Video di De Niro contro gli studenti pro Palestina: è fake news
In rete è circolato un video in cui l'attore Robert De Niro avrebbe contestato degli studenti pro Palestina, ma in realtà si tratta di una fake news
Il primo maggio è circolato in rete un video in cui il celebre attore Robert De Niro avrebbe contestato degli studenti pro Palestina. In realtà si tratta di una fake news. Ecco perché.
- Il video di De Niro e la contestazione agli studenti pro Palestina
- La smentita del portavoce di De Niro: è una fake news
- Le proteste degli studenti pro Palestina nelle università americane
Il video di De Niro e la contestazione agli studenti pro Palestina
Il primo maggio la testa israeliana ‘Haaretz’ ha ripreso un video pubblicato da un utente su X dove Robert De Niro avrebbe contestato degli studenti filopalestinesi esprimendo il proprio sostegno ad Israele. Numerosi media di tutto il mondo hanno però notato che qualcosa non quadrava. Tra questi anche il giornale online ‘Open’, che ha ricostruito la vicenda.
Il video pubblicato su X, e ripreso dal quotidiano israeliano, riportava delle parole pronunciate da De Niro, tra cui la frase “They say they are going to do it again”. Secondo l’interpretazione attribuita, l’attore affermerebbe che Hamas avrebbe intenzione di ripetere il massacro del 7 ottobre 2023.
Come mostrato da ‘Open’, sull’agenzia fotografica ‘Getty Images’ è possibile osservare delle immagini di De Niro presenti nel video diventato virale. Le foto sono state scattate il 27 aprile 2024 a New York, ma sul sito dell’agenzia non c’è alcun riferimento a degli scontri tra l’attore e gli studenti pro Palestina. De Niro, infatti, è nella Grande Mela per girare una serie, ‘Zero day’, in cui interpreta un presidente americano che si trova a dover affrontare un attacco hacker. In quell’occasione, immortalata dal video e dalle foto, l’attore ha effettivamente pronunciato la frase “They say they are going to do it again”, ma si trattava di una battuta all’interno di una scena della serie, ripresa proprio il 27 aprile a New York.
La smentita del portavoce di De Niro: è una fake news
Stan Rosenfield, portavoce di Robert De Niro, ha dichiarato che il video che insinua che l’attore stia discutendo con degli studenti pro Palestina è “falso al 100%”. “È al 100% una scena della serie televisiva ‘Zero Day’, in cui il personaggio di De Niro parla con delle comparse”, ha spiegato Rosenfield alla rivista statunitense ‘Newsweek’.
Come riporta ‘Newsweek’, dunque, De Niro non stava discutendo con dei manifestanti filopalestinesi. Il video al centro del dibattito è uno spezzone della serie ‘Zero Day’ che è stato postato e condiviso fuori contesto da alcuni account nei social media.
Nel pomeriggio dell’1 maggio, gli articoli che riportavano la fake news sono stati rimossi, così come il contenuto dell’utente che ha scatenato la bufera mediatica.
Le proteste degli studenti pro Palestina nelle università americane
Non solo ‘Haaretz’: anche altri quotidiani di tutto il mondo hanno ripreso il video fake con protagonista De Niro, così come numerosi utenti pro Israele hanno pubblicato il contenuto sui propri profili social. Secondo alcuni di loro, la scena sarebbe stata ripresa all’ingresso dell’Università Ucla in California. L’ateneo di Los Angeles, così come altri negli Stati Uniti, è scenario delle proteste degli studenti a sostegno della causa palestinese.
Gli studenti delle università statunitensi chiedono al Governo una presa di posizione contro l’intervento militare israeliano nella Striscia di Gaza. Molte strutture all’interno dei campus universitari sono state occupate, mentre in altri sono stati realizzati dei veri e propri accampamenti. Numerosi studenti manifestanti sono stati arrestati con l’accusa di violazione di domicilio, come riportato da ‘Sky Tg24’.