Libri dai dorsi colorati appoggiati in fila su mensole in legno chiaro di una libreria
Cultura

Ottobre 2021: i libri in uscita da leggere al più presto

Calciatori e star del rock, fascisti e nuovi immigrati, scienziate ambientaliste e ragazzi innamorati: tutto sulle ultime uscite di ottobre 2021 in libreria

Facebook Twitter

1. Stirpe e vergogna, di Michela Marzano

Un titolo imperdibile tra i libri in uscita a ottobre 2021. Una riflessione profonda sulla storia italiana che si intreccia a un’eredità familiare a lungo taciuta. In questo libro l’autrice si interroga sul passato di un nonno fascista, rimasto per anni un vero sconosciuto. Attraverso l’analisi della complessa storia personale – che la imprigiona tra ciò che incarna il nonno Arturo, ciò che è lei in quanto donna e madre e ciò che il nipotino Arturo rappresenta -, la Marzano parla della difficoltà tutta italiana di accettare un lascito scomodo con cui ancora è necessario fare i conti, fatto non solo di resistenza ma anche di una solida corrente autoritaria.

Stirpe e vergogna

Stirpe e vergogna

2. Figli dello stesso cielo, di Igiaba Scego

Anche in questo libro in uscita a ottobre 2021 si ripercorre il passato attraverso la biografia di un nonno mai conosciuto, questa volta incontrato in sogno. La storia è quella della Somalia colonizzata dagli italiani, nell’Ottocento e nel ventennio fascista. Un romanzo destinato ai ragazzi che attraverso la memoria fa luce su una realtà negata e permette di vedere con occhi nuovi i tanti cittadini italiani di origine africana in cerca di una nuova casa.

Figli dello stesso cielo

Figli dello stesso cielo

3. La voce di Robert Wright, di Sacha Naspini

Quaranta film alle spalle e tanto impegno, eppure nessuno sa chi sia colui che dà voce al grande Robert Wright, star del cinema mondiale che si toglie la vita in modo inaspettato. Senza preavviso, il protagonista del romanzo è costretto a fare i conti con una vita trascorsa all’ombra di un grande attore e con la conseguente perdita della propria identità. Riesce però ad invertire la rotta e a risalire la china man mano che scopre la verità su una congiura mossa contro di lui.

La voce di Robert Wright

La voce di Robert Wright

4. The Beatles: Get Back, di The Beatles

Uno degli ultimi libri in uscita a ottobre 2021 ci racconta come è nato l’album Let it Be: ce lo raccontano immagini inedite del 1969, ultimo anno del celebre gruppo rock ancora riunito, e la trascrizione dei dialoghi avvenuti tra John, Paul, George e Ringo durante le tre settimane trascorse in studio prima dell’ultimo concerto sul tetto degli Apple Studios. Un prezioso documento che ritrae l’unica occasione in cui le star sono state registrate e immortalate in modo estensivo, che fa da appendice all’omonimo documentario di Peter Jackson in uscita su Disney+ il 25, 26 e 27 novembre 2021.

The Beatles: Get Back

The Beatles: Get Back

5. Rigore di testa, di Marco Malvaldi e Paolo Cintia

La scienza dei dati che sta dietro allo sport più seguito al mondo raccontata attraverso calciomercato catastrofici, le partite più straordinarie e le indimenticabili reti dei fuoriclasse: non solo numero di gol segnati, minuti di imbattibilità e presenze, ma anche chilometri percorsi, passaggi riusciti e tocchi di palla possono predire le performance dei giocatore, delle squadre, degli allenatori e di interi campionati. Un libro che in modo ironico parla di come i calcoli statistici non possano tenere conto delle variabili che si verificano sul campo di gioco.

Rigore di testa

Rigore di testa

6. Vita mortale e immortale della bambina di Milano, di Domenico Starnone

Una nonna che sfaccenda in cucina ma che in realtà possiede la chiave degli Inferi e una bambina che danza flessuosa nel palazzo di fronte: in mezzo a tutto questo, la fantasia di un bambino che attraversa prodezze e duelli ispirati dell’amore nascente, ma anche incredibili scoperte e avventure paurose che parlano di morte. Perché i più piccoli possono tutto e, soprattutto, possono essere tutto. Ecco un altro libro in uscita ad ottobre 2021 assolutamente da non perdere.

Vita mortale e immortale della bambina di Milano

Vita mortale e immortale della bambina di Milano

7. Il giallo secondo me. Dizionario d’autore dalla A alla Z, di Pierre Lemaitre

Un dizionario amoroso del giallo, del thriller, del poliziesco, del noir e di tutto ciò che ruota intorno a questo genere, scritto dal più grande giallista francese contemporaneo. Una raccolta di romanzieri da tutto il mondo, delle loro opere e dei loro personaggi, ma anche una selezione di editori, librerie, film e serie televisive che si concentrano sul genere più coinvolgente e intrigante che ci sia.

Il giallo secondo me. Dizionario d’autore dalla A alla Z

Il giallo secondo me. Dizionario d’autore dalla A alla Z

8. Jack, di Marilynne Robinson

Tra i libri in uscita ad ottobre 2021 non mancano le storie che indagano la complessa varietà degli esseri umani che popolano il mondo. Jack è un uomo non più giovane senza una casa e senza un soldo che di tanto in tanto ama trascorrere la notte al cimitero Bellefontaine, luogo di pace in cui non si sente giudicato. Della è una professoressa nera figlia di un autorevole predicatore metodista che per caso rimane chiusa nello stesso camposanto. Due mondi opposti che si incontrano protetti dal buio e intrattengono un dialogo muto che parla, anche, di amore.

Jack

Jack

9. Tutta colpa di Freud, di Paolo Genovese

Sara rinnega la sua omosessualità dopo una storia finita male e torna in Italia per vivere da eterosessuale. Marta è una libraia attratta da relazioni inaccessibili che si invaghisce di un ragazzo sordomuto, forse ladro di libri. Emma è una maturanda con un compagno attento e affettuoso, sposato e molto più grande di lei. Francesco è uno psicanalista rimasto vedovo, padre di queste tre donne impegnato ad aiutarle nella risoluzione dei loro problemi di cuore. Un libro che, non a caso, è già diventato film e serie tv.

Tutta colpa di Freud

Tutta colpa di Freud

10. Ragazza che seguiva gli stormi, di McConaghy

In un mondo in cui gli animali sono praticamente scomparsi, Franny Stone è una scienziata da sempre legata alla natura che vuole disperatamente dimostrare che non tutto è perduto. Per farlo sale a bordo del peschereccio di Ennis Malone e del suo equipaggio, incattivito dalla vita di mare. Questo libro in uscita ad ottobre 2021 è un romanzo che in realtà narra la fuga da se stessi, dal proprio passato e dai segreti che trascinano negli abissi più profondi, ma di cui ci si vuole liberare.

Ragazza che seguiva gli stormi

Ragazza che seguiva gli stormi

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963