Moige contro "Un Professore 2" con Gassmann: bocciata la fiction
Il Moige (Movimento italiano genitori) ha bocciato la celebre serie Rai 'Un Professore 2' che vede protagonista Alessandro Gassmann: ecco perché
Il Movimento italiano genitori (Moige) ha bocciato ‘Un Professore 2’, la celebre fiction Rai che vede protagonista Alessandro Gassmann nei panni del docente Dante Balestra. Ecco perché.
Perché il Moige ha bocciato ‘Un Professore 2’
Il Moige ha inserito ‘Un Professore 2’ tra i programmi “di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità”. La fiction, che ha avuto un grande successo tanto che è stata confermata per una terza stagione, racconta la storia di Dante Balestra (Alessandro Gassmann), professore di filosofia di un liceo romano, e dei suoi studenti adolescenti, alle prese con i problemi della vita, che a volte possono apparire irrisolvibili.
La bocciatura della fiction da parte del Movimento italiano genitori risiede nell’aver “minimizzato” alcuni episodi “degni di approfondimento”. In ‘Un Professore 2’, si legge sul sito del Moige, “le vite dei nuovi personaggi si intrecciano con quelle dei vecchi accennando numerose tematiche quali la scuola, l’inclusione, l’illegalità, l’adescamento online, l’omofobia, il tutto accompagnato dalle lezioni del professore che cerca di aiutare i propri allievi nelle loro scelte e nelle loro sfide quotidiane”.
“Purtroppo, però, alcuni episodi degni di approfondimento sembrano invece essere minimizzati – hanno spiegato dall’associazione -: dalla violenza subita a scuola dal personaggio di Simone, al tentato stupro di Luna”. Tematiche che, secondo il Moige, “dovrebbero essere trattate con il peso che meritano”.
Inoltre, hanno aggiunto dal movimento, “Dante, se come professore è un esempio, come padre e compagno risulta estremamente disfunzionale, così come tutte le figure genitoriali presenti nella serie. Queste, infatti, sembrano avere più drammi amorosi degli stessi figli adolescenti che, non di rado, si trovano a dover fare loro da genitori e a dargli consigli”.
Secondo il Moige, “il tema scolastico e filosofico potrebbe ricevere ancora più spazio se solo i tempi delle puntate non fossero impegnati a raccontare l’incapacità relazionale di Dante e dei suoi coetanei”. Infine, “sono inoltre presenti molte scene di intimità esplicita, perciò la serie è consigliata a un pubblico +16”, hanno concluso dal Moige.
Migliori fiction e programmi secondo il Moige
Non solo bocciature. Il 25 giugno 2024, nell’aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati, il Moige ha assegnato 37 premi alle produzioni dei palinsesti TV, di internet e delle comunicazioni commerciali 2023-2024 reputate migliori per bambini e adolescenti.
Di seguito la lista dei programmi, serie tv e canali web a cui sono stati assegnati i premi del Movimento italiano genitori.
Fiction
- Dottori in corsia – Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” – Rai 3 – Rai Fiction
- I fantastici 5 – Canale 5
- Il giro del mondo in 80 giorni – Rai 2 – Rai Fiction
- La luce nella masseria – Rai 1 – Rai Fiction
- Per un nuovo domani – Rai 3 – Rai Fiction
Intrattenimento
- Borromini e Bernini – Sfida alla perfezione – Sky Arte
- Dalla strada al palco – Rai 2 – Rai Direzione Intrattenimento Prime Time
- Di Bella sul 28 – Tv2000
- I viaggi del cuore – Canale 5
- Il buco nero – Storia critica delle strategie della paura – SkyTG24
- In altre parole – LA7
- Kosmos – L’universo degli antichi e dei moderni – Focus
- MasterChef Italia – Sky Uno
- Quando il fiume incontra il mare – Parabole di vita – Canale 5
- Rischiatutto 70 – Rai 1 – Rai Direzione Intrattenimento Prime Time e Rai Teche
Programmi per bambini
- Crazy Baby Playground – DeAJunior
- Ella tra le stelle – Boomerang/Cartoonito
- Go Go Around Italy – Rai Yoyo – Rai Kids
- Le ricette di Niccolò – Rai Gulp – Rai Kids
- Toy Inventor: Inventori in gioco – Real Time/Fresbee
Programmi per ragazzi
- Ripassongs – Boing
- S-Fidiamoci – Rai Gulp – Rai Kids
Canali web
- Andrea Muzii – YouTube
Social
- govoninicolo – Instagram
- lobuonoinside – TikTok
- nonna_luigina – TikTok