Salta al contenuto
Chi è Giuseppe Fiamingo, prof finalista al Global Teacher Prize Fonte foto: iStock

Chi è Giuseppe Fiamingo, prof finalista al Global Teacher Prize

Insegnante di matematica e fisica, Giuseppe Fiamingo è tra i 50 finalisti del GEMS Education Global Teacher Prize: chi è e la storia del docente

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

C’è un italiano tra i 50 finalisti del prestigioso GEMS Education Global Teacher Prize. Si tratta di Giuseppe Fiamingo, professore di matematica e fisica presso l’Istituto di Istruzione Superiore “P. Galluppi” di Tropea. Il docente è stato scelto tra oltre 5.000 segnalazioni e candidature pervenute da 89 paesi di tutto il mondo. Chi è Fiamingo e quali sono i risultati raggiunti che l’hanno portato a rientrare nella cinquantina del premio.

Chi è Giuseppe Fiamingo

Nato a Spilinga e residente a Ricadi, in provincia di Vibo Valentia in Calabria, Giuseppe Fiamingo insegna matematica e fisica a Tropea. Il prof svolge attività innovative in classe e promuove la consapevolezza ambientale e la cittadinanza globale attraverso numerose iniziative. Nel suo programma scolastico ha inserito l’educazione al cambiamento climatico, promuovendo progetti come il “Climate Spectra Analyzer“, che esplora il rilevamento di microplastiche sotto la superficie del mare. La partecipazione all’European AstroPi Challenge ha visto eseguire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale gli esperimenti sul clima dei suoi studenti, che hanno ottenuto un certificato di merito da Samantha Cristoforetti.

Il docente si è formato presso istituzioni prestigiose come il Cern e l’Infn. Il suo percorso di insegnante è iniziato nel Nord Italia, per poi riportarlo in Calabria, con la missione di affrontare le disparità educative nella sua regione d’origine. Ispirato dai metodi sperimentali di Galileo e dalla cultura collaborativa dei centri di ricerca, Fiamingo ha creato un ambiente di apprendimento dinamico in cui la teoria si fonde con la pratica.

Tra i risultati più significativi di Fiamingo vi è il progetto MoCRiL (Measurement of Cosmic Rays in Lake), riconosciuto a livello internazionale. Si tratta di una iniziativa innovativa che ha coinvolto studenti, università e centri di ricerca nello studio dell’origine extraterrestre delle radiazioni ionizzanti. Come riporta Il Sole 24 Ore, gli studenti hanno partecipato alle fasi sperimentali, tra cui la creazione di un laboratorio sottomarino e la conduzione di rilevazioni nei laghi e ad alta quota. Il progetto non solo ha stimolato la curiosità scientifica degli studenti, ma ne ha anche affinato la capacità di risoluzione dei problemi, il lavoro di squadra e le competenze tecniche. Tra i riconoscimenti internazionali ottenuti da MoCRiL ci sono quelli della Beijing Youth Science Creation Competition, dove gli studenti di Giuseppe Fiamingo hanno vinto il primo premio per due anni consecutivi. Il progetto è stato inoltre selezionato come best practice da ESERO (European Space Education Resource Office), occasione in cui Giuseppe ha incontrato e ricevuto il premio dall’astronauta Samantha Cristoforetti.

Cos’è il Global Teacher Prize

Il Global Teacher Prize è giunto alla sua nona edizione ed è stato istituito da Varkey Foundation in collaborazione con GEMS Education e l’UNESCO. È il premio più importante nel suo settore e riconosce un milione di dollari al vincitore.

Il premio è stato istituito per offrire un riconoscimento a un insegnante eccezionale che abbia dato un contributo speciale alla propria professione, e per mettere in luce il ruolo fondamentale che i docenti svolgono nella società. Dal suo lancio nel 2014, il Global Teacher Prize ha ricevuto oltre 100.000 segnalazioni e candidature da tutto il mondo.

Il commento del prof Fiamingo sul Global Teacher Prize

“Sono veramente onorato di essere tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize. Sono onorato di essere stato nominato insieme a educatori eccezionali da tutto il mondo. Ringrazio la Varkey Foundation, GEMS Education e l’UNESCO per il riconoscimento dato al ruolo cruciale che gli insegnanti svolgono nella società: ogni insegnante ha il compito di stimolare la curiosità degli studenti, di promuoverne la creatività e fornirgli gli strumenti per raggiungere il pieno potenziale”, ha dichiarato Giuseppe Fiamingo.

Alla domanda de Il Vibonese “cosa farebbe con un milione di dollari?”, il prof ha risposto: “Il mio sogno è quello di creare un osservatorio astronomico, magari a Capo Vaticano, così da incentivare i ragazzi nello studio delle materie scientifiche. Creare un luogo in cui scienza, turismo e formazione possano incontrarsi. Spero, qualora dovessi vincere, di poterlo realizzare per investire nella cultura diretta ai più giovani perché il mondo delle scienze è tanto infinito quanto appassionante”.

A elogiare l’insegnante è stato anche Nicola Tripodi, il sindaco di Ricadi, la località in cui risiede Fiamingo. In un post sul profilo Facebook del comune calabrese si legge: “Il Professore Giuseppe Fiamingo è tra i migliori 50 finalisti del GEMS Education Global Teacher Prize, un’iniziativa Varkey Foundation organizzata in collaborazione con UNESCO. Un riconoscimento prestigioso, ultimo di una lunga serie, che il Professore Fiamingo ha meritatamente conquistato per l’impegno e le capacità indiscusse con cui da sempre opera nel suo campo. La dedizione e la passione con cui affronta sempre nuove sfide, vincendole, sono d’ispirazione e insegnamento, esempio concreto di come e quanto lo studio sia motore di crescita individuale e collettiva. Con affettuosa riconoscenza, di cuore le più vive congratulazioni da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale”.