Le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio Fonte foto: 123RF - pakosta
Proverbi

Le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio

Tra i proverbi popolari spicca "le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio": scopri su Virgilio Sapere le origini e il significato

Facebook Twitter

Le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio è un antico proverbio che parla di sicurezza, di stare al sicuro nel nido. Questo proverbio, come tutti i proverbi antichi e i modi di dire sono detti popolari che nascono per dare luce ai vari aspetti della natura umana che a volte sono pericolosi.

La spiegazione del proverbio

E nuovamente l’antica saggezza popolare ci ricorda che bisogna sempre fare attenzione: le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio è un proverbio antico che raccomanda di fare attenzione agli estranei, ogni proverbio antico che si rispetti è conservato i e spesso tramandato soprattutto in forma orale. Questo proverbio antico non fa eccezione, richiama alla figura umana estranea al nucleo familiare in cui ci si imbatte e a cui si deve prestare la massima attenzione, non è riferito soltanto ai giovani in quanto la fiducia spesso malriposta non ha età.

Il nibbio è un piccolo rapace predatore che non risparmia nessuno, si dice che perfino i propri pargoli siano in pericolo se affamato, ecco perché le colombe che restano in colombaia sono essenzialmente protette e al sicuro, al sicuro dal nibbio che non può raggiungerle. Le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio non è un proverbio che racconta solo di sicurezza ma anche di fiducia, se nei momenti di difficoltà ci si rivolge a qualcuno disonesto non solo non ci si salverà ma il rischio della rovina è assicurato.

Proverbi simili a le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio

Oltre a le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio, ci sono svariati proverbi antichi e modi di dire che richiamano l’attenzione sul dare fiducia agli estranei, sempre ma soprattutto nei momenti del bisogno, tra questi vi segnaliamo darsi la zappa sui piedi che è un chiaro monito a prestare la massima attenzione a ciò che si fa; come accompagnati a chi è meglio di te, e fagli le spese, che esorta non solo a prestare attenzione alle persone infide ma a scegliere accuratamente qualcuno migliore di sé stessi e imparare da lui il meglio. Anche al gioco si conosce il galantuomo è un chiaro esempio di come anche il gioco possa rivelare la personalità di un uomo, se non fa uso di trucchi per vincere è una persona onesta, quindi degna di fiducia.

Significato

Le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio è un antico proverbio di origine popolare che va a legare il proprio significato alla sicurezza del nido. Le colombe che restano nella colombaia, per quanto possano non avere la totale libertà, vivono al sicuro. Quello che vuole dire il proverbio è che è importante prestare attenzione a chi si dà la propria fiducia.

Origine

Le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio è un proverbio antico che lega le sue radici alla tradizione contadina e ai detti popolari. Si aggancia come molti proverbi di origine tradizionale alla natura da cui prende ispirazione per agganciare poi un significato metaforico differente. In questo caso Le colombe che rimangono in colombaia, sono sicure dal nibbio vuole andare a trattare il tema della sicurezza restando nel proprio nido.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963