Loda il monte e tieniti al piano Fonte foto: 123RF - dpotashkin
Proverbi

Loda il monte e tieniti al piano

Qual è il significato del proverbio Loda il monte e tieniti al piano? Scopri l'origine, la spiegazione e le varianti note in Italia su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Loda il monte e tieniti al piano è un proverbio toscano, si riferisce all’antica convinzione dei contadini che la terra in pianura sia più fertile rispetto alla terra montana. Con i proverbi antichi capita spesso che ci si dimentichi, vista la loro semplicità, del vero significato che racchiuda una profondità di pensiero enorme.

Significato del proverbio

Loda il monte e tieniti al piano non è soltanto un antico proverbio, ma un modo per far comprendere che non si deve mai perdere di vista la capacità di tenere i piedi per terra; in principio si è pensato che questo proverbio fosse unicamente un modo per i contadini di prediligere il terreno in pianura per i propri campi, un modo di dire che attestava quanto la vita in pianura fosse più semplice rispetto al vivere in montagna, e un fondo di verità lo cela sicuramente.

La vita sui monti è più severa, per questo il senso del proverbio antico loda il monte e tieniti al piano è sicuramente relazionato alla vita vista in modalità più semplificata possibile, lontana dalle intemperie che la montagna riserva pur lodandone le incredibili meraviglie. Intemperie presenti anche in pianura ma con rilevanza più mite. Quindi il senso del modo di dire antico si è spostato non solo all’agricoltura e alla meteorologia ma si è adattato anche alle relazioni: non sempre lodare apertamente qualcuno significa volerlo accanto.

Proverbi simili a loda il monte e tieniti al piano

Simile a loda il monte e tieniti al piano è un proverbio antico siciliano: loda il mare e tieni la terra, anche roba buona si loda da se stessa può essere inserito nel contesto del lodare qualcosa a cui si tiene, ma in questo caso serve sottolineare il significato non sempre positivo dell’antico proverbio, cioè non sempre serve la lode per mostrare qualcosa che vale. Lodare e quantificare l’operato di qualcuno è sempre stata buona usanza non solo italiana, nel proverbio antico l’opera loda il maestro è palese il senso del modo di dire antico e saggio: sarà il risultato finale di ciò che si è compiuto a decretare se le lodi sono meritate.

Significato

La regione toscana promuove moltissimi modi di dire, la proprietà linguistica di questo territorio dà vita a tantissimi proverbi che ancora oggi sono utilizzati. Tra questi c’è Loda il monte e tieniti al piano. Loda il monte e tieniti al piano è un modo di dire antico che racconta come sia importante non perdere il contatto con la razionalità, mantenendo sempre i piedi per terra. Questa frase popolare viene pronunciata anche per ricordare quanto la vita in valle sia più facile rispetto a quella in cima alle montagne ma con significato metaforico viene associato alle relazioni dove non sempre a complimenti corrisponde stima.

Origine

Tra i tanti proverbi di origine popolare c’è Loda il monte e tieniti al piano, si tratta di un modo di dire tipicamente toscano che ha radici antiche. Il significato è come sempre legato alla terra e alla vita contadina. Loda il monte e tieniti al piano viene pronunciato con frequenza ancora oggi e ha un doppio significato, sia legato alle relazioni, sia alla razionalità.