Che scuola ha fatto Fabio Rovazzi e che titolo di studio ha
Fabio Rovazzi non è solo un apprezzato cantante, ma anche un conduttore e showman italiano: che scuola ha fatto e qual è il suo titolo di studio?
Fabio Rovazzi è uno youtuber e cantante italiano, diventato famoso nel 2016 con un brano che è diventato virale in poco tempo: tutti hanno cantato in quell’estate il tormentone estivo “Andiamo a comandare”, con il quale ha ottenuto il primo disco d’oro in Italia esclusivamente con lo streaming. Che titolo di studio ha e che scuola ha fatto Fabio Rovazzi, oggi anche apprezzato conduttore tv?
Che titolo di studio ha Fabio Rovazzi
Fabio Rovazzi, pseudonimo di Fabio Piccolrovazzi, è nato a Milano il 18 gennai del 1994. Lo youtuber e cantante italiano è figlio di un medico, Stefano Piccolrovazzi, venuto a mancare nel 2010, e Beatrice Pizzorno, biologa. È cresciuto nel quartiere milanese di Lambrate, in una famiglia agiata e di scienza. Lui è sempre stato, invece, un creativo.
Dopo aver ottenuto la licenza media, Fabio Rovazzi si è iscritto al Liceo artistico, alla scuola paritaria della Fondazione Sacro Cuore di Milano: per i genitori quella presa sembrava la scelta migliore per poter stimolare la sua creatività e la sua vena artistica. Compiuti i 18 anni, però, quando stava frequentando il quarto anno delle superiori, Rovazzi ha deciso di abbandonare la scuola, andandosene anche via di casa.
I ricordi di scuola della mamma di Fabio Rovazzi
In un’intervista al ‘Corriere della Sera’, Beatrice Pizzorno, mamma di Fabio Rovazzi, ha raccontato alcuni aneddoti sul percorso scolastico del figlio. Fin da quando era un bambino lei aveva già capito l’inclinazione artistica di Fabio. “Compose la prima opera alle elementari, quando suonava il pianoforte. Si mise lì, prese un foglio con il pentagramma e scrisse un pezzettino a due mani che aveva un suo senso, era orecchiabile”. Alle Elementari lui regalava ogni giorno un fiore alla sua mamma.
Il momento più difficile nel rapporto tra mamma e figlio è stato vissuto quando lui ha deciso di lasciare la scuola a 18 anni, andandosene anche via di casa. “Al quarto anno del Liceo artistico, è stato un momento di rottura tra noi. Per me era tassativo che finisse almeno le superiori. Soltanto dopo ho capito che aveva delle urgenze creative impellenti”.
Dai primi video al successo come cantante
Dopo aver lasciato la scuola, Fabio Rovazzi ha iniziato a pubblicare video sui social, su Facebook, Instagram, YouTube, condividendo contenuti comici e musicali. Nel 2015 ha iniziato a collaborare con il rapper J-Ax nella trasmissione “Sorci verdi”, affiancando poi altri rapper italiani nei loro video musicali. La popolarità è arrivata, però, con il brano “Andiamo a comandare“, un vero e proprio tormentone.
Nel corso della sua carriera musicale ha collaborato anche con Fedez e Gabry Ponte. Nel 2017 ha pubblicato il singolo “Volare” insieme al cantante Gianni Morandi. In seguito ha anche pubblicato la canzone “Faccio quello che voglio”, coinvolgendo Al Bano, Emma Marrone, Nek e tanti personaggi del mondo dello spettacolo. Nel 2018 ha anche esordito al cinema ne “Il vegetale” di Gennaro Nunziante”.
In seguito, oltre ad aver condotto “Sanremo Giovani” con Pippo Baudo ed essere stato ospite del Festival di Sanremo 2019, ha anche pubblicato la canzone “Senza pensieri” con J-Ax e Loredana Bertè e “La mia felicità” con Eros Ramazzotti. Nel 2022 è tornato anche al cinema nel film “Con chi viaggi”. Nel 2024 è stato giudice fisso di “Io canto Family”, programma di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker, e poi di “Io canto Generation”, con Gerry Scotti.