Salta al contenuto
Test Medicina 2024: domande online per prepararsi Fonte foto: ANSA

Test Medicina 2024, online i primi 3500 quesiti: come esercitarsi

Sono stati pubblicati dal ministero dell'Università 3500 possibili quesiti per esercitarsi per il test di Medicina 2024 del 28 maggio: come prepararsi

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Manca meno di un mese alla prima data utile per essere ammessi alle facoltà di Medicina e Chirurgia italiane e sono stati pubblicati il 5 maggio i primi 3500 possibili quesiti. Sul database del ministero dell’Università, i 61mila candidati iscritti al test di ammissione a Medicina potranno allenarsi per giungere pronti alla prima prova fissata per il 28 maggio. I futuri camici bianchi dovranno affrontare un test composto da 60 domande a risposta multipla, da completare in 100 minuti di tempo. Ma come prepararsi al meglio per affrontare la prova di ammissione a Medicina? La data scelta non facilita la preparazione degli studenti, aspetto che non ha mancato di suscitare polemiche.

Pubblicati i primi 3500 quesiti del test di Medicina 2024

Sono 3500 le domande rese disponibili online sul database del ministero dell’Università per allenarsi in vista della prima prova di ammissione a Medicina del 28 maggio, mentre a luglio verrà rilasciata la seconda tranche di quesiti per la seconda prova, programmata per il 30 luglio 2024.

Da questa batteria di domande ne verranno scelte 60, che comporranno il test di ammissione sottoposto ai candidati. Chiunque può accedere al database, senza obbligo di registrazione, e può filtrare le domande in base alle 5 materie previste. È possibile anche ottenere una valutazione del proprio test simulato con una correzione resa disponibile dall’intelligenza artificiale.

Test di Medicina 2024: struttura e valutazioni

Il quiz di Medicina 2024, abbandonato il Tolc online dell’anno precedente, tornerà a essere svolto in formula di test cartaceo a risposta multipla. I 60 quesiti, da compilare entro 100 minuti, saranno suddivisi tra le 5 categorie (o materie) oggetto d’esame, e in particolare:

  • Biologia: 23 domande di biologia
  • Chimica: 15 domande
  • Fisica e matematica: 13 domande
  • Ragionamento logico: 5 domande
  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 domande

Ogni quesito ha 5 risposte possibili, delle quali soltanto una è corretta. La valutazione del test avviene secondo questi criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • -0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Gli esiti del test saranno pubblicati il 6 giugno, mentre la graduatoria sarà resa disponibile dal 10 settembre. Per potervi accedere serve aver totalizzato almeno 20 punti.

Come prepararsi alla prima prova di ammissione a Medicina 2024

Come prepararsi al meglio per affrontare il test di ammissione a Medicina? Sicuramente, è di fondamentale importanza allenare la memoria studiando le domande proposte nel database del ministero dell’Università. Ma non solo: “Avere una mente allenata alla visualizzazione delle domande che saranno presenti nel test può aiutare il candidato a capire come vengono articolati i quesiti. Le conoscenze generali sono ovviamente la base su cui contare di più in assoluto, ma vale anche l’allenamento”, ha dichiarato, sul portale Skuola.net, il tutor di Ripetizioni.it Luca De Simone.

Una delle difficoltà più grosse di questo test, oltre allo studio delle nozioni, è la gestione del tempo che è di soli 100 minuti per 60 domande proposte. “Con questa modalità tradizionale di test il rischio principale è quello di ‘annegare’ nel mare di domande che vengono fatte, con una conseguente perdita di tempo – ha proseguito Luca De Simone -. Per gestire al meglio i minuti a disposizione la procedura migliore è quella di sfogliare la prima volta velocemente, rispondendo subito alle domande di cui si conosce subito la risposta. In tal modo ci sono già dei punti in cassaforte e il tempo risparmiato può essere dedicato ai quesiti più ardui”.

Un’altra questione da saper gestire è la scelta tra una risposta o meno a domande delle quali non si conosce in maniera certa la soluzione. Ogni risposta errata, infatti, comporta il decurtamento di 0,4 punti dal totale raggiunto, mentre le domande senza risposta non sommano e non tolgono nulla al punteggio.

Cosa fare allora se si è indecisi? “Data la penalità sulle risposte errate, bisognerebbe evitare di rispondere, a meno che non si sia certi della propria risposta. Ma non è una regola universale. Ad esempio, se si è sicuri al 90% della risposta che si sta dando, allora direi che effettivamente vale la pena tentare, ma è giusto che decida sempre il candidato. Oltre a tutto ciò, è importante evitare di intestardirsi sulle domande che lasciano indecisi e mantenere i nervi saldi, evitando i trabocchetti“, ha concluso De Simone.

Maturità e quiz di ammissione a Medicina: polemiche e difficoltà

Non sono mancate le polemiche sulla data scelta per la prima prova di ammissione a Medicina, ovvero il 28 maggio, periodo nel quale gli studenti al quinto anno delle Superiori si stanno preparando alla Maturità 2024, fissata per il 19 giugno. Una decisione che mette in difficoltà i numerosi aspiranti camici bianchi, che dovranno prepararsi contemporaneamente su più fronti: la Maturità e il test di Medicina, sia nella prima prova (il 28 maggio), sia nella seconda prova (il 30 luglio), date ritenute dagli studenti troppo ravvicinate.