Andrea Bocelli "regala" scuola: cittadinanza onoraria a Macerata
Il cantante lirico Andrea Bocelli 'regala' una scuola ad una frazione di Macerata e il Comune gli dà la cittadinanza onoraria per il suo impegno
Andrea Bocelli ‘regala‘ una scuola a Macerata e il Comune gli conferisce la cittadinanza onoraria. Il taglio del nastro è previsto per il 23 settembre alla presenza del cantante lirico.
- Con l'Andrea Bocelli Foundation la scuola torna a vivere dopo il sisma
- Macerata conferisce la cittadinanza onoraria a Bocelli
- Che scuola ha fatto Andrea Bocelli
Con l’Andrea Bocelli Foundation la scuola torna a vivere dopo il sisma
L’Andrea Bocelli Foundation, fondata dallo stesso artista, nell’ambito del suo impegno per la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma del 2016, ha scelto Macerata e la frazione di Sforzacosta per la realizzazione dell’ABF Hub Educativo 0- 11, un’opera di riqualificazione e rigenerazione urbana che darà vita al nuovo polo scolastico.
Dopo l’inaugurazione, nel novembre 2023, del primo dei 2 lotti, che ospita asilo nido e scuola dell’infanzia, si sono conclusi i lavori alla scuola elementare ‘Natali’ e al giardino circostante, il cui taglio del nastro è previsto per lunedì 23 settembre alla presenza di Andrea Bocelli.
Macerata conferisce la cittadinanza onoraria a Bocelli
Il Comune di Macerata, in virtù dell’importanza dell’opera della Andrea Bocelli Foundation, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria ad Andrea Bocelli. La cerimonia si svolgerà in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola.
Tra le motivazioni del riconoscimento ci sono “l’inestimabile contributo offerto alla diffusione nel mondo della cultura e della musica italiana“, “lo straordinario talento e le assolute qualità artistiche che Andrea Bocelli esprime e che ne hanno connotato il percorso umano e professionale e gli hanno consentito di ottenere riconoscimenti e premi ai più alti livelli internazionali”. E, infine, “la generosa vicinanza che ha dimostrato alla città di Macerata, attraverso l’impegno della Fondazione che porta il suo nome, profuso con dedizione e professionalità, nella realizzazione del nuovo polo scolastico”.
“Il conferimento della cittadinanza onoraria – si legge sul sito del Comune -, massimo riconoscimento che la comunità maceratese può assegnare al grande artista, alla sua generosità e al suo impegno civile, si traduce in un solido legame che unirà indissolubilmente Andrea Bocelli alla città, anche in nome dell’altissimo valore della sua carriera artistica che rappresenta per Macerata, Città della lirica, un ulteriore motivo di orgoglio e prestigio”.
“Accolgo con gioia tale alto riconoscimento che mi onora e che idealmente condivido con l’intero team della fondazione che porta il mio nome – ha dichiarato Andrea Bocelli -. Grato e commosso per le pregnanti motivazioni espresse nella mozione d’assegnazione, desidero sottolineare il forte legame che io e mia moglie percepiamo con la vostra regione, con la vostra provincia e la vostra città in particolare: Macerata, luogo d’arte e di cultura, centro dalle importanti tradizioni musicali e sede di un festival cui lego tanti preziosi ricordi”.
Che scuola ha fatto Andrea Bocelli
Andrea Bocelli è nato il 22 settembre 1958 a La Terza, frazione del comune di Lajatico in provincia di Pisa. Ipovedente fin dalla nascita, a 6 anni è entrato in un collegio a Reggio Emilia per apprendere il Braille, sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti. A 12 anni ha perso totalmente la vista.
Andrea Bocelli è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e diplomato in Canto lirico presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia.
Dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, Bocelli ha deciso di dedicarsi solamente al canto. La sua notorietà è iniziata nel 1993, quando ha cantato ‘Miserere’ in duetto con Zucchero, e si è consolidata con la canzone ‘Il mare calmo della sera’, firmata da Zucchero, con cui ha vinto il Festival di Sanremo 1994 nella categoria ‘Nuove proposte’.
Negli anni è diventato uno dei cantanti italiani più famosi al mondo, collaborando con interpreti molto noti a livello internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Lady Gaga, Dua Lipa, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, Stevie Wonder, Mary J. Blige, Barbra Streisand e Ariana Grande.
Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame di Los Angeles per la sua attività nel campo della musica internazionale.