Gelosia Fonte foto: 123RF - antonioguillem
Proverbi

Gelosia non mette ruga

In Italia è diffuso il proverbio Gelosia non mette ruga: scopri la spiegazione e l'origine di questo particolare modo di dire

Facebook Twitter

Il proverbio italiano “Gelosia non mette ruga” fa riferimento a un sentimento umano che è molto diffuso all’interno delle relazioni amorose (ma non solo) e che ha spesso una connotazione negativa per i comportamenti che ne possono derivare. Tra i diversi detti che parlano della gelosia, questo qui in particolare si differenzia per il fatto che prende in considerazione la trasformazione (o meglio, la non trasformazione) di questo sentimento nel corso del tempo.

La spiegazione del proverbio

Chi cita il modo di dire “Gelosia non mette ruga” intende dire che la gelosia è un sentimento che, anche con il passare degli anni, non cambia. La gelosia, secondo questo particolare modo di dire, si mantiene quindi costante nel tempo, non invecchiando di anno in anno.

Cos’è la gelosia

Adesso che è più chiaro il messaggio veicolato dal proverbio “Gelosia non mette ruga”, è giunto il momento di chiarire in maniera più dettagliata cos’è realmente la “gelosia“.

Da un punto di vista etimologico, questa parola deriva dal greco “zelos“, che significa “emulazione”, “brama”, “desiderio”. Nel corso del tempo, il termine ha assunto poi il significato di timore di perdere o non ottenere un bene o un affetto che, al contrario, entra in possesso di qualcun altro.

Si tratta di un sentimento che ha un’accezione spesso negativa perché, se ossessiva, può portare a comportamenti sbagliati: non a caso, a questa parola sono collegati altri termini negativi come sospetto, dubbio, diffidenza, timore, incertezza, insicurezza, tormento, assillo, rovello, invidia, rabbia, risentimento, astio, rivalità, competizione e antagonismo.

Altri proverbi simili

Sono tanti i proverbi italiani che parlano di “gelosia”. Tra i vari esempi è possibile citare: “Amore e gelosia nacquero insieme“, “È lieve astuzia ingannar gelosia, che tutto crede quand’è in frenesia“, “La gelosia è una passione che cerca avidamente quel che tormenta“, “La gelosia scopre l’amore“, “La gelosia viene per impotenza, per opinione e per esperienza“, “Meglio il marito senz’amore, che con gelosia“, “Nella gelosia c’è più amor proprio che amore“.

Parla di gelosia, pur senza citarla, anche il detto “Due cani che un solo osso hanno, difficilmente in pace stanno“.

Altri modi di dire sul tempo e sull’amore, invece, sono: “L’amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l’amore” e “Anni, amori e bicchieri di vino, non si contano mai“.

Significato

Il proverbio italiano "Gelosia non mette ruga" sta a significare che la gelosia è un sentimento che, anche col passare degli anni, non invecchia e non cambia, mantenendosi costante nel corso del tempo. Le rughe, infatti, sono un chiaro segno dell'invecchiamento e trasformano il viso di una persona. La gelosia, però, non mette le rughe.

Origine

Il detto "Gelosia non mette ruga" è ancora oggi diffuso in Italia, ma non è noto chi sia stato il primo a citarlo o l'area geografica in cui è nato. Con ogni probabilità, come tanti altri proverbi sull'amore (e non solo), affonda le sue radici nella saggezza popolare del nostro Paese ed è stato tramandato oralmente di generazione in generazione, senza ulteriori riferimenti al contesto d'origine di questo modo di dire.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963