bere-acqua Fonte foto: 123 rf
Proverbi

Bere l'acqua la mattina è già mezza medicina

Facebook Twitter

“Bere l’acqua la mattina è già mezza medicina” è un proverbio che si rifà alla saggezza popolare e arriva dal mondo contadino. In passato infatti si conosceva già l’importanza dell’acqua per la salute del corpo. Per questo motivo nel tempo è stato tramandata questa formula che invita a prendersi cura di sè stessi bevendo acqua sin dal mattino.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio affonda le sue radici nelle convinzioni del mondo contadino e in formule tramandate dalle nonne alle nipoti. In passato (proprio come oggi) il potere dell’acqua era stato già intuito. Consumare un bicchiere d’acqua la mattina a stomaco vuoto infatti apporta moltissimi benefici per la salute, come hanno dimostrato varie ricerche scientifiche. Migliora il metabolismo, favorendo la perdita di peso, depura l’organismo dalle tossine in eccesso e regala l’energia necessaria per affrontare la giornata al meglio. Non solo: consente di superare difficoltà di digestione, aiuta a guarire da disturbi come emicrania o mal di stomaco, agevola la circolazione del sangue e dona sollievo da cistite, ipertensione, gastrite e stitichezza. Sin dall’antichità la forza dell’acqua era nota, per questo il proverbio invita a bere un bicchiere ogni mattina per sentirsi meglio e allontanare ogni possibile malanno.

L’altro significato

“Bere acqua la mattina è già mezza medicina” ha anche un altro significato che è legato alla fine dell’anno. Secondo la tradizione infatti questa formula si pronuncia a Capodanno per augurare un nuovo inizio. Si spera infatti che i mesi che verranno possano portare tante novità positive rispetto all’anno precedente.

Altri proverbi simili e collegati

L’acqua è un elemento spesso al centro dei proverbi. Sono tantissime le formule che hanno per protagonista questa fonte di vita. Un antico proverbio, ad esempio, recita: “Bevi l’acqua come il bue e il vino come il re“. Questa espressione indica che l’acqua, risorsa naturale preziosissima, va bevuta proprio come farebbe un bue, ossia in grandi quantità. Il vino invece va degustato come fanno i re poiché è pregiato e più difficile da reperire. Troviamo poi: “Bevi il vino, l’acqua lasciala al mulino” che suggerisce di bere del vino, preferendolo all’acqua, che invece va lasciata andare al mulino dove serve per mettere in azione l’impianto per macinare i cereali. Infine possiamo citare: “L’acqua e il fuoco sono buoni servitori, ma cattivi padroni“. La frase significa che l’acqua e il fuoco possono essere d’aiuto alle popolazioni le necessità quotidiane, al tempo stesso possono rivelarsi potenzialmente pericolosi.

Significato

Il proverbio vuole mettere in evidenza il potere dell'acqua, in grado di migliorare il benessere dell'organismo se assunta quotidianamente e nel modo giusto.

Origine

"Bere l'acqua la mattina è già mezza medicina" è un proverbio che ha origine dal mondo contadino dove l'acqua veniva considerata un bene prezioso non solo per le attività quotidiane, ma anche per la salute.