Salta al contenuto
Lamine Yamal Fonte foto: ANSA

Lamine Yamal della Spagna si diploma durante Euro 2024

Non solo record professionali ma anche scolastici per il calciatore della Spagna Lamine Yamal: il giovane si è diplomato durante gli Euro 2024

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Vincitore nella vita professionale ma anche in quella scolastica: il giovane calciatore della Spagna Lamine Yamal, 17 anni ancora da compiere, si è diplomato durante gli Euro 2024.

Lamine Yamal si è diplomato durante gli Europei 2024

È il giocatore più giovane di sempre ad aver esordito agli Europei di calcio, e ora passerà alla storia anche per aver superato gli esami per conseguire il diploma durante gli Euro 2024. Stiamo parlando di Lamine Yamal, che giovedì 27 giugno ha ricevuto la bella notizia, come riporta l’emittente radiofonica spagnola ‘Cope’.

Yamal, che il 13 luglio compirà 17 anni, ha superato l’ESO, l’esame della scuola dell’obbligo di secondo grado della Spagna. Si tratta della prima tappa dell’educazione secondaria che comprende 4 anni scolastici. Dopo di questo, gli studenti che vogliono iscriversi all’università devono frequentare altri 2 anni di scuola e sostenere un altro esame per conseguire il ‘Bachillerato‘, che rappresenta un requisito d’accesso per gli studi accademici.

“Sono appena uscito dalla sessione di allenamento e mi è stato detto che è andato tutto bene. Ho superato gli esami e ora ho il titolo ESO”, ha raccontato Lamine Yamal alla radio spagnola ‘Onda Cero’. Ed ha proseguito: “Gli ultimi voti che ho visto? Se devo essere sincero, li ho visti sul mio telefono e diceva che ero stato promosso, quindi ho chiuso l’app, ho chiamato mia madre e gliel’ho detto”.

Adesso Lamine Yamal può pensare completamente al calcio e concentrarsi sulla prossima partita contro la Georgia, avversaria della Spagna negli ottavi di finale che si giocheranno domenica 30 giugno alle ore 21.

Chi è Lamine Yamal: vita e carriera

Lamine Yamal Nasraoui Ebana è nato a Esplugues de Llobregat (Barcellona) il 13 luglio 2007 da padre marocchino e madre originaria della Guinea Equatoriale.

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Barcellona, fin da piccolo si è distinto per le sue grandi capacità. Convocato per la prima volta in nazionale nel 2021 sia dalla selezione Under-15 che da quella Under-16, nel 2023 è entrato negli Under-17, partecipando al campionato europeo dove la Spagna è arrivata in semifinale.

Yamal ha esordito ufficialmente in prima squadra il 29 aprile 2023, divenendo il più giovane debuttante con il Barcellona all’età di 15 anni, 9 mesi e 16 giorni. Dopo di che, l’1 settembre dello scorso anno, all’età di 16 anni e 49 giorni, ha ricevuto la sua prima convocazione nella Nazionale spagnola per le qualificazioni agli Europei 2024. Sette giorni più tardi, ha esordito con la maglia delle Furie rosse durante la vittoriosa trasferta contro la Georgia, dove ha segnato il gol del definitivo 7-1, diventando così il più giovane esordiente e il marcatore più precoce nella storia della Nazionale spagnola.

Nell’ottobre del 2023 è stato incluso come “wild card” nella lista dei 25 finalisti del premio European Golden Boy, assegnato dal quotidiano ‘Tuttosport’ al miglior giocatore Under-21 militante in un campionato europeo.

Il 15 giugno 2024, giorno in cui è sceso in campo con la Spagna nella prima partita degli Europei 2024 contro la Croazia, è divenuto, all’età di 16 anni e 338 giorni, il più giovane calciatore ad aver disputato una partita del torneo.

Visti anche i numerosi record segnati, Lamine Yamal è considerato uno dei calciatori più promettenti della sua generazione.