Notai, birri e messi non t'impacciar con essi proverbio significato Fonte foto: 123RF - olegdudko
Proverbi

Notai, birri e messi non t'impacciar con essi

"Notai, birri e messi non t'impacciar con essi" è un proverbio che vuole mettere in guardia dall'avere contatti con persone della giustizia

Facebook Twitter

Tenersi alla larga dagli uomini della giustizia, nello specifico notai, poliziotti e messi. Questo afferma, a grandi linee, il proverbio “Notai, birri e messi non t’impacciar con essi”. Un detto che può essere letto in due modi differenti, ma entrambi interessanti e da cui trarre le proprie conclusioni.

Infatti si presta a una doppia interpretazione, una più propositiva l’altra invece con un’accezione negativa.

Questo modo di dire fa parte di quell’ampio gruppo di proverbi che parlano di giustizia in maniera trasversale: a partire dal concetto vero e proprio fino a comprendere coloro che la devono far rispettare.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Notai, birri e messi non t’impacciar con essi”, come accennato, si presta a una doppia interpretazione.

Nella frase vengono citate tre figure che hanno a che fare con la giustizia ovvero i notai, i birri (che sarebbero gli agenti di polizia) e i messi, ovvero coloro che hanno il compito di portare le notizie. In senso più propositivo il detto potrebbe essere letto come il suggerimento a non avere a che fare con loro, perché non incontrarli significa che non si hanno avuto guai con la legge. Dall’altra si presta anche a un’interpretazione che mira a vedere gli aspetti piò oscuri dell’ambiente giustizia, considerata costosa e anche non sempre corretta nei confronti delle persone.

A livello generale il detto consiglia di tenersi lontani dalle figure che ruotano intorno a questo settore.

Il termine impacciare, in questo caso, significa intromettersi ma anche essere in rapporti con qualcuno.

Altri proverbi con significato simile

Ci sono diversi proverbi che hanno un significato simile e che parlano del settore giustizia, proprio come il detto “Notai, birri e messi non t’impacciar con essi”.

I poveri mantengono la giustizia” che afferma che se esistessero solo i ricchi la giustizia non saprebbe di che vivere perché solo i poveri sono sottoposti alla legge. Significato secondario anche del nostro proverbio quando sottintende che la giustizia non è sempre corretta.

Il proverbio “Gran giustizia, gran offesa” aggiunge altri aspetti. Infatti spiega che l’applicazione rigida, rigorosa e indiscriminata della legge può rivelarsi anche un’ingiustizia. E che quindi il diritto non va utilizzato in maniera acritica.

Infine, sempre riferendosi al concetto di diritto, possiamo citare “A nessuno piace la giustizia a casa sua” un modo di dire dal significato molto chiaro che ribadisce che alle persone non piace subire intromissioni nelle proprie faccende e neppure ricevere giudizi da parte di altri individui. Un proverbio molto noto di origine antica.

Significato

Il proverbio “Notai, birri e messi non t'impacciar con essi” suggerisce alle persone di tenersi alla larga dalle figure, nel detto ne vengono citate solamente alcune, legate al concetto di giustizia. Il significato è da intendersi sia come monito a non finire nei guai con la legge, sia in un’accezione più negativa che vede la giustizia fallibile.

Origine

L’origine del proverbio “Notai, birri e messi non t'impacciar con essi” non è nota, ma è senza ombra di dubbio un detto dalla genesi antica. Nei tempi antichi l’agente di polizia, ad esempio, veniva chiamato birro. Oggi questa parola viene utilizzata con un significato negativo.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963