l'occhio del padrone ingrassa il cavallo proverbio Fonte foto: 123rf - subinpumsom
Proverbi

L'occhio del padrone ingrassa il cavallo

“L'occhio del padrone ingrassa il cavallo” sta a significare che se si curano i propri interessi questi aumentano e prosperano nel corso del tempo

Facebook Twitter

Ci sono molti modi di dire e proverbi nella lingua italiana che parlano di crescita degli affari e dell’importanza di porre la giusta attenzione ai propri interessi, uno di questi è “L’occhio del padrone ingrassa il cavallo” che sta a indicare che se si pone la giusta cura alle proprie cose, queste con il tempo cresceranno. Il significato è duplice ed è anche un monito al delegare gli altri nel seguire i nostri interessi più importanti.

La spiegazione più famosa

“L’occhio del padrone ingrassa il cavallo” è un proverbio molto noto che viene utilizzato per indicare che solamente il diretto interessato può fare al meglio i propri interessi: utilizzando la metafora del cavallo e del padrone, questo modo di dire sta quindi a significare che l’animale vive nel migliore dei modi se a prendersene cura e a occuparsi del suo nutrimento è il padrone stesso. Si tratta di un proverbio che deriva dalla saggezza popolare e trova le sue radici nell’antichità. È un modo di dire della tradizione contadina e può essere applicato a ogni tipologia di situazione.

L’altro significato del proverbio

Al tempo stesso il proverbio ha anche un significato accessorio, che vuole essere un ammonimento per coloro che hanno intenzione di delegare i propri interessi a qualcun altro, quando invece per essere certi che una cosa prosperi è meglio occuparsene in prima persona.

Altri proverbi simili

Ci sono diversi proverbi del mondo contadino che parlano di padroni e di bestiame. Uno fra questi, ad esempio, è “Le pecore grasse ingrassano il padrone” che sta a significare che la cura dei propri interessi, nel lungo periodo, sarà sempre fonte di ulteriori guadagni. Sempre in ambito lavorativo un buon padrone è positivo anche per chi lavora per lui, è questo a grandi linee il significato del proverbio “Il padrone buono fa buoni anche i contadini”, anche questo derivante dalla tradizione popolare e che trae le sue origini in Toscana. Se invece si cercano proverbi che citino il cavallo, tra i più noti non si può non ricordare “Campa cavallo che l’erba cresce”, in questo caso il modo di dire incita alla pazienza e all’arte dell’attesa capace di portare i risultati sperati.

Significato

Il proverbio “L'occhio del padrone ingrassa il cavallo”  quindi sta a significare che se ci si occupa in prima persona dei propri interessi questi prospereranno, perché la cura che un padrone dedica alle proprie cose, sarà maggiore rispetto a quella di qualunque altro individuo. Solo il contadino, metaforicamente parlando, si adopererà nella maniera migliore per il proprio cavallo.

Origine

“L'occhio del padrone ingrassa il cavallo” è un proverbio antico, a quanto pare la sua origine va ricercata nella lingua latina e nella frase “Oculus domini saginat equum” che è stata scritta da Lucio Giunio Moderato Columella, scrittore romano che si è occupato soprattutto di agricoltura, dopo aver fatto carriera nell’esercito fino al ruolo di tribuno. è vissuto tra i 4 e il 70 d. C. Una frase che poi con il tempo è divenuta di uso comune e vene utilizzata ancora oggi.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963