Salta al contenuto
La sciatrice italiana Sofia Goggia Ipa

Sofia Goggia: "Ho studiato come una bestia e ora mi laureo"

Sofia Goggia, campionessa di sci che si prepara per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ha annunciato che sta per laurearsi: ecco cosa studia

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

A 100 giorni dall’inizio di Milano Cortina 2026, dove sarà grande protagonista sulla neve portando in alto i colori della bandiera italiana, Sofia Goggia ha annunciato che è pronta a laurearsi. La sciatrice bergamasca in un’intervista ha raccontato quanto sia stato difficile raggiungere questo traguardo, anche visti i tanti impegni sportivi che spesso l’hanno tenuta lontana dai libri. Ecco che scuola ha fatto Sofia Goggia e che laurea sta per prendere.

Sofia Goggia pronta per laurearsi: l’annuncio della sciatrice

Intervistata dal Corriere della Sera, Sofia Goggia ha parlato non solo delle esperienze che è pronta a fare in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La sciatrice che il 15 novembre compirà 33 anni ha parlato anche della sua formazione universitaria, dando una bella notizia a tutti i suoi estimatori.

Sofia Goggia ha, infatti, annunciato che è pronta a laurearsi: riuscirà a indossare la corona di alloro prima di partire con la spedizione azzurra in vista delle Olimpiadi invernali? “Consegno la tesi a fine gennaio 2026: ho studiato come una bestia, ma il tempo è quello che è“, ha confessato Sofia, ammettendo che non è stato facile studiare, dare gli esami, preparare la tesi, visti i tanti impegni sportivi che l’hanno tenuta impegnata in questi anni.

Che scuola ha fatto Sofia Goggia

Sofia Anna Vittoria Goggia è nata a Bergamo il 15 novembre del 1992 e ha vissuto in Valle di Astino. Mamma Giuliana è professoressa di Lettere, mentre papà Ezio un ingegnere: ha anche un fratello maggiore di nome Tommaso, che ha seguito le orme paterne. A 3 anni ha iniziato a sciare sulle piste di Foppolo, seguendo proprio il fratello, e ha disputato la sua prima gara a 8 anni: ben presto è diventata una delle sciatrici azzurre più titolate.

Per l’atleta azzurra diplomarsi non è stato semplice: l’ultimo anno delle scuole superiori è stato difficile e ha dovuto prendere il diploma da privatista. Dopo la Maturità, Sofia Goggia si è iscritta prima alla facoltà di Economia e poi a quella di Filosofia. Non erano, però, la sua strada.

Adesso la sciatrice sta frequentando Scienze Politiche. Si è iscritta a un’università online, la Luiss di Roma, per poter conciliare meglio studi e attività sportiva. Ed è pronta finalmente a laurearsi.

Sofia Goggia e l’importanza di imparare a scuola il valore del rispetto

In un’intervista rilasciata a La Repubblica nel 2024, Sofia Goggia ha spiegato perché secondo lei a scuola sarebbe importante introdurre l’educazione emotiva. “Penso che i comportamenti culturali medioevali siano da colpire e stigmatizzare, così come l’indulgenza davanti alla prepotenza del potere maschile, ai modelli aggressivi che tv e media diffondono nel paese”, ha detto la campionessa azzurra, riferendosi al caso del femminicidio di Giulia Cecchettin.

“Bisognerebbe introdurre nelle scuole un’educazione civica ed emotiva affinché i ragazzi siano guidati al valore del rispetto verso l’altro e diventino loro stessi anticorpi alla violenza. Cecchettin ha gridato le sue paure, è rimasta inascoltata. È una storia che ci mostra che anche quelli che vengono dipinti come ‘bravi’ ragazzi non sono esenti da crimini così efferati”, ha concluso poi la sciatrice bergamasca.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!