Una giovane dai capelli lisci castani consulta un ricettario mentre sta lavorando con diversi ingredienti disposti sul tavolo di fronte a lei Fonte foto: 123rf
Magazine

Originali e spassosi: i migliori libri di cucina per principianti

Per amanti della tradizione e appassionati di sapori etnici, bambini e adulti alle prime armi: questi libri di cucina per principianti sono sinonimo di divertimento

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Se i libri di cucina gourmet non fanno ancora al caso vostro ma avete voglia di mettervi alla prova per variare i vostri menu settimanali, la nostra selezione di libri di cucina per principianti è esattamente ciò che fa per voi. Trovate infatti volumi tradizionali e fuori dagli schemi, con ricette regionali e internazionali, per chi ha poco tempo e addirittura per bambini che desiderano cimentarsi con farina, uova e zucchero. Abbiamo voluto proporvi un assortimento diverso dal solito, con titoli vendutissimi dallo stile ora più classico, ora più originale.

In cucina con Benedetta, di Benedetta Parodi, Vallardi

Chi non la conosce! Di certo l’avrete già vista sul piccolo schermo in trasmissioni come I menu di Benedetta o Bake Off Italia oppure avrete letto il suo nome sulla copertina di uno degli innumerevoli ricettari che ha pubblicato negli anni: Benedetta Parodi è sinonimo di convivialità. Sempre sorridente, si presenta come una di famiglia, una donna e mamma, indipendente e indaffarata, appassionata e curiosa. Tutte caratteristiche che si rispecchiano nel suo nuovo libro di cucina per principianti – e non solo -, una raccolta di ricette capace di distinguersi, ma sempre di facile realizzazione, economiche e fantasiose. Modificare l’alimentazione di tutti i giorni non è semplice, a meno che non si abbia a disposizione un volume come questo, con 150 piatti per scoprire sapori squisitamente italiani e prelibatezze etniche a dir poco invitanti. Per chi proprio è a corto di tempo, segnaliamo anche Le ricette salvacena, con portate pronte in soli 15 minuti.

In cucina con Benedetta

In cucina con Benedetta

A tavola con Antonella e i suoi amici cuochi, di Antonella Clerici, Rai Libri

Altro volto noto della tv – gastronomica – italiana: Antonella Clerici, oltre ad essere la regina indiscussa de La prova del cuoco da circa 20 anni, è anche autrice di numerosi volumi a tema culinario. Quest’ultimo libro di cucina per principianti, adatto anche a chi già è esperto, nasce proprio dalla sua lunga collaborazione televisiva ed editoriale con i cuochi che ha conosciuto nei suoi anni di carriera, gli chef a cui è legata da un feeling speciale, soprattutto a tavola. Oltre ai piatti che potete riprodurre a casa, trovate interessanti interviste agli esperti che differenziano questo ricettario da tutti gli altri. Da segnalare anche il titolo È sempre mezzogiorno, altro must have della stessa autrice.

A tavola con Antonella e i suoi amici cuochi

A tavola con Antonella e i suoi amici cuochi

Hiro Cartoon Food. Le ricette del cuore di Chef Hiro, di Hirohiko Shoda, Mondadori Electa

Se invece amate la cucina etnica e il Sol Levante ha conquistato il vostro cuore sia per i sapori variegati che per il fascino della cultura, questo è il volume che fa per voi. Grazie a Chef Hiro, si parte per un viaggio insolito tra ricette e manga, facendo tappa tra informazioni curiose e storie affascinanti di un Paese che è un mix di passato e futuro, tradizione e modernità. Un libro di cucina per principianti perfetto per vincere l’inibizione che il patrimonio gastronomico nipponico può creare. La chiarezza e la precisione con cui sono spiegati i vari passaggi delle preparazioni, corredati da illustrazioni davvero insolite, permette a chiunque di mettersi alla prova ai fornelli, anche con ingredienti insoliti e procedimenti inconsueti. Interessante anche la sezione che descrive i condimenti e gli impasti, i prodotti meno noti ai più e la strumentazione necessaria.

Hiro Cartoon Food. Le ricette del cuore di Chef Hiro

Hiro Cartoon Food. Le ricette del cuore di Chef Hiro

La cucina scaldacuore. Storie, ricette e segreti, di Cooker Girl, Fabbri Editori

La nota blogger piemontese che ha studiato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo pur avendo imparato a cucinare sul web tra video ricette di YouTube, blog, ricettari e riviste specializzate, ha raccolto in questo libro di cucina per principianti quanto ha imparato dalla sua poliedrica esperienza. Professionalità e amatorialità sono i due ingredienti che l’hanno avvicinata al suo pubblico, nutrito soprattutto sui social, addirittura su TikTok. Sapendo esattamente quali sono le informazioni che servono a chi ancora non è esperto, ha costruito un volume comprensibile ai novizi, che spazia da classiche portate principali a stuzzicanti ricette finger food per aperitivi in compagnia, dalle prelibatezze per addolcire i pomeriggi di chiacchiere con gli amici agli sfizi per serate davanti alla tv. Insomma, tradizione e innovazione per i non addetti ai lavori, ma in generale per tutti coloro che desiderano conoscere lo stile di questa giovane ragazza che conquista con il suo sorriso e la sua competenza.

La cucina scaldacuore. Storie, ricette e segreti

La cucina scaldacuore. Storie, ricette e segreti

Cucinare stanca. Manuale pratico per incapacy, di Sofia Fabiani, Giunti Editore

Divertentissimo e geniale, curato, semplice e ironico: perché solo ridendo, si scopre il piacere di imparare e di affrontare la preparazione quotidiana di piatti golosi senza la stanchezza che nasce ogni giorno in chi i fornelli li detesta. Spassosi soprattutto gli intermezzi narrativi, dal pungente sarcasmo romano, che danno movimento a un ricettario che è tale solo in parte. Chi mal sopporta l’infanzia dei nuovi influencer del food permeata dei profumi delle ricette della nonna, l’idolatria per gli chef e la mistificazione delle vite di quelle che sono considerate le nuove star dei nostri tempi, questo anomalo prontuario per inesperti – che offre soltanto 19 preparazioni – è un’occasione per leggere del mondo che ruota intorno alle cucine e alle pasticcerie, ma anche per affrontare altri temi come la parità di genere e la politica. Insomma, un manuale di sopravvivenza scritto da un’autrice che non disdegna i cibi industriali e che intende – a suo dire involontariamente – offrire spunti interessanti, presentati sempre con uno stile unico. Quello di Sofia.

Cucinare stanca. Manuale pratico per incapacy

Cucinare stanca. Manuale pratico per incapacy

  • Editore: Giunti Editore
  • Autore: Sofia Fabiani
  • Collana: Ricettario d'autore
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2021

Mamma, cucino da solo! Preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori, di Katia Casprini e Roberta Guidotti, Red Edizioni

Nella nostra rassegna non vogliamo dimenticare nemmeno i più piccolini che, per forza di cose, sono alle piccole armi in cucina. Crediamo che, se incuriositi nel modo giusto, possono arrivare a fare cose da grandi. Tutto da soli. E sì, perché grazie a immagini che spiegano passo passo le ricette, unità di misura che si rifanno a contenitori di varia grandezza e uso comune – come cucchiai e bicchieri da yogurt – i bambini che sanno contare (questo il requisito minimo) possono realizzare dolci preparazioni senza farsi aiutare da nessuno. Il divertimento è assicurato con travasi e ingredienti dalle diverse consistenze. Concedendo qualche piccolo pasticcio, si offre ai giovanissimi chef in erba l’opportunità di avvicinarsi al cibo trasformando e manipolando prodotti differenti, in 9 ricette adatte a tutta la famiglia. Imperdibile anche il secondo volume Mamma, cucino da solo per le feste!

Mamma, cucino da solo! Preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori

Mamma, cucino da solo! Preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.