Significato e origini del proverbio: In lunghi viaggi anche la paglia pesa Fonte foto: 123rf
Proverbi

In lunghi viaggi anche la paglia pesa

"In lunghi viaggi anche la paglia pesa" è un proverbio di origine contadina che si riferisce al tema del viaggio ma anche a quello del "carico".

Facebook Twitter

“In lunghi viaggi anche la paglia pesa” è un proverbio che non solo è legato al tema dello spostamento ma anche ai relativi pesi da portare durante il corso della nostra esistenza. Ed è così che il viaggio assume una connotazione diversa, esistenziale, con il tema del “carico” che si fa centrale ed entra a far parte della grande saggezza popolare.

Significato del proverbio

“In lunghi viaggi anche la paglia pesa” è un proverbio che si collega al tema del viaggio e dei relativi pesi da portare. Può assumere significati molteplici, che sia adeguano ai diversi attimi della vita. Potrebbe infatti indicare che il carico da portare in un percorso molto lungo è comunque considerevole nonostante la sua leggerezza. Di contro, si può anche estendere a vari momenti dell’esistenza in cui siamo chiamati a farci carico di una preoccupazione, per un periodo prolungato di tempo, soffrendo per un fardello da portare sulle spalle e del quale non si riesce a liberarsi.

Proverbi simili e collegati

I proverbi legati al viaggio sono numerosissimi. Si riferiscono, inoltre, al tempo meteorologico ma anche al rapporto tra due persone. Dalla saggezza popolare, arrivano invece una serie di consigli per intraprendere il giusto cammino, compreso in momento corretto in cui partire. Tra questi, possiamo trovare. “La persona che parte per un viaggio, non è la stessa persona che torna”; “”Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più”; “Dalla valigia si conosce il forestiero”; “Chi viaggia con donne, non abbia fretta”; “Il cammino del viaggiatore è tracciato dagli astri e non dalle dune di sabbia”; “Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini”; “Col quattrino e il latino, si trova per tutto il cammino”; “Mettiti in cammino anche se l’ora non ti piace. Quando arriverai l’ora ti sarà comunque gradita”; “Tanto viaggia un uomo in un giorno, quanto una lumaca in cent’anni”; “Col mutar paese non si muta cervello”; “Giornata bella, regalo per il viandante”; “A ogni passo nasce un pensiero”; “Ben torna l’uomo dal mare, ma non dal sepolcro”; “Quando il cielo è rosso, sella il tuo cavallo, indossa la tua gandara e preparati a galoppare”; “Fammi arrivar salvo a Livorno, che per terra me ne torno”; “Lungo la strada si assesta la soma”; “Dopo desinare, non camminare; dopo cena, con dolce lena”; “Per conoscere la strada che hai di fronte, chiedi a chi è sulla via del ritorno”; “Chi guarda a ogni nuvolo, non fa mai viaggio”.

Significato

"In lunghi viaggi anche la paglia pesa" non è solo legato al tema dello spostamento e del girovagare, ma è anche utilizzato per spiegare come i carichi siano faticosi da portare, seppur apparentemente leggeri. Da qui, il paragone con la paglia che, seppure facile da caricarsi, diventa ingombrante se portata sulle spalle per un lungo tragitto.

Origine

"In lunghi viaggi anche la paglia pesa" trae le sue origini dalle tradizioni popolari. È molto usato e diffuso, nonostante sia tipico del mondo antico, e si lega ai pesi da portare durante la vita che - se diventano troppi - sono insopportabili benché leggeri.