Donna abbraccia un fidanzato finto Fonte foto: 123RF
Proverbi

Amare e non essere amato è tempo perso

Questa massima arriva a noi da tempi antichi, e ci mette in guardia dai danni causati dalle relazioni che possono diventare particolarmente dolorose

Facebook Twitter

L’amore è, per poeti e scrittori almeno, il sentimento più forte e potente. Per Dante Alighieri quello più puro e alto muove il sole e le altre stelle. Lo scrive nel finale della Divina Commedia, racchiudendo in un verso il significato del suo lungo viaggio tra i mondi che esistono dopo la vita, quando finalmente vede fugacemente il volto di Dio. Ma l’amore è anche passione, istinto e carne. Ed è anche, purtroppo, fonte di grandi delusioni. Alzi la mano chi non ha mai sofferto per pene d’amore e chi non ha mai sentito la frase “Amare e non essere amato è tempo perso“.

Il significato di questo proverbio

Un rapporto può facilmente trasformarsi in una relazione difficile o tossica, o il sentimento può trasformarsi e indebolirsi, magari consumato dalla quotidianità e dalla difficoltà di perdersi e ritrovarsi ogni giorno. Sono note le difficoltà di far durare una relazione per molto tempo, e il proverbio “Amare e non essere amato è tempo perso” vuole ricordarci proprio come talvolta sia meglio lasciare andare l’altra persona, anche dopo tanti anni, per evitare di soffrire o non ricevere nulla in cambio.

L’amore deve essere reciproco. È così in ogni cultura, anche in quelle più antiche, a iniziare dagli antichi miti che riguardano dèi che rispecchiano le virtù e i vizi dell’essere umano. Se infatti nelle antiche leggende troviamo matrimoni combinati e addirittura episodi di violenza, l’amore vero è sempre descritto come un sentimento puro e alto. L’amore non corrisposto è una sofferenza.

Ce lo insegna anche il mito della ninfa Eco e di Narciso. Eco era vittima di un castigo deciso dalla dea Era, moglie di Zeus, che aveva scoperto in compagnia di molte amanti, tra cui la ninfa stessa, che aveva condannato a ripetere in eterno solo le ultime parole pronunciate dai suoi interlocutori. Narciso era invece un semidio dalla bellezza accecante.

Così tanto che Eco non potè fare a meno di innamorarsi perdutamente di lui. Durante il loro primo incontro però lei riuscì a dire solo le ultime parole di lui, che disgustato la rifiutò. La ninfa, per la vergogna, iniziò a nascondersi in mezzo agli alberi, nell’immenso dolore del rifiuto. Così forte da consumarle la carne e poi le ossa. Di lei rimase solo la voce, che ancora ci risponde se gridiamo nel silenzio della natura.

Metaforicamente, anche noi spariamo quando ci troviamo legati a persone che non ricambiano i nostri sentimenti. Ci rendiamo più piccoli e accondiscendenti, accettando di stare in una situazione insoddisfacente pur di non perdere l’altra persona. Lo sapevano bene i nostri avi quando dicevano che “Amare e non essere amato è tempo perso”, mettendoci in guardia da quello che può capitare se ci innamoriamo di una persona che non prova lo stesso per noi. Meglio allora porre fine al rapporto e cercare una persona il cui cuore batta al ritmo dei nostri stessi battiti.

Altri proverbi dal significato simile

Tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati” recita un altro popolare adagio, che sottolinea come sia necessario alimentare sempre i sentimenti e non lasciarli sparire per non correre il rischio di rimanere innamorati di una persona che non lo è più. Infatti “L’amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l’amore“. È anche vero però che è difficile capire quando si è ricambiati o meno, considerando che “L’amore non si misura a metri“.

Significato

L'amore non corrisposto fa soffrire. Il tempo passato a corteggiare persone non interessate o a stare insieme a persone che non ricambiano i nostri sentimenti non è costruttivo e dovrebbe essere impiegato in modi migliori.

Origine

L'idea di amore che arriva già da epoche molto antiche prevede che il sentimento sia sempre reciproco. Diversi miti e leggende, e molte opere classiche, ci parlano infatti di amori non corrisposti, che spesso finiscono in tragedia.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963