Salta al contenuto
Aula vuota di una scuola Fonte foto: iStock

L'ultimo regalo della prof: i risparmi milionari agli ex studenti

Una professoressa dopo la sua morte ha lasciato il suo patrimonio milionario ai suoi ex studenti, che negli anni erano diventati la sua famiglia

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Dalla Florida arriva la notizia di una professoressa che ha fatto un ultimo regalo ai suoi ex studenti, che sono rimasti senza parole di fronte alla generosità di quella donna che per tanto tempo era stata la loro insegnante. La docente aveva messo da parte per tutta la sua vita i suoi risparmi, arrivando alla fine con una cifra considerevole. Quei risparmi milionari ha deciso di regalarli in parti uguali ai ragazzi a cui aveva insegnato quando ancora esercitava questa professione.

Il regalo della professoressa ai suoi ex studenti

Cris Hassold è stato un’insegnante molto amata in Florida, che alla fine della sua vita ha voluto pensare ancora una volta ai suoi ex studenti. Quando è venuta mancare, aveva da parte una cifra non indifferente, che lei ha deciso di regalare a tantissimi ragazzi che hanno studiato insieme a lei.

Ha sempre vissuto una vita semplice e frugale e alla fine ha accumulato un patrimonio di 2,8 milioni di dollari. Soldi che ha deciso di regalare alle 36 persone che le erano state più vicine nella vita: 31 di queste erano suoi ex studenti. Il suo lascito varia da 26mila a 560mila dollari, a seconda della vicinanza di questi individui, ma anche in base a quanto lei credeva che ne avessero bisogno.

Lo stupore degli ex allievi di fronte a questo regalo

I suoi vecchi alunni non potevano credere a quello che stava succedendo. La 49enne Nicole Archer al New York Times ha raccontato di aver ricevuto dalla sua ex professoressa 100mila dollari, il suo ultimo generoso regalo. Lei ha seguito le orme di prof Hassold, diventando a sua volta insegnante di storia dell’arte e studi di genere alla Montclair State University nel New Jersey.

Al quotidiano ha ricordato la prima volta che ha assistito a una sua lezione. Era il 1995 e in quell’occasione tutti gli studenti avevano scoperto che non aveva una famiglia, che non era sposata (“Cosa me ne farei di un marito? Sarebbe solo una spina nel fianco”, aveva detto) e non aveva figli. Una professoressa anticonformista che ha pensato ai suoi studenti fino all’ultimo giorno di vita. Loro erano diventati la sua famiglia.

Chi era la professoressa benefattrice Cris Hassold

Cris Hassold è stata per 50 anni insegnante di storia dell’arte e studi di genere al New College di Sarasota, in Florida. Si tratta di una scuola frequentata da studenti portati e dotati che però non potevano permettersi la rette di scuole private di arte liberali.

“Non era molto brava a lasciare andare le cose, o le persone”, ha raccontato la sua ex studentessa, definendo la professoressa una vera e propria accumulatrice seriale. Alcuni alunni le avevano dato una mano a pulire la casa e il giardino, pieni di tantissime cose conservate.

Nel 2016 è andata in pensione e i suoi ex studenti hanno organizzato un convegno in suo onore. Nel 2020 ha avuto un ictus e loro si sono presi cura di lei per mesi. Quando era in riabilitazione, moltissimi di loro le hanno inviato fiori e romanzi gialli, anche attraverso l’iniziativa pubblicata su GoFundMe “Fiori settimanali Cris“, perché a causa del Covid non potevano farle visita.

Nel 2020 è venuta a mancare: dopo una caduta è stata ricoverata in un hospice e pochi giorni dopo è morta.

Resta aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!