Quando si dice Il troppo tirare, l'arco fa spezzare Fonte foto: 123RF - ginosphotos
Proverbi

Il troppo tirare, l'arco fa spezzare

Qual è il significato del proverbio il troppo tirare, l'arco fa spezzare? Puoi scoprire origine e contesto in cui viene utilizzato su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Questa volta parliamo di un proverbio antico forse persiano, il troppo tirare, l’arco fa spezzare. Un detto antico che richiama ancora una volta a saper tenere la bocca chiusa, perché ad un certo punto la pazienza dell’altro davanti a noi si esaurirà e a quel punto non resterà che comprendere di essere soli.

Significato del proverbio

facile capire che nel proverbio il troppo tirare, l’arco fa spezzare si fa riferimento al saper usare la dialettica ma soprattutto saper farne buon uso anche quando è il caso di tacere. Che si tratti di una discussione economica, sentimentale o di mera chiacchiera i contadini erano consapevoli che una parola di troppo avrebbe distrutto l’equilibrio di quel rapporto. Come chi pretende troppo, alla fine si troverà con un pugno di mosche e nessuno intorno perché se si vuole sempre avere l’ultima parola alla fine la si otterrà con il silenzio di tutti, ma si resterà soli.

Proverbi simili a il troppo tirare, l’arco fa spezzare

Tra i proverbi antichi che richiamano il senso del rispetto e il senso della pazienza, ma anche del saper tacere al momento giusto, troviamo il troppo, storpia che è un richiamo a non esagerare perché può diventare pericoloso. Anche il filo sottile facilmente si strappa un proverbio antico che chiede di comprendere quanto facilmente si può spezzare un sentimento, l’antica saggezza popolare ancora una volta ha fatto centro. Il silenzio è d’oro e la parola d’argento ecco un proverbio antico simile a il troppo tirare, l’arco fa spezzare, permette di capire immediatamente il senso di questo modo di dire arcaico: meglio tacere al momento giusto per evitare problemi troppo tardi.

Della antica saggezza popolare abbiamo chiari riferimenti in ogni dove, a partire dai proverbi passando a modi di dire e detti antichi, tra i proverbi che ci ricordano l’arte del saper tacere al momento giusto c’è chi troppo vuole nulla stringe facilissimo interpretare correttamente questo pensiero: non si deve mai esagerare, il rischio è quello di restare a mani vuote, o in questo caso, da soli. Ed infine, la corda troppo tesa, si spezza valido antagonista del proverbio il troppo tirare, l’arco fa spezzare; ancora una volta i nostri saggi avi sapevano bene quando era arrivato il momento di mettere la parola fine e porre un limite ad una discussione, una disputa o una lite.

Significato

Tanti i proverbi che ricordano l’importanza di prestare attenzione a ciò che si dice perché la troppa insistenza potrebbe danneggiare irrimediabilmente i rapporti; è il caso di il troppo tirare, l’arco fa spezzare che nel suo significato ricorda proverbi come il troppo storpia oppure tirare troppo la corda si spezza. Il proverbio viene utilizzato nella quotidianità; pretendere troppo e insistere può avere l’effetto opposto da quello desiderato.

Origine

Tanti i proverbi di origine popolare che vengono ancora utilizzati oggi, tra questi c’è il troppo tirare, l’arco fa spezzare. Conosciuto da moltissimo tempo, viene utilizzato per identificare come un rapporto, di qualsiasi tipo sia, possa essere messo a repentaglio da un atteggiamento troppo insistente.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963