Bimbi si divertono all'interno di una vasca da bagna Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri sul bagnetto: lavarsi divertendosi si può

Noia e paura dell’acqua possono rendere critico il momento di lavarsi per i nostri piccoli. Intrattenerli con i libri sul bagnetto è una buona strategia.

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Mamma e papà lo sanno: il momento del bagnetto di un bambino può essere dolcissimo, uno di quelli da custodire per sempre tra i ricordi più belli; oppure un incubo – peraltro ricorrente – fatto di capricci, schizzi e pianti disperati. Anche in questo caso i libri ci vengono in soccorso. Come? I libri sul bagnetto si dividono in due grandi categorie. Innanzitutto ci sono quelli che possono essere portati direttamente all’interno della vasca. Sono libri in materiale plastico che non temono l’acqua, anzi talvolta proprio a contatto con l’acqua cambiano colore e si animano di nuove trame sorprendendo i giovani lettori. E poi ci sono i libri che preaparano al bagnetto, associando al momento di lavarsi sensazioni positive o aiutando i bimbi a superare il timore dell’acqua. Vediamo una rassegna della seconda categoria.

Piccolo Gufo fa il bagnetto, di Debi Gliori e Alison Brown, Mondadori

Ecco una storia davvero efficace per tutti quei bambini che ritengono il bagnetto insopportabilmente noioso… ma anche per quelli che lo adorano e vorrebbero renderlo ancora più divertente.Piccolo Gufo dovrebbe fare il bagnetto ma non ne vuole proprio sapere. L’unico pensiero che ha è terminare la costruzione del suo razzo spaziale e mettersi il costume da dinosauro. I bagnetti in fondo sono davvero noiosi con quell’acqua placida che riempie la vaschetta: niente avventura, niente divertimento. E se ci pensasse un Enorme Pinguino Invisibile a rendere tutto più insolito? Magari insieme a tanti assetati Asciugodrilli? Chissà che il bagnetto di Piccolo Gufo non diventi il più movimentato di sempre!

Piccolo Gufo fa il bagnetto

Piccolo Gufo fa il bagnetto

Mimino e la vasca, di Meritxell Martí , Xavier Salomó, Franco Cosimo Panini

Mimino è un gattino giocherellone e curioso che affronta, sempre con grande divertimento, piccole avventure ogni volta diverse. Non poteva quindi mancare tra i protagonisti dei libri sul bagnetto. In questo albo la vasca diventa un mondo fantastico dentro cui vivere incredibili avventure. Mimino si diverte in quella specie di nave, tra acqua e bolle di sapone. Il libro coinvolge grazie alla storia semplice e divertente. Molto efficaci anche i meccanismi di cartone tra le pagine: muovendole con il dito si alzano alette, sveòamdp dettagli nascosti e sorprendenti per i piccoli.

Mimino e la vasca

Mimino e la vasca

Coniglietto fa il bagnato, di Jörg Mühle, Terre di Mezzo

Libro interattivo, grazie al quale i bambini diventano parte integrante della storia. Coniglietto è il simpatico personaggio partorito dalla mente creativa dell’illustratore tedesco Jörg Mühle e già protagonista di una saga di successo. In questo libro è tutto pronto per il bagnetto ma per lavarsi e asciugarsi bene Coniglietto avrà bisogno dell’aiuto del piccolo lettore!

Coniglietto fa il bagnetto

Coniglietto fa il bagnetto

Balena, vengo anch’io, di Susanne Strasser e Giulia Genovesi, Terre di Mezzo

È il giorno del bagno per balena che adora rilassarsi tra mille bolle profumate. Per la povera balenatranquillo momento di relax però non dura a lungo: uno dopo l’altro fanno infatti capolino in bango gli altri animali. E tutti sembrano avere un unico desiderio: entrare nella vasca. Tra onde e schizzi pare non esserci più spazio, fin quando a Balena non viene un’idea…

Balena, vengo anch’io

Balena, vengo anch’io

Non aver paura, piccolo granchio, di C. Haughoton, Lapis

In questo libro si affronta il tema paura dell’acqua – ecco perché rientra a pieno titolo tra i libri sul bagnetto – e della paura in senso più ampio. Protagonista è un piccolo granchio che deve affrontare la sua prima volta in mare aperto. Quando Piccolo Granchio arriva davanti alla scogliera insieme a Grande Granchio, la prima cosa che vede è un’onda gigante! Si tiene fortissimi e si fa travolgere. Poi arrivano, una seconda onda, una terza, una quarta… se,pre più grandi e alte. Servono davvero molto coraggio e fiducia per tuffarsi in un mare così. Grande Granchio lo sa bene e aiuterà il piccolo nella sua impresa.

Non aver paura, piccolo granchio

Non aver paura, piccolo granchio

Gastone ha paura dell’acqua, Piemme Junior

In questo albo ricco di illustrazioni ben riuscite troviamo Gastone che se ne sta tutto solo sullo scoglio. Mentre intorno a sé le piccole foche si tuffano facendo un gran fracasso, lui rimane immobile. L’acqua gli fa paura: è troppo blu, troppo profonda e misteriosa. Un giorno però accade qualcosa di inaspettato: in mare qualcuno ha bisogno di aiuto, dell’aiuto di Gastone. Riuscirà a superare le sue paure per fare la cosa giusta?

Gastone ha paura dell’acqua

Gastone ha paura dell’acqua

  • Editore: Piemme
  • Autore: Attilio Locatelli , Esteban Angel
  • Collana: Il battello a vapore. Serie bianca
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2019

Oscar superstar e il grande splash, di Greg Pizzoli, Giulia Genovesi, Chiara Mantello, Terre di Mezzo

Per familiarizzare con l’acqua e dunque con l’idea del bagnetto, può rivelarsi molto utile questo bel libro di Greg Pizzoli. Il desiderio di Oscar è essere riconosciuto come la star indiscussa di questo libro ma sa benissimo di non poter fare a meno dei suoi amici: Nocciolina, sempre allegra e un po’ ingenua, Bizz, amorevole e affettuosa con tutti e Krabbit, meraviglioso brontolone. I quattro vanno insieme in piscina dove Oscar inventa mille scuse pur di non tuffarsi. Tra strani spettacoli di magia, e giochi di ruolo si divertiranno un mondo!

Oscar superstar e il grande splash

Oscar superstar e il grande splash

  • Editore: Terre di Mezzo
  • Autore: Greg Pizzoli , Giulia Genovesi , Chiara Mantello
  • Collana: Acchiappastorie
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021

E se non ci riesco?, di Silvia Serreli, Giunti

La collana di Tea continua a riscuotere uno straordinario successo tra i giovani lettori. In questo volume Tea deve andare al mare, ma non sa nuotare bene. Guarda gli altri bambini e l’unico pensiero che le passa per la testa è che siano molto più bravi di lei. "Non sono capace!" dice Tea quando ha paura di non riuscire a fare qualcosa. Ciò che imparerà molto presto però è che non importa essere capaci di fare tutto, ma che basta impegnarsi e provarci, superando così tutti gli scogli che la vita ci mette davanti.

E se non ci riesco?

E se non ci riesco?

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.