libri bambini 6 anni Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri per imparare a leggere

A 6 anni i bambini cominciano a leggere e hanno bisogno di libri adatti al loro livello: scopri i migliori titoli per le prime letture dei piccoli.

Facebook Twitter

Durante la prima elementare, i bambini di sei anni imparano a leggere: consolidano la loro conoscenza dello stampatello maiuscolo e cominciano ad imparare lo stampatello minuscolo. Durante questa età, ricca di cambiamenti, i bambini non si accontentano più di ascoltare le favole, ma vogliono leggerle da soli, mettersi alla prova, svelare in autonomia il mistero delle lettere e della parole, senza però abbandonare ancora il mondo dei libri illustrati.

Di conseguenza, sia per esercitarsi nella lettura ad alta voce, sia per curiosità, sono sempre più attratti dai libri, ma spesso le fiabe che leggevano i genitori sono troppo complicate per loro. Ecco perché i genitori di bambini di sei anni sono sempre più spesso alla ricerca di libri, di prime letture, che possano aiutare i propri figli ad imparare a leggere.

Caratteristiche di un libro prima lettura

Le caratteristiche di un libro da usare come prima lettura infatti sono molto precise. La storia deve essere breve, ma avvincente, per fare in modo che i bambini siano sempre attenti e possano leggere in autonomia. Il font scelto, sia in stampatello maiuscolo che minuscolo, deve essere chiaro e leggibile, e devono esserci poche frasi per pagina, per fare in modo che i bambini non si stanchino. Infine, non possono mancare le immagini, ancora molto importanti nei libri per bambini di 6 anni.

Per questi primi lettori abbiamo selezionato alcuni libri per bambini di 6 anni da utilizzare come prime letture.

Io leggo da solo. Le fiabe per i primi lettori

Io leggo da solo. Le fiabe per i primi lettori

Io leggo da solo. Le fiabe per i primi lettori

"Io leggo da solo. Le fiabe per i primi lettori" è una bellissima raccolta di fiabe illustrate scritte in stampatello maiuscolo per aiutare i bambini a leggere da soli le avventure dei loro protagonisti preferiti. Il volume contiene infatti le storie Cenerentola, dei tre porcellini, di Pinocchio, della Regina delle Nevi, di Cappuccetto Rosso e della Bella Addormentata.

La volpe che sognava la luna

La volpe che sognava la luna

La volpe che sognava la luna

"La volpe che sognava la luna" è uno dei libri per bambini di 6 anni più adatto come prima lettura, perché non solo lo guiderà verso una lettura sempre più autonoma, ma gli insegnerà anche credere nei sogni e nell’amicizia. Il volume è scritto in stampatello maiuscolo e accompagnato da bellissime illustrazioni che arricchiscono la storia.

La storia racconta della volpe Kabi, che vive nella Foresta Grande Bosco e ha un grande desiderio: raggiungere la luna. Poter toccare la palla luminosa che vede brillare in cielo tutte le notti sembra un’impresa impossibile, ma la volpe è disposta a tutto per far avverare il suo sogno e partirà per un’avventura emozionate e ricca di colpi di scena, durante la quale imparerà soprattutto il valore dell’amicizia e l’importanza di credere in se stessi.

Il piccolo Argo cerca amici

Il piccolo Argo cerca amici

Il piccolo Argo cerca amici

"Il piccolo Argo cerca amici" è la dolcissima storia di un procione alla ricerca di un amico con cui giocare, fare merenda, divertirsi e trascorrere del tempo insieme. Purtroppo, sembra che ogni animale abbia già un compagno di giochi e che lui sia destinato a rimanere solo per sempre, ma la fine della sua avventura gli riserverà una grande sorpresa.

Questo libro è adatto come prima lettura ed è anche ricco di insegnamenti sull’amicizia e sulla diversità, poiché insegna ai più piccoli che non bisogna essere per forza uguali per essere amici. Oltre all’insegnamento davvero molto importante, il volume è impreziosito da vivaci e coloratissime immagini.

Il lupo e i sette terribili capretti

Il lupo e i sette terribili capretti

Il lupo e i sette terribili capretti

Anche se scritto in stampatello minuscolo, "Il lupo e i sette capretti" è tra i migliori libri per bambini di prima elementare che stanno imparando a leggere, perché è simpatico e divertente, oltre che arricchito da bellissime illustrazioni.

La storia racconta di un lupo che si traveste da tata per fare da baysitter a sette (terribili) capretti: la signora Capra infatti è presa tra mille impegni (yoga, zumba e riviste di moda) e non può rimanere in casa tutto il giorno. Il lupo pensa che sia un gioco da ragazzi utilizzare il travestimento da babysitter per mangiare i capretti, ma la cosa non è facile come sembra. Divertimento assicurato.

Il topino che voleva leggere

Il topino che voleva leggere

Il topino che voleva leggere

"Il topino che voleva leggere" è perfetto come prima lettura per i bambini di 6 anni (ma anche per il più piccoli), perché racconta la storia di un piccolo topolino che, proprio come i vostri figli, vuole imparare a leggere. Nel suo mondo però nessuno sa leggere: i topi usano libri per fare le barche o aerei, per raggiungere i ripiani più altri… ma nessuno ne capisce le parole. Così il protagonista parte per un viaggio alla ricerca di qualcuno che posso aiutarlo a leggere e a usare i libri nel modo giusto.

Il volume, dalle pagine lucide, è ricco di delicate e dolci illustrazioni sul topolino Gino e il suo mondo ed è scritto in stampatello maiuscolo. In più, alla fine del libro ci sono alcuni simpatici giochi in lingua inglese per affinare le prime letture dei bambini di 6 anni anche in questa lingua straniera.

Uno

Uno

Uno

La storia di Uno, una strana creatura arrivata dallo spazio, è una storia senza tempo, che insegna il valore dell’amicizia e soprattutto l’importanza della diversità. Questo buffo alieno, dopo un atterraggio di emergenza sulla Terra, si rende conto di essere diverso da tutti quelli che incontra sul nostro pianeta, ma non sempre questa è una cosa negativa.

Oltre ad essere una delle migliori prime letture per bambini, poiché scritta in stampatello maiuscolo e con uno stile molto semplice, insegna anche ai più piccoli come confrontarsi con la diversità e come apprezzare le caratteristiche che rendono uniche ogni creatura (e ogni persona).

La nuvola Olga e la luna ballerina

La nuvola Olga e la luna ballerina

La nuvola Olga e la luna ballerina

La nuvoletta Olga, la simpatica nuvola nata dalla penna di Nicoletta Costa e protagoniste di tante avventure adatte alle prime letture, torna in libreria con un nuovo volume dedicato ai piccoli lettori. In questa breve storia, Olga incontrerà la luna Giovanna, provetta ballerina, in procinto di organizzare uno spettacolo di danza.

Come sempre, le immagini sono dolci e delicate, molto coinvolgenti, e il testo è scritto in stampatello maiuscolo, con poche righe per pagina, in modo che i bambini non si stanchino.

La collana di libri Prime Letture di Emme Edizioni

Una menzione a parte perita la collana di libri Prime Letture di Emme Edizioni, una serie illustrata che racchiude sia le favole classiche rivisitate, sia storie nuove ed originali in grado di tenere i più piccoli con il naso incollato alle pagine.

La collana è pensata proprio per i bambini di sei anni della prima elementare che stanno imparando a leggere lo stampatello minuscolo e migliorarsi nella lettura ad alta voce a casa. Anche le scuole possono pensare di adottare questi libri di lettura in prima elementare per far esercitare i piccoli alunni su testi simpatici, originali e accattivanti, anziché fare affidamento solo ai testi scolastici, con frasette noiose e poco interessanti.

Ecco alcuni libri da leggere in prima elementare che fanno parte di questa collana.

L’elefante che non cadeva mai

L’elefante che non cadeva mai

L’elefante che non cadeva mai

Tra i libri di lettura per la prima elementare, questo è di certo uno dei più apprezzati, perché permette ai bambini di esercitarsi nella lettura in stampatello minuscolo attraverso frasi semplici e stimolanti.

"L’elefante che non cadeva mai" racconta proprio la storia di un elefante che, in un mondo dove gli altri animali erano solito cadere in continuazione, era l’unico a non cadere mai. Le cose cambiano quando sulla Terra rischia di cadere qualcosa di molto più grande di lui, che metterà a rischio la sua convinzione di essere il migliore di tutti, e non solo.

Un pezzo di pizza per la puzzola

Un pezzo di pizza per la puzzola

Un pezzo di pizza per la puzzola

Più che un libro per bambini di 6 anni, "Un pezzo di pizza per la puzzola" è un vero e proprio scioglilingua, basato sulla ripetizione della lettera z (e per questo motivo consigliato per i bimbi che hanno difficoltà ad articolare questo suono).

La storia racconta di una puzzola e di una gazza, amiche inseparabili che vivono in mezzo alla Piazza Mezza di Pozzola e che hanno una passione per la pizza.

Cappuccetto distratto

Cappuccetto distratto

Cappuccetto distratto

"Cappuccetto distratto" è una rivisitazione della classica fiaba di cappuccetto rosso, anzi di tutte le fiabe. In questo volume illustrato infatti la protagonista è davvero una bambina distratta, che sbaglia spesso la strada per andare dalla nonna o che dimentica le cose. Questa sua caratteristica la metterà spesso nei guai, ma la porterà anche a fare tanti incontri interessanti, con il rischio però di cambiare le fiabe.

La volpe del colore che non c’era

La volpe del colore che non c’era

La volpe del colore che non c’era

"La volpe che non c’era" è una storia che emoziona e che fa riflettere sul fatto che alcune cose, come la felicità, l’amicizia o questa volpe, anche se non si vedono ci sono sempre. La storia racconta infatti di una volpe timida, che non si fa mai vedere, ma che va pazza per la musica, i giochi e il buon cibo, e di un gruppo di animale che vuole incontrarla a tutti i costi.

Una zuppa bestiale

Una zuppa bestiale

Una zuppa bestiale

Questo libro è perfetto per bambini di 6 anni che vogliono imparare a leggere divertendosi. La storia infatti è simpaticissima, breve e sempre piacevole da leggere.

Racconta le avventure della talpa Ugotta, che adora il buon cibo ed è anche un’ottima cuoca: si diverte a comprare tanti strani ingredienti per la sua zuppa e a cucinarli come un vero e proprio chef. Ad un certo punto però gli ingredienti cominciano a sparire, e la protagonista è costretta ad inventarsi una ricetta tutta nuova.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.