Salta al contenuto
Test di Medicina Fonte foto: IPA

Test Medicina 2024, banca dati con quesiti di luglio: quando esce

La seconda sessione del Test di Medicina 2024 è alle porte: quando uscirà la banca dati con i 3500 quesiti della prova di ammissione di luglio

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La seconda sessione del Test di Medicina 2024 si sta avvicinando: la prova si terrà martedì 30 luglio. Prima di quel giorno, c’è una data molto importante per gli aspiranti camici bianchi, ovvero quella di uscita della banca dati con i 3500 quesiti tra i quali saranno scelti i 60 che comporranno il test di luglio. Ecco quando esce.

Quando esce la banca dati di luglio per il Test di Medicina

Quest’anno il Test di Medicina è tornato alla modalità cartacea. La grande novità rispetto al passato è rappresentata dalla pubblicazione della banca dati con 3.500 quesiti (e le relative risposte) tra i quali vengono scelti i 60 che andranno a costituire la prova. Come è successo per la prima sessione del test, che si è svolta il 28 maggio, anche per quella di luglio il database con le domande sarà pubblicato 20 giorni prima della prova, che si terrà il 30.

La data che devono segnare sul calendario gli aspiranti camici bianchi è quella di mercoledì 10 luglio, quando il ministero dell’Università e della Ricerca renderà pubblici i 3500 quesiti su cui potranno esercitarsi coloro che sosterranno il prossimo test di ammissione a Medicina.

Questa banca dati è molto importante per gli studenti, perché hanno così la possibilità di misurarsi con i quiz che comporranno effettivamente la prova. Grazie anche alla pubblicazione del database, infatti, nella prima sessione sono stati numerosi i candidati che hanno raggiunto un punteggio molto elevato. Oltre 600 di loro hanno addirittura preso 90/90 (lo scorso anno e quello precedente solo uno studente per sessione era riuscito nell’impresa).

Come riportato dal consorzio interuniversitario Cineca, nella prima sessione del test la media del punteggio è raddoppiata rispetto al passato, passando da 22,4 a 47,97. Ad aumentare è anche il punteggio minimo per entrare alle facoltà mediche, che al momento è intorno a 60. Per dare un’idea, nel 2022 il punteggio minimo per entrare è stato di 33,4 punti, mentre nel 2021 di 36,9. Per avere il dato preciso, però, occorre aspettare i risultati del test del 30 luglio.

Test di Medicina 2024: struttura e valutazioni

Il Test di Medicina 2024 è composto da 60 domande a risposta multipla da effettuare in 100 minuti. I 60 quesiti, che saranno scelti tra i 3500 che verranno pubblicati dal ministero il 10 luglio, sono suddivisi tra le 5 materie oggetto d’esame:

  • Biologia: 23 domande;
  • Chimica: 15 domande;
  • Fisica e matematica: 13 domande;
  • Ragionamento logico: 5 domande;
  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 domande.

Ogni quesito ha 5 risposte possibili, delle quali soltanto una è corretta. La valutazione del test avviene secondo questi criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Tutte le date da ricordare

Ecco di seguito tutte le date da ricordare per gli aspiranti camici bianchi:

  • 10 luglio: pubblicazione della banca dati con i 3500 quiz per prepararsi alla seconda sessione del Test di Medicina 2024, quella del 30 luglio;
  • 23 luglio: ultimo giorno utile per pagare l’iscrizione alla seconda sessione del test;
  • 29 luglio: si apre la fase di iscrizione in graduatoria sul sito CINECA;
  • 30 luglio: data della seconda sessione del Test di Medicina 2024;
  • 8 agosto: uscita dei punteggi anonimi della prova del 30 luglio;
  • 28 agosto: pubblicazione del compito e della scheda anagrafica della prova del 30 luglio;
  • 2 settembre: termine ultimo per chiedere l’inserimento in graduatoria;
  • 10 settembre: pubblicazione della graduatoria nazionale;
  • 18 settembre: data del primo scorrimento di graduatoria.