Salta al contenuto
I giudici di XF 2024 Fonte foto: ANSA

Un prof a X Factor: studenti pronti a tifare la band “Frammenti”

Il prof di italiano diventa un'artista e si esibisce nelle Audizioni di X Factor 2024: è ciò a cui potrebbero assistere gli studenti di una scuola

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Immaginate di guardare un video che regala qualche anticipazione sulla prossima puntata di X Fatcor 2024, che andrà in onda giovedì 19 settembre, e vedere apparire inaspettatamente l’immagine del vostro professore di italiano tra gli aspiranti cantanti. È successo veramente agli studenti di una scuola professionale in provincia di Padova, che vedranno presto il loro insegnante in una veste totalmente differente da quella a cui sono abituati.

Il prof di italiano si trasforma in musicista e va a X Factor 2024

Sembra infatti che Antonio Cettolin, professore nella Scuola di Ristorazione Dieffe di Noventa Padovana, si esibirà presto con il suo duo “Frammenti” nelle Audizioni del talent show musicale targato Sky, nel secondo appuntamento della nuova stagione (questa è la diciottesima edizione). Ad accorgersi sono stati i suoi alunni, che l’hanno visto apparire durante le video-anteprime mandate in onda al termine della prima puntata delle Audizioni, lo scorso giovedì 12 settembre.

L’appuntamento sarebbe per giovedì 19 settembre alle 21.15 su Sky, in streaming su NOW oppure on demand. Utilizziamo il condizionale perché in realtà potremmo vedere la band di Cettolin anche nella terza puntata dedicata alle Audizioni, ovvero giovedì 26 settembre.

Gli studenti della Scuola Dieffe sono pronti a fare il tifo per il prof di italiano e per la sua band “Frammenti”, di cui fa parte anche Francesco Da Ros, che di professione è architetto a Monaco. Un duo composto da due uomini molto diversi, ma uniti dalla passione per la musica elettronica: tra le ultime canzoni che hanno composto troviamo brani che uniscono mondi contrapposti come la stessa musica elettronica e la natura, il passato e il futuro, la provincia e il resto del mondo, l’amore e la politica.

Chi è Antonio Cettolin e la sua band

Antonio Cettolin è professore di italiano alla Scuola professionale di Ristorazione Dieffe di Noventa Padovana, come riportato dal “Quotidiano del Piave”, ma non solo. È anche libraio nella libreria “Tralerighe” a Conegliano, in provincia di Treviso, oltre che cantante e chitarrista nella band “Frammenti”, che ha saputo costruirsi una solida base di fan negli anni in cui si è mossa nella provincia. La partecipazione a X Factor potrebbe rappresentare per loro un importante trampolino di lancio per conquistare la scena musicale nazionale.

Cettolin è nato il 30 ottobre 1994, che è lo stesso giorno di Maradona, e proprio come lui “cerca nella fantasia il suo talento”, come spiegato sul sito ufficiale della band. Si lancia nella carriera musicale passando da produzioni punk rock a quelle indie, influenzato da artisti come Baustelle, Jannacci, Lo Stato Sociale e Thegiornalisti.

L’altro membro del duo artistico è Francesco Da Ros, che è invece sia architetto che sound designer e tastierista. È nato in Germania il 27 febbraio 1996 e fin da bambino inizia a suonare il pianoforte. Si avvicina poi alla musica elettronica, che non lascerà più. I due artisti, con il loro duo Frammenti, toccano tematiche che uniscono l’arte al sociale e promettono di trasportare l’ascoltatore in viaggi ricchi di suggestioni.

Di certo, gli studenti di Cettolin saranno curiosi di vedere il proprio professore in veste di artista musicale, ma il duo saprà convincere i nuovi giudici di XF 2024? Quest’anno il gruppo è composto da Jake La Furia, Achille Lauro, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, oltre alla nuova conduttrice Giorgia, al suo esordio come presentatrice tv.