Le donne sono il purgatorio della borsa, il paradiso del corpo, e l’inferno dell’anima Fonte foto: iStock
Proverbi

Le donne sono il purgatorio della borsa, il paradiso del corpo e l’inferno dell’anima

Facebook Twitter

Il proverbio “le donne sono il purgatorio della borsa, il paradiso del corpo e l’inferno dell’anima” trova le sue origini nel dialetto toscano. È uno dei proverbi più profondi e più saggi che riguarda la donna, che spesso è considerata come soggetto di fin troppi modi di dire.

La spiegazione del proverbio

Molto spesso quando incontriamo il soggetto della donna nei proverbi, troviamo diversi stereotipi che relegano la figura femminile in pregiudizi misogini e difficili da togliere. Un po’ come quando si dice “chi dice donna dice danno”. Ma i proverbi che concernono la donna ne lodano anche bellezza, virtù e intelligenza. Bernard le Bovier de Fontenelle, famoso avvocato, scrittore e anticipatore dei temi illuministi, ha trasformato il proverbio toscano in un aforisma famoso dicendo “una donna affascinante è l’inferno dell’anima, il purgatorio del portafoglio e il paradiso degli occhi”. Il detto è anche racchiuso in alcune raccolte di detti e proverbi toscani, compare in quello di Gustavo Strafforello, in quello di Angelo De Gubernatis e nei Proverbi Italiani Illustrati di Giovanni De Castro.

Il suo significato, in questo caso poco virtuoso, riguarda come la donna riesce a “inguaiare” un uomo, mettendolo in difficoltà. Il detto va diviso in tre parti: una donna affascinante è l’inferno dell’anima, indubbiamente una bella donna fa colpo più facilmente e indebolisce l’animo di chi si infatua di lei. La seconda parte riguarda il purgatorio del portafoglio: negli stereotipi classici della società, la donna è difficile da mantenere perché ha diversi vizi per cui far fronte, basti solo pensare al parrucchiere o all’estetista. Il paradiso del corpo (e degli occhi): probabilmente è la parte più bella del proverbio, che rende giustizia alla bella donna perché delizia la vista di chi la guarda.

Altri proverbi simili

Troviamo in realtà molti proverbi simili a questo, che hanno il medesimo soggetto in comune, come “Se la donna vuol, tutto la puol“, la cui variante più nota è “Le donne ne sanno una più del diavolo”, o ancora “Ciò che non può il diavolo, l’ottiene la donna“. Tutto è strettamente connesso alle potenzialità della figura femminile, che riesce a ottenere e raggiungere tutti gli obiettivi che si pone in testa, senza fermarsi di fronte a nulla.

Significato

Il significato del proverbio “Le donne sono il purgatorio della borsa, il paradiso del corpo e l’inferno dell’anima” è molto specifico: la donna è vista come un vero e proprio purgatorio per il portafogli, dal momento in cui l’uomo – nell’antichità – provvedeva alle sue spese e non le faceva mancare nulla. Allo stesso tempo, è un inferno per l’anima di colui che si innamora e non riesce a vedere null’altro nella propria vita. Infine, è il paradiso del corpo: viene lodata per la sua bellezza. Per questo motivo, è un proverbio popolare influenzato dal pregiudizio.

Origine

Le origini del proverbio “Le donne sono il purgatorio della borsa, il paradiso del corpo e l’inferno dell’anima” sono legate al dialetto toscano. In tal senso, il costrutto è basato su un pregiudizio nei confronti della donna, che viene considerata spendacciona, in grado di indebolire l’animo di colui che si innamora di lei. Al contempo, è però descritta come un paradiso per il corpo e gli occhi.