Donna sorridente Fonte foto: 123RF - belchonock
Proverbi

Donna che ride, ti ha detto di sì

Donna che ride, ti ha detto di sì: l'origine, il significato e la spiegazione di questo proverbio popolare molto diffuso che parla dell'universo femmi

Facebook Twitter

Donna che ride, ti ha detto di sì” è un proverbio popolare che parla dell’universo femminile. Questo modo di dire, molto utilizzato sia nella lingua scritta che in quella parlata, serve a indicare che se un uomo riesce a conquistare una donna dal punto di vista della simpatia, facendola ridere, ha molte possibilità di entrare nelle sue grazie.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Donna che ride, ti ha detto di sì” ha un significato molto diretto: bisogna far ridere una donna per conquistarla. Prendendolo dal punto di vista dell’uomo che corteggia una donna, magari con l’intenzione di sposarla, se riesce a farla ridere significa che è entrato nelle sue grazie e davanti a una proposta di matrimonio, lei dirà il fatidico “sì”.

Spesso, a seconda delle varie personalità, le donne non sono subito molto dirette nei confronti dei corteggiatori. Alcune possono essere timide, altre diffidenti, altre ancora scelgono di non mostrare immediatamente le proprie intenzioni per mettere alla prova l’interlocutore di turno e accrescere il desiderio nei confronti del corteggiatore.

Anche le donne più enigmatiche, però, hanno un segnale che secondo il detto è inequivocabile: la risata. Se una donna ride, allora significa che l’uomo ha molte possibilità di conquistarla. Allo stesso tempo, il proverbio può rappresentare un consiglio nei confronti degli uomini che non sanno in che modo corteggiare una donna. Uno dei modi per provare a conquistare una donna è puntare sulla simpatia: può essere quella la chiave per raggiungere l’obiettivo. Una volta che una donna inizia a ridere ed è stato rotto il ghiaccio, tutto andrà avanti con più facilità.

Proverbi simili e collegati

Nell’immenso e variegato mondo dei proverbi, sono tantissimi quelli incentrati sulle donne e sull’universo femminile. C’è una frase molto famosa che parla proprio della risata come arma in più per gli uomini nei confronti dell’altro sesso e recita: “Falla ridere e sei già a metà dell’opera”. Il significato è il medesimo: se si punta sulla simpatia e si riesce a strappare un sorriso, è molto probabile che tutto andrà per il meglio.

Di proverbi che trattano il tema delle donne e hanno donne come protagoniste ce ne sono davvero tantissimi: da “Lagrime piante per donna son come l’acqua del mare, non è buona da bere, ma è buona da annegare” a “Donne e motori gioie e dolori“, celebre proverbio che gioca sul luogo comune, ormai superato, secondo cui non c’è feeling tra le donne e le automobili, fino ad arrivare a “Senza moglie a lato l’uom non è beato“.

Significato

Secondo il proverbio "Donna che ride ti ha detto sì", una delle armi più importanti a disposizione di un uomo, durante il corteggiamento, è quella della simpatia. Riuscire a far ridere una donna significa entrare nelle sue grazie, ottenere i suoi favori e conquistarla. Il "sì" si riferisce sia alla risposta alla fatidica proposta di matrimonio, sia a una risposta affermativa in senso più generale.

Origine

Pur essendo molto diffuso, non si conosce con esattezza l'origine del proverbio in questione. Come succede per molti dei modi di dire italiani utilizzati in gran parte del Paese, è molto probabile che anche questo proverbio sia frutto della saggezza popolare.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963