Una bimba castana con giacca rossa sta decidendo quale albo illustrato prendere in biblioteca; vista frontale; sfondo sfocato con altri libri Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri per bambini dai 3 ai 5 anni

Emozioni, risate, fantasia: i libri per bambini dai 3 ai 5 anni catturano l'attenzione dei più piccoli a 360 gradi. Scopriamo questo mondo fantastico con i migliori albi illustrati in commercio.

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Dopo l’articolo sui migliori libri per bambini da 0 a 3 anni, continuiamo la nostra rassegna sugli albi illustrati dedicati all’infanzia concentrandoci sui bimbi dai 3 ai 5 anni. Ecco quindi una selezione divisa per fascia d’età che annovera i più noti autori e illustratori italiani e internazionali e contempla alcuni tra i titoli più conosciuti di diverse case editrici di questo settore. A questo punto non vi resta che scegliere – e potete farlo ad occhi chiusi – i migliori libri per bambini dai 3 ai 5 anni.

Libri per bimbi di 3 anni

Elmer, l’elefante variopinto, di David McKee, Mondadori

Dai 3 anni

Tra i libri illustrati per bambini dai 3 ai 5 anni, selezionare i titoli per i più piccolini non è semplice vista l’ampia scelta dedicata. Con David McKee si è certi di non rimanere delusi. Lo dimostra la vasta produzione, apprezzata in tutto il mondo. Elmer è tra i suoi personaggi più amati. Si tratta di un simpatico elefantino protagonista di numerose storie. La sua particolarità è di non essere grigio, ma di avere un manto a quadretti colorati. Diverso dai suoi simili, sarebbe tentato di avere un aspetto conforme al branco ma… sarebbe davvero bello?

Elmer, l’elefante variopinto

Elmer, l’elefante variopinto

A caccia dell’orso, di Michael Rosen e Helen Oxenbury, Mondadori

Dai 3 anni

Un grande classico della letteratura per la prima infanzia. Una storia da cantare e recitare insieme, con assonanze, rime, suoni onomatopeici e ritornelli che rimangono facilmente impressi anche nella memoria dei più piccoli. Le immagini colorate, ad acquerello, segnalano i momenti più concitati dell’avventura, mentre quelle in bianco e nero sono riservate ai momenti di riflessione. Questo piccolo grande libro insegna ad affrontare e attraversare il pericolo quando necessario, ma a fermarsi nel caso in cui è consigliabile cambiare strada o strategia. Il tutto in un gruppo compatto e affiatato come quello della famiglia.

A caccia dell’orso

A caccia dell’orso

Gli smei e gli smufi, di Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme edizioni

Dai 3 anni

Di questa nota autrice inglese in coppia con il fedele illustratore tedesco, i libri per bambini più citati sono sempre Il Gruffalò, Bastoncino e La strega Rossella, ma in realtà sono numerosi gli albi illustrati meritevoli di nota. Gli smei e gli smufi è uno di questi: una storia, rigorosamente in rima, che parla di inclusione e superamento degli stereotipi ma senza moralismo. Nel mondo di questi strani esseri dello spazio l’amore è capace di superare ogni barriera.

Gli smei e gli smufi

Gli smei e gli smufi

Il gioco della luce, di Hervé Tullet, Ippocampo Ragazzi

Dai 3 anni

Il fascino di luci e ombre trasformato in una splendida storia perfetta per accompagnare i bambini più piccoli alla nanna. Grazie ad una torcia puntata sulle pagine bucate del libro, sulle pareti o sul soffitto della cameretta di vostro figlio si proietteranno pesci e fiori. Basato sullo stesso meccanismo delle ombre cinesi anche Il gioco delle ombre, un libro che questa volta parla di creature nascoste nel buio. Un modo divertente per famigliarizzare con l’oscurità.

Il gioco della luce

Il gioco della luce

I colori delle emozioni, di Anna Llenas, Gribaudo

Dai 3 anni

Rispetto al volume tradizionale, la versione pop up è più costosa, ma ne vale la pena. Un piccolo mostro ha versato tutti i barattoli in cui erano contenute le sue emozioni: il rosso della rabbia, il giallo della gelosia, il nero della paura, l’azzurro della tristezza e il verde della calma. Per fortuna una bambina gentile lo aiuta a mettere tutto in ordine. Alla fine di questo albo illustrato per i 3-5 anni la piccola creatura scoprirà un nuovo colore: il rosa. A quale emozione corrisponderà?

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni

  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Anna Llenas , Daniela Gamba
  • Collana: Libri pop-up
  • Formato: Cartonato
  • Anno: 2014

Libri per bambini di 4 anni

Il buco, di Anna Llenas, Gribaudo

Dai 4 anni

Della stessa autrice spagnola, specializzata in tematiche legate all’emotività dei piccini – ma non solo -, anche questo libro straordinariamente delicato. Il focus qui è la perdita, sia essa di oggetti insignificanti o di persone care. La mancanza e l’assenza sono rappresentate con un buco sullo stomaco, che può essere estremamente pesante ma da cui può germogliare tanta bellezza. In modo morbido e immediato, Anna Llenas sintetizza in poche pagine uno dei temi esistenziali che molto dà da pensare pure agli adulti, proponendo una strada da seguire per reagire anche al più grande dei mali.

Il buco

Il buco

  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Anna Llenas , Daniela Gamba
  • Collana: Raggi di sole
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2016

Buonanotte!, di Jory John e Benji Davies, Il Castoro

Dai 4 anni

È tardi, il buio è già sceso e Orso non vede l’ora di dormire. La sua vicina di casa nonché migliore amica Anatra non è mai stata così sveglia e fa di tutto per coinvolgerlo nelle sue trovate. Lo scambio tra i due protagonisti è scandito da pagine dai colori scelti non a caso: i toni del blu della notte per l’animale assonnato, il giallo e arancio del giorno per la paperella super attiva. Un libro estremamente divertente e con un finale geniale, consigliato soprattutto per i bimbi che proprio non ne vogliono sapere di andare a nanna. Con gli stessi personaggi anche Ti voglio bene!

Buonanotte!

Buonanotte!

Sulla collina, di Linda Sarah e Benji Davies, Giralangolo

Dai 4 anni

L’illustratore è sempre lui, ma la storia completamente diversa. Di certo un must have tra i libri illustrati per bambini dai 3 ai 5 anni. I protagonisti di questo racconto sono due grandi amici, Uto e Leo, che trascorrono le loro giornate tra giochi di fantasia. Finché non arriva Samu, che non li conosce ma vorrebbe giocare con loro. Un coacervo di emozioni coglie Leo: gelosia, rabbia, tristezza, insicurezza. Insieme agli altri due bimbi vincerà la sua iniziale diffidenza.

Sulla collina

Sulla collina

La scatola, di Isabella Paglia, La Margherita

Dai 4 anni

Una scatola con alcune fessure abbandonata in mezzo al bosco, con qualcosa o qualcuno al suo interno, che non sembra intenzionato ad uscire. Come sarà arrivato nella foresta? Questo albo dalle splendide illustrazioni e i colori tenui parla di gentilezza, amore e amicizia, di empatia ed inclusività, di cura, accudimento e accoglienza, ma anche di fiducia in se stessi e negli altri.

La scatola

La scatola

Zeb e la scorta di baci, di Michel Gay, Babalibri

Dai 4 anni

Un libro dolcissimo, che tratta il tema della separazione dai genitori. Zeb, una piccola zebra, sta per partire per una vacanza, ma non ha capito che i genitori non partiranno con lui. Per fortuna la mamma e il papà le hanno regalato una scatola piena di baci che le servirà a superare la nostalgia e a farsi nuovi amici, aiutando anche loro a vincere la malinconia.

Zeb e la scorta di baci

Zeb e la scorta di baci

Libri per bimbini di 5 anni

Rosicchio. Il mostro dei libri, di Emma Yarlett, Sassi

Dai 5 anni

Rossicchio è un simpatico mostriciattolo sempre affamato: mangia di tutto, ma proprio non sa resistere di fronte alle pagine dei libri. E così riesce a sfuggire dalla sua storia e si intrufola in molte delle fiabe più note, come Riccioli d’oro, Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico. Alette, minibook, calligrafie diverse, messaggi realizzati con forme diverse fanno di questo divertente volume un libro concepito in un modo diverso dal solito. Della stessa serie anche Rosicchio. Caccia al mostro dei libri e Rosicchio e i dinosauri.

Rosicchio. Il mostro dei libri

Rosicchio. Il mostro dei libri

  • Editore: Sassi
  • Autore: Emma Yarlett , Irena Trevisan
  • Collana: Sassi junior
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2020

Il sentiero, di Marianne Dubuc, Orechio Acerbo

Dai 5 anni

Non è un caso se tra i libri illustrati per bambini dai 3 ai 5 anni sia questo ad aver vinto nel 2019 il premio Nati per Leggere. La signora Tasso, saggia, generosa e tenace, ogni domenica mattina si mette in cammino per raggiungere la vetta di Pan di Zucchero e contemplare la bellezza che si vede solo da lassù. Oltre ai soliti amici, lungo la strada incontra una gattina, Lulù, inizialmente timorosa a intraprendere con lei lo stesso percorso. La donna anziana la accompagna in questa storia di formazione ricca di messaggi importanti fino a quando passa il testimone alla micetta perché non ha più le forze per affrontare la vita.

Il sentiero

Il sentiero

Il meraviglioso Cicciapelliccia, di Beatrice Alemagna, TopiPittori

Dai 5 anni

Un’altra autrice che è una garanzia, Beatrice Alemagna, in una storia avventurosa sostenuta dall’amore degli adulti. Una bambina che all’apparenza non eccelle in nulla, ma che di fatto è un’esplosione di felicità ed entusiasmo, vuole trovare il regalo più bello del mondo per il compleanno della sua mamma. Parte quindi alla ricerca di qualcosa in grado di sorprenderla visitando diverse botteghe e recuperando in ognuna di esse un pezzettino: una brioche, un quadrifoglio, un francobollo, un bottone? Riuscirà a ricomporli e a trovare un senso alla sua roccambolesca impresa.

Il meraviglioso Cicciapelliccia

Il meraviglioso Cicciapelliccia

Il venditore di felicità, di Davide Calì e Marco Somà, Kite

Dai 5 anni

La felicità racchiusa in barattoli pronti per essere acquistati: sarebbe un sogno per chiunque. Così la Quaglia, lo Scricciolo, l’Upupa, la signora Pettirosso, il Fagiano… corrono a far spese dal signor Piccione. Non tutto, però, si può comprare. Anzi, spesso ciò che più è prezioso nella vita non ha prezzo. Per saziarsi di gioia ed allegria non bisogna far altro che riporre la propria attenzione nelle piccole cose che fanno parte della quotidianità. Da un autore pluripremiato e un illustratore che ha ricevuto il premio Andersen nel 2019 è nato un piccolo capolavoro.

Il venditore di felicità

Il venditore di felicità

  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze

Il giardiniere dei sogni, di Claudio Gobbetti e Diana Nikolova, Sassi

Dai 5 anni

Questo libro illustrato per bambini dai 3 ai 5 anni parla di un adorabile vecchietto che ama scrivere, ma soprattutto prendersi cura dei fogli pieni di parole che prepara. Come? Piantandoli ovviamente, finché da un piccolo germoglio cresce un albero con una folta chioma e foglie fatte di libri pronte a prendere il volo. Un racconto che incoraggia a sognare, a fantasticare, ad immaginare, a perdersi nella magia delle storie.

Il giardiniere dei sogni

Il giardiniere dei sogni

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.