Salta al contenuto
Il presentatore Rai Alessandro Cattelan Fonte foto: Ansa

Che scuola ha fatto Alessandro Cattelan: gli studi e i retroscena

Alessandro Cattelan è un famoso e amatissimo conduttore televisivo: che scuola ha fatto il presentatore e qual è stata la sua carriera in tv?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Alessandro Cattelan è un amatissimo conduttore televisivo e radiofonico italiano, apprezzato soprattutto per la sua innata ironia, oltre che per il suo stile spontaneo. Piemontese di origine, ha all’attivo moltissimi programmi di grande successo. Che scuola ha fatto Alessandro Cattelan e quale titolo di studio ha? Come ha iniziato la sua carriera e come è arrivato sul palco di Sanremo?

Gli studi di Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan è nato a Tortona, in provincia di Alessandria, in Piemonte, l’11 maggio del 1980: qui è cresciuto con la sua famiglia originaria di San Donà di Piave, in provincia di Venezia.

Dopo la licenza media, il giovane Cattelan ha scelto di iscriversi al Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” della sua città natale, ottenendo il diploma di Maturità con la votazione di 62/100.

In occasione di una puntata del programma di Sky “EPCC”, Alessandro Cattelan ha ospitato Antonella Clerici, con cui ha parlato proprio di scuola.

“Siamo diventati vicini di casa. E, anche se non ci siamo mai frequentati tanto in ambienti televisivi, ti avevo telefonato per un consiglio su dove mandare a scuola mia figlia Maelle” ha raccontato Antonella Clerici. All’epoca la ragazzina frequentava la primaria di Novi Ligure. Il conduttore scherzando aveva detto alla collega: “Se è molto brava, iscrivila a Novi, altrimenti vai a Tortona“.

Così facendo Cattelan ha scatenato un dibattito acceso, che ha fatto esplodere la già antica rivalità tra istituti concorrenti delle due città in provincia di Alessandria, esternando un pensiero sul quale molti hanno storto il naso.

Alessandro Cattelan è laureato? Lo sketch ironico con Burioni

Alessandro Cattelan non ha mai conseguito la laurea. Ma parlando di questo titolo di studio, c’è un simpatico siparietto comico che il conduttore televisivo ha realizzato per il suo programma “EPCC” insieme a Roberto Burioni, medico e docente di virologia. Il filmato è stato realizzato come se fosse una pubblicità progresso.

Nel video, ovviamente ironico, Roberto Burioni ha spiegato che, per diventare medico, ha dovuto studiare più di 30 anni, passando notti insonni, sudando sui libri e facendo tantissimi sacrifici. “Per questo oggi sono qui a dirvi: non fate come me“.

Dopo le sue parole nell’inquadratura è apparso il conduttore: “Ciao, sono Alessandro Cattelan, ho 37 anni e non ho mai fatto un lavoro vero nella mia vita. E me la passo alla grande. Non sprecate tempo e denaro con quella cosa chiamata istruzione”. Cattelan ha poi proseguito con il suo sketch ironico: “Da oggi potrete anche voi laurearvi con poche e semplici mosse, comodamente da casa vostra con la Laurea su Facebook. Grazie al nostro avveniristico metodo, un Like vale come un Esame. Con solo 20 Like ti puoi laureare in Ingegneria Civile, Medicina, Economia, Astrofisica e molte altre discipline a tua scelta”.

Un video sarcastico sull’abitudine di diventare sui social esperti di tutto, anche quando non si hanno le competenze. Roberto Burioni ha infatti detto: “Laureati anche tu condividendo i post sensazionalistici degli amici che la pensano esattamente come te”. Mentre Cattelan ha poi aggiunto: “E ricorda: non serve leggere tutto l’articolo, basta solo il titolo o al limite le parole in grassetto”. I due poi hanno concluso così: “Tieni anche tu lezioni di vita agli altri su lezioni di vita su argomenti di cui non sai assolutamente nulla: Laurea su Facebook, I like it“.

La carriera di Alessandro Cattelan: dallo Zecchino d’Oro a Sanremo

Alessandro Cattelan ha “debuttato” a soli 7 anni, nella giuria della 30esima edizione dello “Zecchino d’Oro”. Dopo aver condotto anche un programma per bambini con Ellen Hidding, nel 2004 è arrivata la grande popolarità tra i giovanissimi, grazie al programma “Most Wanted” di MTV Italia: per l’emittente ha poi condotto con Giorgia Surina “Viva Las Vegas” e “Total Request Live”. Nel 2006 è passato a Mediaset, come inviato de “Le Iene”, mentre nel2009 è entrato a far parte del programma di Simona Ventura “Quelli che il calcio e…” su Rai 2.

Nel 2011 è passato a Sky Italia, conducendo programmi sportivi e poi diventando il volto di “X Factor”, dove è rimasto alla conduzione per 10 anni. In seguito ha anche condotto una serie sull’arte contemporanea con il critico d’arte internazionale Francesco Bonami. Grazie al suo show “EPCC” ha vinto il Premio Flaiano per la conduzione. Nel 2016 e nel 2017 ha condotto i David di Donatello.

Dopo un programma su Netflix dal titolo “Alessandro Cattelan: Una semplice domanda”, è passato alla Rai nel 2021 prima con il programma “Da grande” e poi affiancando Laura Pausini e Mika all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Sempre su Rai 2 ha condotto “Stasera c’è Cattelan” e poi “Da vicino nessuno è normale”.

Nel 2024 Carlo Conti ha annunciato di averlo scelto come conduttore di “Sanremo Giovani 2024”, il programma che seleziona i giovani talenti che possono poi salire sul palco dell’Ariston tra le nuove proposte. Inoltre, il direttore artistico che ha preso il timone del grande evento televisivo e musicale dopo l’uscita di scena di Amadeus ha annunciato anche di aver scelto Alessandro Cattelan come co-conduttore al suo fianco per la finale del Festival di Sanremo 2025.