Magazine

Perché il bracciale Tennis si chiama così?

Il bracciale tennis è un gioiello amatissimo in voga da moltissimo tempo. La vera domanda è perché si chiama così!

Facebook Twitter

Il bracciale tennis è un gioiello in voga da moltissimo tempo che piace proprio a tutti. La vera domanda per cui probabilmente sei approdato qui è: perché si chiama proprio tennis? C’entra forse qualcosa con lo sport che tutti amiamo? La risposta è sì, ma vediamo nel dettaglio in che modo!

Il bracciale tennis? Ecco le sue origini

Correva l’anno 1987 quando, per via di un’improvvisa apertura della chiusura una celebre tennista americana di nome Chris Evert perse un bellissimo braccialetto di diamanti formata da una unica fila di brillanti durante un match degli US Open. Parecchio affezionata al suo monile, la Evert chiese al giudice di sospendere la gara finché il prezioso gioiello non fosse stato recuperato del tutto. La telecamera rimase accesa per tutto il periodo in cui la campionessa si affaccendava in giro per il campo a recuperare le pietre. In pratica, dovete immaginarvi una specie di grande spot pubblicitario per quel tipo di bracciale, che proprio per quel motivo prese il nome di tennis.

Una volta assecondato il suo volere, quel particolare bracciale costituito da una fila ininterrotta di diamanti – di cui anche la chiusura ne è ricoperta – ha preso il nome di bracciale tennis. Fortunatamente, le chiusure di oggi sono molto più robuste di quelle di allora, ed hanno un meccanismo di sicurezza per scongiurare il rischio di apertura accidentale. La caratteristica unica del tennis è quella di essere un bracciale flessibile con dei brillanti – all’inizio si preferivano solo i diamanti – incastonati su una montatura d’argento o di oro bianco 750. La composizione finale, una volta indossato il gioiello, è quella di un filo di brillanti uniforme e perfetta. Prima dell’incidente della Evert, questo tipo di bracciale prendeva il nome di eternity bracelet, in riferimento alle caratteristiche di purezza e resistenza del diamante. Essendo nato per racchiudere pietre preziose, il tennis di solito ha dei prezzi molto elevati, ma è la caratura dei diamanti a stabilire il costo complessivo. Ad oggi però ne esistono di modelli molto economici e adatti a tutti i portafogli.

Il meccanismo di chiusura moderno è talmente solido che, ad oggi, il gioiello tennis è perfetto per simboleggiare un’unione destinata a durare nel tempo e a consolidarsi in un futuro radioso. Insomma: se regali un bracciale tennis, vuol dire che stai facendo sul serio!

Raffinato, sobrio ed elegante, il gioiello tennis – in tutte le sue declinazioni più o meno costose – è un piccolo capolavoro di arte orafa.

Molte tenniste, ma anche molti uomini, scelgono di indossare il tennis. Di recente lo hanno portato anche Gabriela Sabatini e Serena Williams. Ad oggi il bracciale è un simbolo di dinamicità e versatilità, e viene portato con disinvoltura in qualsiasi occasione della giornata.

Forse non lo sai, ma i gioielli tennis sono tra i più diffusi e utilizzati al mondo. In un sondaggio promosso dall’OMG, l’osservatorio sul mercato del gioiello, circa il 63% del campione selezionato di persone tra i 30 e i 60 anni ha ammesso di averlo preferito ad altri modelli. Insomma: è un classico senza tempo!