Uomo che previene la caduta di tessere del domino Fonte foto: 123RF
Proverbi

Prevedere per provvedere e prevenire

Si tratta di un detto ben conosciuto dagli uomini di scienza, dai medici e dai manager delle aziende, ma trova applicazione ai vari i campi della vita

Facebook Twitter

Lo abbiamo sentito spesso dire in tv dagli scienziati, e non è raro sentire questa frase nello studio di un medico, o leggerla in uno dei tanti poster che tappezzano la sala d’attesa di un ambulatorio. “Prevedere per provvedere e prevenire” è una frase che spiega bene qual è la strategia migliore da adottare davanti a possibili rischi sanitari, economici o collegati ai disastri naturali. Non bisogna andare troppo a fondo per capire bene il significato di questo detto, che è facilmente comprensibile e si applica davvero a ogni aspetto della vita.

Il significato di questo proverbio

“Prevedere per provvedere e prevenire” è, come già detto, una frase molto cara a uomini di scienza, politici e tecnici. Significa che fare un’attenta analisi di rischi e opportunità potenziali può aiutare a trovare soluzioni rapide di fronte ai problemi o a cogliere velocemente le occasioni quando si presenteranno. Anticipare un evento negativo permette inoltre di correre ai ripari prima che si verifichi, e quindi evitare inutili dispendi di energie e denaro. Comprare una toppa per tappare un buco è decisamente più oneroso di evitare uno strappo.

Questa strategia è particolarmente diffusa nel mondo anglosassone, dove in campo aziendale la regola del “find and fix” (trad. “trovare e riparare”) è sostituita da quella del “predict and prevent” (“predire e prevenire”). Il ruolo di un bravo manager è infatti quello di focalizzare le energie e i fondi verso attività che possano anticipare gli eventi futuri, invece di reagire a quelli che si presentano man mano. E se questa tattica si applica principalmente in campio imprenditoriale, anche nella sfera privata possiamo mettere in pratica il detto “Prevedere per provvedere e prevenire”.

Essere previdenti, e quindi organizzati, è una virtù molto importante. La disciplina nello studio e sul lavoro, ma anche nella cura della casa, nelle scelte alimentari dalla spesa al piatto, nei singoli gesti quotidiani, come la decisione di fare il pieno di carburante quando conviene o mettere da parte dei soldi per pagare le bollette, è una dote che aiuta a vivere meglio e in maniera più efficiente. Meglio dunque imparare dal passato e guardare al futuro per avere un presente migliore e sereno.

Altri proverbi con significati simili

Il detto della saggezza popolare più popolare con questo significato è quello che recita che “Prevenire è meglio che curare”. Si trova meno comunemente anche la formula “Il male previsto è mezza sanità“. In riferimento invece a chi sta ricevendo un avvertimento su un evento negativo futuro, si usa il monito “Uomo avvisato, mezzo salvato“. E attenzione a procedere in imprese che sappiamo essere fallimentari o dannose. Si dice infatti che “Chi piscia contro vento, si bagna la camicia“.

Significato

Valutare i rischi e le opportunità, in qualsiasi ambito, permette di prevenire danni e anticipare il momento giusto di cogliere nuove occasioni.

Origine

Bernardino Ramazzini, medico nato nel 1633, è considerato il padre della medicina del lavoro. Medico, docente e ricercatore, la sua opera monumentale di studio epidemiologico delle malattie professionali è stata tradotta in tantissime lingue e ha costituito il corpus della disciplina per diversi secoli. A lui è attribuita la frase "Prevenire è di gran lunga meglio che curare".

Varianti

  • Stati Uniti d'America: Predict and prevent

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963