Magazine

Supermercati: banchi frutta e verdura in vista all'igresso

Quando entri in un supermercato qualsiasi, la prima cosa che vedi in bella mostra sono frutta e verdura nella maggior parte dei casi.

Facebook Twitter

Ci hai mai fatto caso? Quando entri in un supermercato qualsiasi, la prima cosa che vedi in bella mostra sono frutta e verdura nella maggior parte dei casi. Ti sei mai chiesto il motivo? In realtà non c’è nessuna legge scientifica a motivare questo fenomeno: è tutta questione di marketing.

Lo shelf marketing dei supermercati

Se pensi che i prodotti al supermercato siano collocati dove sono per puro vezzo dei commessi, ti sbagli di grosso! I prodotti vengono accuratamente riposti sulle loro scansie, in ordine non solo di prezzo, ma anche di profitto, e vengono distribuiti dal basso verso l’alto seguendo un preciso ordine commerciale pensato per farti comprare i prodotti più convenienti… per loro.

Quando entri in un supermercato, la via d’accesso è solitamente una. Non si tratta di un labirinto per criceti a vie obbligate, naturalmente, ma seguendo il flusso naturale degli scaffali ti troverai a percorrere un tragitto molto preciso che ti farà vedere i prodotti esattamente nell’ordine che il supermercato vuole che tu veda.

Può sembrare una teoria del complotto, ma in realtà è una questione molto più semplice di così, e riguarda il colpo d’occhio. Un acquirente poco avveduto andrà a comprare il prodotto nella scansia di mezzo, senza stare a guardare se in alto o in basso ci sono prodotti analoghi a prezzi più convenienti.

E perché frutta e verdura sono invece all’ingresso? Entri nel supermarket e ti trovi davanti enormi banchi di frutta fresca e verdura colorata, con cassette e bancali di legno che rilucono sotto le luci artificiali. Se le dimensioni dell’area lo consentono, noterai che l’area è anche addobbata a tendoni per creare un effetto "mercato" quasi irresistibile. Non c’è un motivo pratico, ma solo di puro marketing: in pratica è uno stratagemma per incentivare la propensione all’acquisto dei consumatori. I prodotti più costosi stanno bene in vista, mentre le varianti economiche richiedono che tu ti debba piegare per raggiungerle, o allungare verso l’alto.

Un’altra cosa che avrai notato è che i prodotti con la data di scadenza più ravvicinata stanno davanti, in maniera da smerciarli più in fretta e consumarli nei tempi richiesti.

L’obiettivo del porre gli scaffali di frutta e verdura all’inizio è quello di invitare i consumatori ad accedere a un luogo colorato e fresco, e invitarli a spendere subito sui prodotti di prima necessità. In alcuni supermercati frutta e verdura vengono collocati nell’ultima parte del supermarket: il motivo è che sono prodotti necessari che la gente compra anche quando ha già ecceduto dal budget che si era prefissata. In pratica le persone vengono fatte accedere, per esempio, nel reparto abbigliamento o piante decorative, e piano piano raggiungono le aree alimentari con i prodotti di prima necessità che, tanto, acquisteranno comunque.

Il ragionamento su frutta e verdura in primo piano è leggermente diverso, ma altrettanto valido. Alla fine della spesa siamo stanchi e abbiamo meno voglia di focalizzarci sulla scelta dei vegetali, dunque probabilmente ne acquisteremo di meno. Meglio metterli in primo piano, così che le persone possano servirsi con attenzione e, magari, concedersi prodotti in più. Tutto marketing!