Un granello di polvere fa scoppiare tutta la bomba proverbio significato e origine Fonte foto: 123RF - sharpner
Proverbi

Un granello di polvere fa scoppiare tutta la bomba

"Un granello di polvere fa scoppiare tutta la bomba" è un proverbio che vuole mettere all'erta le persone sui rischi che portano le piccole cose

Facebook Twitter

A volte basta una minima cosa per far degenerare tutto: è questo il significato principale del proverbio “Un granello di polvere fa scoppiare tutta la bomba”, che esprime un concetto per certi versi molto simile al celebre modo di dire “La goccia che fa traboccare il vaso”.

Il nostro detto potrebbe avere una duplice chiave di lettura: da una parte segnalando che basta un minimo errore a far sbagliare tutto, dall’altra invece può significare che c’è un momento in cui il più piccolo evento – sommato a tutte le problematiche precedenti – fa degenerare la situazione.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Un granello di polvere fa scoppiare tutta la bomba” ha una doppia spiegazione. Se lo accostiamo a “La goccia che fa traboccare il vaso” può avere un significato simile. Infatti ha il compito di sottolineare come ci siano momenti della vita, durante i quali basta la minima cosa per far degenerare tutto. Questo perché, la somma di tutto ciò che è accaduto precedentemente era già insopportabile, allora anche l’episodio più piccolo e insignificante fa esplodere la situazione.

Dall’altra parte, invece, si può leggere come un errore: in un progetto basta uno sbaglio, anche se apparentemente è di poca sostanza, a rovinare tutto il lavoro.

Sicuramente in entrambi i casi il modo di dire vuole mettere all’erta le persone sulle conseguenze di eventi anche di poco conto: un proverbio che funge da consiglio per far sì che si eviti di correre il rischio che le cose precipitino improvvisamente.

Altri proverbi con significato simile

Abbiamo visto che il proverbio “Un granello di polvere fa scoppiare tutta la bomba” ha molte similitudini con il noto modo di dire “La goccia che fa traboccare il vaso”, che sottolinea come un singolo episodio faccia degenerare una situazione. Ma non perché sia fondamentale, anzi spesso si tratta di una cosa marginale. A far precipitare gli eventi è la somma di tutto ciò che è accaduto precedentemente.

Se ci vogliamo, invece, concentrare sugli errori si può citare il proverbio “Il fatto non si può disfare” che spiega che quando una cosa è andata in un determinato modo non si può più tornare indietro. Per cui anche all’errore ormai non si può più rimediare.

In tal senso è illuminante il detto “Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento” che richiama l’attenzione su come, anche uno sbaglio apparentemente insignificante, possa causare grandi conseguenze. Ripercussioni che possono portare a situazioni molto più grandi e gravi di quelle che si sarebbero potute immaginare.

Significato

“Un granello di polvere fa scoppiare tutta la bomba” è un proverbio che vuole avvisare e consigliare le persone. Il suo significato è duplice. Da una parte avverte del rischio di portare le situazioni all’esasperazione, perché il pericolo che si corre è che possa bastare anche una piccola cosa per farle degenerare. Dall’altra suggerisce di stare attenti anche al minimo errore, perché può rovinare tutto irrimediabilmente.

Origine

L’origine del proverbio “Un granello di polvere fa scoppiare tutta la bomba” non è nota, ma si suppone possa derivare dalla saggezza popolare e che poi sia arrivato sino a noi.