bambini

I bambini sono i lettori più curiosi: ecco perché ci sono tanti libri sulla natura per bambini e per ragazzi che li terranno incollati alle pagine, alimenteranno la loro sete di sapere e le loro conoscenze del mondo naturale. Ecco alcuni titoli consigliati.

Natura strabiliante, di Ben Hoare

Natura strabiliante

Natura strabiliante

Uno dei libri sulla natura per bambini più apprezzati da grandi e piccini è "Natura strabiliante" di Ben Hoare. Il volume contiene infatti coloratissimi disegni, ricostruzioni e fotografie di oltre cento esemplari tra animali, piante, insetti e rocce, che permetteranno ai più piccoli di apprendere tantissime curiosità sul mondo naturale. La lettura è consigliata per i bambini dai 6 anni in su.

La parola alla natura, di Thomas Hegbrook

La parola alla natura

La parola alla natura

Un po’ diverso dagli altri libri sulla natura per bambini, ma ugualmente un classico da tenere in biblioteca è "La parola alla natura" di Thomas Hegbrook. Diverso perché non vi sono didascalie, storie o spiegazioni, ma bellissime immagini e fotografie che aiutano anche i più piccoli, attraverso la spiegazione o il racconto dei genitori, ad esplorare le meraviglie della natura come il ciclo delle stagioni, la trasformazione del bruco in farfalla e molto altro.

Libri sulla natura per adulti

I libri sulla natura per adulti sono un genere letterario che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese: non solo i più piccoli, ma anche gli adulti sono interessati a scoprire come funziona il mondo e quali sono i segreti della natura, delle piante e degli animali, e quale dovrebbe essere il ruolo dell’uomo per mantenere vivo questo meraviglioso ecosistema. Ecco i libri sulla natura per adulti più venduti.

La rete invisibile della natura, di Peter Wohlleben

La rete invisibile della natura

La rete invisibile della natura

Tra i grandi classici sulla natura non può mancare "La rete invisibile della natura" in cui l’autore, grazie alla sua esperienza decennale di guardia forestale e a recenti studi scientifici, mostra ai lettori le connessioni della natura, la rete invisibile appunto, che collega alberi secolari capaci di modificare la rotazione terrestre ad insetti piccolissimi e coloratissimi, che crea parallelismi tra mari e fiumi di continenti diversi, che unisce ciò che accade sulla cima di una montagna a ciò che accade nel sottosuolo.

Attraverso uno stile semplice e appassionato, Peter Wohlleben lascia che il lettore si meravigli pagina dopo pagina, affascinato dalla complessità della natura, ma anche che prenda consapevolezza di cosa può fare l’intervento dell’uomo se agisce in modo sconsiderato.

Nelle mani della natura, di Anne Sverdrup-Thygeson

Nelle mani della natura

Nelle mani della natura

"Nelle mani della natura" è un libro affascinante e stupefacente, che risponde alle domande più importanti sulla natura e sul ruolo dell’uomo nell’ecosistema. L’autrice trasporta il lettore all’interno di tutti i micromondi che formano il nostro pianeta: quello degli insetti, dei fiumi, delle foreste, del terreno, raccontandoci la storia degli esseri viventi e dei loro rapporti dall’inizio della vita sulla Terra ad oggi.

Romanzi sulla natura

Oltre a libri e manuali che insegnano ad amare e a conoscere meglio il mondo in cui viviamo, non mancano anche romanzi sulla natura, storie in cui le vite dei protagonisti si intrecciano con la descrizione della natura selvaggia e, anzi, questa diviene protagonista quasi e quanto i personaggi stessi. Ecco alcuni significativi romanzi sulla natura.

Wild, di Cheryl Strayed

Wild

Wild

Tra i libri sulla natura selvaggia che offrono ottimo spunti di riflessione, non si può non menzionare "Wild" di Cheryl Strayed. A metà tra un diario di viaggio e un diario personale, l’autrice nonché protagonista del racconto ci parla del suo viaggio in solitaria attraverso l’America selvaggia, tra boschi incontaminati, foreste lussureggianti, animali selvatici e avverse condizioni metereologiche.

I suoi 4000 km di trekking sul Pacific Crest Trail sono però anche un cammino di riflessione e di crescita personale, nella quale la protagonista affronta il dolore per la scomparsa della madre e per la fine del suo matrimonio.

Walden ovvero vita nei boschi, di Henry David Thoreau

Walden ovvero vita nei boschi

Walden ovvero vita nei boschi

Anche se un po’ datato, "Walden ovvero vita nei boschi" resta ancora uno dei romanzi sulla natura più affascinanti di sempre. Esso racconta l’esperienza di Henry David Thoreau, artista e filosofo che decise di trascorrere due anni (dal 1845 al 1847) in una baracca costruita da lui stesso sulle rive del Lago di Walden, in Massachusetts, alla ricerca della vera felicità.

Attraverso le parole di Thoreau, considerato un ecologista ante litteram, anche il lettore si trova catapultato nella natura selvaggia, alle prese con bisogni legati alla quotidiana sopravvivenza, e lontano dal mondo utilitaristico e privo di valori che era quello della società contemporanea di Thoreau e forse anche della nostra.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.