Matta è quella pecora che si confessa al lupo Fonte foto: iStock - bazilfoto
Proverbi

Matta è quella pecora che si confessa al lupo

Quando viene pronunciato il proverbio matta è quella pecora che si confessa al lupo? Scopri curiosità, uso e significato su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Il proverbio matta è quella pecora che si confessa al lupo è toscano e richiama l’antica lotta tra pecora e lupo, o agnello e lupo. Se ne trovano svariati modi simili. L’antica lotta tra bene e male, tra il falso amico e l’amico buono e tra il saper distinguere ciò che potenzialmente potrebbe essere dannoso per noi stessi era presente in proverbi antichi e modi di dire che la saggezza popolare ha saputo tramandare fino ai giorni nostri.

La spiegazione del proverbio

Matta è quella pecora che si confessa al lupo è un proverbio antico che richiama non solo a fare attenzione e distinguere tra veri e falsi amici, ma anche a prestare cautela a chi ci avviciniamo, non sempre dietro un sorriso si cela un animo buono. Il lupo nei proverbi è usato spesso con accezione negativa allo stesso modo della pecora, il primo viene considerato falso e pericoloso, la seconda da sempre è sinonimo di ingenuità quando non di stupidità. L’amicizia tra pecora e lupo non è contemplata, per la ferocia del primo e la forte ingenuità della seconda; ecco perché la pecora che sceglie il lupo come confidente avrà vita corta, perché il lupo appena potrà la divorerà.

Proverbi simili a matta è quella pecora che si confessa al lupo

Simili a matta è quella pecora che si confessa al lupo troviamo chi pecora si fa, il lupo se lo mangia altro valido insegnamento della saggezza popolare che invita a tenersi lontani dalle persone che non ispirano fiducia. Un altro proverbio antico che richiama l’attenzione a non essere troppo ingenui è fatti asino e tutti ti mettono la soma, ingegnoso e antico modo di dire per chi troppo remissivamente si lascia condurre troppo vicino al pericolo.

Anche chi asino nasce, asino muore fa parte dei proverbi antichi che insegnano a capire quanto non si possa modificare la natura di un essere, soprattutto se si tratta di connotazioni negative. L’invito è sempre lo stesso: fare attenzione a chi si vanta di essere buon amico, perché spesso si nasconde un animo oscuro. E che dire di bacio di Giuda? Questo proverbio antico dice chiaramente di essere accorti nello scegliere gli amici che potrebbero essere traditori sotto mentite spoglie.

Significato

Tra i proverbi che parlano di animali molti riguardano il tema dei lupi e delle pecore, tra questi c’è matta è quella pecora che si confessa al lupo. Proprio come il modo di dire chi pecora si fa, il lupo se lo mangia anche il modo di dire matta è quella pecora che si confessa al lupo vuole essere un insegnamento. Il tema trattato dal proverbio è quello dell’amicizia: riconoscere i veri amici da quelli falsi è importante per poter evitare di mostrarsi vulnerabili o confidare i propri segreti alla persona sbagliata.

Origine

Tanti i proverbi di origine popolare legati agli animali e alla natura, tra questi troviamo anche matta è quella pecora che si confessa al lupo. Il modo di dire ha origini popolari e in modo particolare sembra essere legato alla regione Toscana anche se poi è stato riportato in tutta Italia.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963