Salta al contenuto
Il rapper Fedez Ipa

Fedez si svela in un libro: "Come ho smesso di andare a scuola"

Fedez, nel nuovo libro, ha parlato della sua infanzia e della sua adolescenza, con un riferimento anche alla scuola: ecco perché ha lasciato gli studi

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Il rapper italiano Fedez ha pubblicato il suo nuovo libro, dal titolo “L’acqua è più profonda di come sembra da sopra”. Tanti gli argomenti che ha affrontato nelle pagine del volume, per quella che è una sorta di viaggio nella sua vita, privata e professionale. Non mancano riferimenti alla storia d’amore con l’ex Chiara Ferragni, così come all’adolescenza, alle amicizie “pericolose” e poco raccomandabili che hanno segnato anche il periodo della scuola: perché Fedez ha smesso di andare a scuola?

Perché Fedez ha detto addio alla scuola

Nel suo nuovo libro Fedez, ex marito di Chiara Ferragni e padre di Leone e Vittoria, ha parlato a lungo della sua infanzia e della sua adolescenza. In particolare del periodo in cui era teenager ha scritto che è stato “terribile. Ho frequentato le peggiori compagnie di Milano. Che erano anche le più belle, per altri versi. Ho collezionato esperienze, ho fatto conoscenze che mi hanno portato dove sono ora. Ma erano ambienti pericolosi”.

Ripensando alla sua esperienza ha svelato: “Se oggi sapessi che mio figlio esce e va a fare quello che facevo io, sarei molto preoccupato per la sua incolumità. I miei mi lasciavano libero e non si rendevano effettivamente conto di cosa facessi: avevano una visione parziale, non sapevano che frequentavo dei giri importanti, un ambiente non molto sano. Microcriminalità, spaccio, e non solo. Anche se poi è vero che, se nasci in un contesto di quel tipo, devi farci i conti. Credo sia inevitabile”.

Nel volume il rapper ha raccontato di quelle decisioni prese da giovane, che non sempre sono state delle buone idee, come l’addio alla scuola, ma lui ha sempre fatto di testa sua: di questo argomento non ha parlato solo nel libro, ma anche in alcune interviste nelle quali ha spiegato perché ha scelto di abbandonare gli studi.

Intervistato da Francesca Fagnani a “Belve”, Fedez ha spiegato: “Ho smesso di andare a scuola perché non era più sostenibile frequentarla, facevo casini già quando ero molto giovane. Successivamente, tentai di fare un recupero anni per prendere il diploma, frequentando una di quelle scuole in cui fai due anni in uno. Però se non hai soldi è un problema”. Dopo aver lasciato i compagni di scuola, ha iniziato ha lavorare: “Con la mia fidanzata dei tempi, dopo aver messo da parte un po’ di soldi, ho aperto uno studio di tatuaggi”, ha aggiunto nella sua intervista.

Nel libro ha svelato di aver lavorato nel bar dei genitori mentre frequentava la scuola per recuperare gli anni persi: “Io ero senza un soldo e con i miei genitori a un passo dal perdere la casa perché le rate del mutuo li stavano schiacciando. Una sera mi chiamano, sento quella voce che già sai che qualcosa non va, mi dicono: Federico, svegliati, datti una mossa o la musica te la scordi“.

Che titolo di studio ha Fedez

Fedez, pseudonimo di Federico Leonardo Lucia, è nato a Milano il 15 ottobre del 1989 ed è cresciuto nell’hinterland milanese, a Buccinasco. La famiglia paterna è originaria di Castel Lagopesole, in provincia di Potenza. Dopo le scuole medie, Fedez ha frequentato il Liceo artistico, decidendo, però, di abbandonare gli studi al quarto anno. Non ha mai preso il diploma di Maturità.

A Belve, sul mancato diploma Fedez ha detto “Non credo che un titolo di studio possa definire la cultura o il valore di un essere umano. Al netto di ciò credo sia importante, ma per come è andata la mia vita, onestamente non rimpiango la scelta fatta”.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!