Salta al contenuto
Il professore e personaggio televisivo Andrea Maggi Fonte foto: Ipa

Rispetto parola del 2024: prof Maggi spiega il vero significato

La Treccani ha scelto come parola dell'anno "Rispetto" e il professor Andrea Maggi a Uno Mattina ha spiegato il vero significato di questo termine

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Ogni anno viene decretata una parola che possa rappresentare i 12 mesi appena trascorsi. Un modo per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo riflettendo su come la società si sta evolvendo. Per il 2024 la Treccani ha scelto “Rispetto” come parola dell’anno. Cosa vuol dire questo termine della lingua italiana? A spiegare il vero significato della parola “Rispetto” è il professore Andrea Maggi, ospite della trasmissione ‘Uno Mattina’.

Rispetto è la parola dell’anno 2024 per la Treccani

La Treccani ha scelto “Rispetto” come parola dell’anno 2024. L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ha optato per questo termine all’interno della campagna di comunicazione #leparolevalgono: si tratta di un’iniziativa volta a promuovere l’uso corretto e consapevole della lingua italiana.

Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, condirettori del Vocabolario Treccani, hanno spiegato il motivo di questa scelta: “Questa parola dovrebbe essere posta al centro di ogni progetto pedagogico, fin dalla prima infanzia, e poi diffondersi nelle relazioni tra le persone, in famiglia e nel lavoro, nel rapporto con le istituzioni civili e religiose, con la politica e con le opinioni altrui. Il termine rispetto, continuazione del latino respectus, va oggi rivalutato e usato in tutte le sue sfumature, proprio perché la mancanza di rispetto è alla base della violenza esercitata quotidianamente nei confronti delle donne, delle minoranze, delle istituzioni, della natura e del mondo animale”.

La definizione di “rispetto” del dizionario Treccani

Il Dizionario Italiano della Treccani dà una definizione di Rispetto che è bene conoscere: “sentimento e atteggiamento fondati sulla consapevolezza dei meriti, dei diritti, del decoro altrui”. È l’espressione “di riguardo, di stima e di deferenza, devota e spesso affettuosa, verso una persona”.

Questa la spiegazione del dizionario italiano Treccani: ma qual è il vero significato della parola “Rispetto?

La spiegazione di “rispetto” del prof Andrea Maggi

Sabato 28 dicembre 2024, il professore Andrea Maggi, che recentemente ha contestato l’uso della formula “Buon Natale a te e famiglia”, è stato ospite della trasmissione televisiva ‘Uno Mattina’. In questa occasione ha parlato proprio della scelta della parola dell’anno 2024 da parte di Treccani. “Viviamo in una società di egocentrici ed ego riferiti che hanno considerazione del prossimo, donna o uomo che sia, solo se facoltoso o potente. Ma questo genere di riguardo non ha niente a che fare con il rispetto, perché risale a un modello di riferimento dannoso, ovvero di individui che hanno raggiunto ruoli importanti mediante la prevaricazione del prossimo. E non c’è niente di più lontano dal vero significato di rispetto”.

Nel suo intervento nel programma, inoltre, il professore, diventato un personaggio televisivo, ha aggiunto: “Dobbiamo scardinare questo fraintendimento, se vogliamo che ogni essere umano torni a considerare i suoi simili come meritevoli della medesima considerazione che egli pretende per sé dagli altri. I modelli di riferimento ci sono e ancora una volta possono essere desunti dalla letteratura. Ne I miserabili di Victor Hugo, il protagonista Jean Valjean racchiude in sé lo struggente significato della parola rispetto, che non può essere scisso da quello di umanità. Questo grande classico, tra le tante lacrime che ti fa versare quando lo leggi, ti insegna anche questo. Se solo qualcuno ancora leggesse“.