risata Fonte foto: iStock Photos
Proverbi

Tutte le volte che si ride si toglie un chiodo dalla cassa

"Tutte le volte che si ride si toglie un chiodo dalla casa" è un proverbio antico, con significato e origini particolari

Facebook Twitter

“Tutte le volte che si ride si toglie un chiodo dalla cassa” è un proverbio popolare molto diffuso che sottolinea l’importanza di ridere per affrontare i momenti più difficili della propria esistenza, scongiurando in questo modo la tristezza e la morte.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio mette in evidenza il valore della risata come elemento per affrontare la caducità e le difficoltà della vita. Si tratta di un detto che evidenzia la saggezza popolare, in grado di mettere in luce anni prima ciò che la Scienza ha scoperto solo di recente. Sorridere infatti è un ottimo anti-stress che fa bene sia al cuore che alla mente. Numerosi studi hanno svelato che abbassa la pressione, stimola l’appetito, migliora il funzionamento del sistema immunitario e riduce lo stress. La risata è il primo passo per arrivare a uno stato di ottimismo. Contribuisce dunque a donare gioia di vivere, ha proprietà antidepressive e attenua le tensioni interne. Insomma: ridere fa bene e nel mondo contadino questa convinzione era già diffusissima.

Proverbi simili e collegati

La risata è un tema ricorrente in moltissimi proverbi che ne esaltano il valore e la forza per affrontare le difficoltà dell’esistenza. Fra i più famosi troviamo: “A chi troppo ride gli duole il cuore”, “Al piangere tien dietro il ridere”, “Chi ride in gioventù, piange in vecchiaia”, “Chi ride quando gli altri piangono, piangerà quando gli altri ridono”, “Donna che ride ha detto sì“, “Le belle labbra ridono volentieri” e “Ride bene chi ride l’ultimo“. In particolare esistono numerosi proverbi toscani ispirati alla risata: “Chi ride e canta, suo male spaventa”, “Chi troppo ride ha natura di matto; e chi non ride è di razza di gatto”, “Il riso fa buon sangue”, “Il riso fa cuore”, “Ogni volta che uno ride, leva un chiodo alla bara” e “Tal ti ride in bocca che dietro te l’accocca”.

Significato

"Tutte le volte che si ride si toglie un chiodo dalla cassa" è un proverbio di origine popolare diffuso soprattutto in Piemonte e in Toscana che fa riferimento all'importanza della risata. L'atto di ridere è infatti un vero e proprio antidoto contro tanti mali, compresa la morte.

Origine

Questo proverbio ha un'origine popolare piuttosto antica. Si ipotizza che sia nato in ambito contadino per indicare il potere consolatorio della risata che fa bene alla salute e aiuta ad allontanare tutti i malanni.

Varianti

  • Piemonte: tute le vòlte ch'as rij a-s gava 'n ciò d'la cassa da mòrt

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963