Salta al contenuto
Edoardo Prati Fonte foto: Te-Co / IPA

"Qualcosa non funziona": lo sfogo di Edoardo Prati sui giovani

Secondo Edoardo Prati, il 20enne che ha portato la letteratura sui social, "qualcosa non funziona": il suo sfogo sui sogni dei giovani d'oggi

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Ospite della trasmissione ‘Che tempo che fa’, Edoardo Prati ha aperto una lunga riflessione sul tema dei soldi e su quanto condizionino le prospettive future dei giovani d’oggi. “Qualcosa non funziona“: lo sfogo dell’influencer sui sogni di ragazze e ragazzi.

Edoardo Prati sui sogni dei giovani d’oggi

“Stasera parliamo dell’unica cosa che sembra avere un valore: i soldi”, ha detto Edoardo Prati in apertura del suo intervento nella puntata di domenica 3 novembre di ‘Che tempo che fa’.

L’influencer che ha portato la letteratura sui social torna al programma condotto da Fabio Fazio per riflettere su uno dei tanti problemi che affliggono le giovani generazioni. “Approfitto di questo spazio che ho per dire le cose che, alla mia sensibilità di 20enne, sembrano non andare – ha detto -. La prima di queste è che il denaro è diventato, o forse lo è sempre stato, il fine di tutto, no un mezzo attraverso il quale fare qualcosa di migliore per se stessi e per gli altri. È sempre stato così, ultimamente la cosa si è aggravata”.

La sua riflessione parte da una vicenda personale: “Mi è capitato la settimana scorsa, e mi sembra un esempio concreto, che un ragazzo delle superiori mi scrivesse ‘ma magari io voglio fare il pittore, però dopo cosa fai? Fai la fame'”.

Secondo il tiktoker, il fatto che un ragazzo arrivi a soffocare le proprie passioni e aspirazioni fin da quando si trova tra i banchi di scuola evidenzia il clima di scoraggiamento e pessimismo nel quale si trovano a vivere i giovani d’oggi.

Se siamo arrivati a tagliare i sogni già in terza superiore vuol dire che qualcosa non sta funzionando come deve. E di questo sono convinto”, ha concluso Edoardo Prati.

La scuola secondo Edoardo Prati

In una recente intervista a ‘la Repubblica’ (6 ottobre 2024), Edoardo Prati ha spiegato che, a suo avviso, quelli delle scuole superiori sono – o dovrebbero essere – gli “anni in cui ti presenti dentro un’aula e hai il sacrosanto diritto di essere un giorno un artista, un giorno matematico, un giorno sportivo. Emancipiamoci da questa idea che va di moda ultimamente secondo cui si deve trovare la propria unità: ma unità di che in terza superiore?“.

Questa, ha aggiunto, “è una proiezione estremamente capitalista della scuola“, ovvero “l’idea che al liceo già devi strutturarti per scegliere la facoltà dell’università che poi sarà il tuo lavoro il cui obiettivo massimo è diventare ricco“.

Quelli delle superiori, ancora Prati, “sono anni di formazione dell’individuo, non possono essere inquinati da altro. Se ti piace il latino fai lettere classiche. Poi l’occasione ti si presenta se sei soggetto agente della tua vita e non soggetto agito”.

Chi è Edoardo Prati: i suoi studi

591mila follower su Instagram e oltre 267mila su TikTok: sono questi i numeri di Edoardo Prati, divenuto celebre sui social grazie ai suoi contenuti sulla letteratura classica. Nei suoi video, Prati tocca argomenti come le emozioni, l’amore e il significato dell’esistenza, interpretando in maniera semplice le opere letterarie del passato.

La sua capacità di veicolare temi complessi in modo coinvolgente e diretto ha portato i suoi follower a soprannominarlo il ‘Barbero di Tik Tok’, assimilando il suo lavoro di divulgazione a quello dello storico Alessandro Barbero.

Edoardo Prati è nato nel 2004 a Rimini, dove si è diplomato al Liceo classico Giulio Cesare. Attualmente studia Lettere classiche all’Università di Bologna. Dal 7 ottobre sta portando nei teatri di tutta Italia il suo spettacolo ‘Cantami d’amore’.