Il proverbio italiano “Il vino per il sapore, il pane per l’odore” affonda le sue radici nella tradizione contadina ed è dedicato a due delle specialità che raramente mancano sulle tavole italiane: il vino e il pane. In particolar modo, questo modo di dire si sofferma sui (differenti) motivi per cui questa bevanda e questa pietanza sono tanto apprezzate da noi italiani (e non solo).
La spiegazione del proverbio
Come avrete già avuto modo di intuire da quanto precedentemente detto, il proverbio “Il vino per il sapore, il pane per l’odore” sta a significare che ciò che attrae di un vino è il suo buon sapore, mentre quello che fa realmente la differenza nella scelta di un buon pane è il suo profumo, soprattutto se appena sfornato.
Il vino e il suo profumo
Anche se non avete avuto modo di farlo in prima persona, vi sarà certamente capitato nella vita di osservare un degustatore di vini portarsi il bicchiere vicino al suo naso, ancora prima di effettuare l’assaggio vero e proprio; questo perché, al contrario di quanto recita l’antico detto “Il vino per il sapore, il pane per l’odore”, oggi sappiamo che la percezione dei profumi di un vino mediante l’olfatto è una fase assolutamente centrale nella degustazione di questa bevanda.
Altri proverbi simili
In Italia esiste un modo di dire molto simile al proverbio “Il vino per il sapore, il pane per l’odore”: si tratta del detto “Il panno al colore, il vino al sapore“, che sostituisce il “panno” al “pane”.
Esiste, poi, un detto nato e diffuso in Spagna che fa preciso riferimento al sapore del vino, quando questi è accompagnato con del formaggio: è “Il vino col formaggio ha il sapore di un bacio“.
Sono molti i modi di dire italiani che citano al contempo il vino e il pane. Tra i tanti è possibile citare, per esempio, il celebre “Dire pane al pane e vino al vino“, ma anche i meno noti “Pane e vino, fa bel bambino“, “Se per San Marco gocciola lo spino, abbondanza di pane e vino“, “A Natale mezzo pane, a Pasqua mezzo vino“, “Torinesi e Monferrini, pane, vino e tamburini“.
Significato
L'antico proverbio italiano "Il vino per il sapore, il pane per l’odore" sta a significare che il vino e il pane, due capisaldi della cucina italiana, si distinguono per due differenti parametri di scelta: mentre il vino viene scelto, in modo particolare, per il suo sapore, la scelta del pane viene effettuata sulla base del suo profumo, soprattutto se questo è stato appena sfornato.
Origine
Non esistono nella letteratura recente riferimenti precisi all'origine del modo di dire "Il vino per il sapore, il pane per l'odore". Pertanto, non è possibile conoscere con certezza l'identità di chi ha inventato questo particolare detto, né la sua prima localizzazione geografica. Si tratta di un proverbio che, verosimilmente, affonda le sue radici nell'antica tradizione contadina che caratterizza l'Italia, dove in tavola, soprattutto nelle situazioni più conviviali, raramente mancano un bicchiere di vino e un pezzo di pane.