Salta al contenuto
Selvaggia Lucarelli Fonte foto: ANSA

Chi è il prof che ha "cambiato la vita" a Selvaggia Lucarelli

Chi è il prof di filosofia che ha "cambiato la vita" a Selvaggia Lucarelli: il racconto della giornalista a 'Supernova' di Alessandro Cattelan

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Ospite del podcast ‘Supernova’ di Alessandro Cattelan, Selvaggia Lucarelli ha anche parlato del suo prof di filosofia del liceo, uno di quegli insegnanti che cambiano la vita ai propri studenti. Ecco chi è.

Selvaggia Lucarelli e il suo prof di filosofia

Selvaggia Lucarelli si è raccontata al podcast di Alessandro Cattelan ‘Supernova’. Durante la conversazione, Lucarelli ha anche svelato alcuni retroscena sulla scuola. Forse non tutti sanno che la giornalista ha frequentato per nove anni un istituto religioso, in cui vigevano regole molto ferree. “Lì quando sbagliavi c’era la bacchettina di legno sulle mani”, ha ricordato, aggiungendo di essere stata “cresciuta ed educata in un clima molto punitivo”.

Una volta concluse le medie, Selvaggia Lucarelli si è iscritta al Liceo classico Padre Alberto Guglielmotti di Civitavecchia (Roma), dove si è diplomata nel 1992. Ed è proprio qui che ha incontrato un prof di filosofia molto speciale, uno di quei docenti che sono in grado di cambiare la vita ai propri studenti, indirizzandoli nelle loro scelte.

“La filosofia – ha raccontato la giornalista – era la mia materia preferita al liceo classico, e ricordo che avevo questo professore che era davvero molto stimolante. Lui ti dava una tesi qualunque, e poi chiedeva agli alunni di elaborare una contro tesi. Quindi, figurati, per me era il sogno della vita, io ero progettata per quello. Spesso erano tesi di grandi filosofi, e tu dovevi in qualche modo contraddirli, o comunque portare avanti una tesi antitetica”.

E ha proseguito: “Per me era un lavoro meraviglioso. E quindi ero talmente convincente in quello che scrivevo che il professore me lo faceva leggere in classe. Ad un certo punto mi ha detto che avevo uno stile nello smontare pezzo per pezzo le tesi altrui. Ed io, gasatissima di questa cosa, tornavo a casa e mi chiedevo: ‘qual è un lavoro che mi permette di criticare tutto ed essere pagata?’. Ogni giorno mi chiedevo come si potesse trasformare tutto questo in una professione. Poi è venuto da sé”, ha svelato Lucarelli.

Chi è l’insegnante di filosofia di Selvaggia Lucarelli

Dopo la puntata, Lucarelli ha pubblicato una storia su Instagram con una foto che la ritrae alla trasmissione di Alessandro Cattelan accompagnata da una frase: “Ci sono professori che cambiano la vita. Sono rari, ma ci sono“. Subito sotto, la giornalista ha postato il commento di una compagna di scuola, che ha svelato il nome del loro insegnante di filosofia.

“Ho frequentato la stessa scuola di Selvaggia – ha scritto – e proprio quel professore di filosofia mi ha portato ad essere oggi un’insegnante di filosofia. Come non condividere le sue parole! Mitico prof. Falzetti”.

Ma le parole di Selvaggia Lucarelli sono arrivate anche alle orecchie del suo ex insegnante. Il professor Ettore Falzetti (questo il suo nome completo) sul suo profilo Facebook ha pubblicato il link della puntata di ‘Supernova’ con una frase: “In questa intervista, attorno al minuto 6 del video, Selvaggia parla della sua esperienza scolastica con me. Confesso che la cosa mi ha commosso e la ringrazio per questo ricordo”.