Calendario dell'avvento - 13 dicembre Fonte foto: Prometeica
Magazine

Calendario dell'avvento - 13 dicembre

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Facebook Twitter

Non avete ancora in mente il regalo perfetto? Leggete e lasciate leggere ai vostri bambini queste venticinque storie che raccontano la vicenda, i personaggi e i luoghi più famosi de I promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Manzoni per bambini – I promessi sposi

Manzoni per bambini – I promessi sposi

Si tratta di una raccolta accessibile a tutti: per introdurre e presentare in maniera facile e coinvolgente il romanzo ai più piccoli, oppure per ricordarne il fascino inarrestabile ai grandi. Ogni storia di "Manzoni per bambini" è lunga due pagine: una per descrivere i personaggi memorabili e i luoghi più affascinanti de I promessi sposi, l’altra per raccontare una curiosità e soprattutto per trarne ispirazione a beneficio dei lettori di oggi.

La mappa sui luoghi simboli del romanzo è davvero tutta da scoprire:

Scarica PDF

Renzo, Lucia, don Abbondio, Perpetua, Azzecca-garbugli, fra Cristoforo, don Rodrigo, il Griso, la monaca di Monza, l’Innominato, il Nibbio, Federigo Borromeo: un libro per conoscere o ricordare questi e tanti altri personaggi affascinanti, in un viaggio avvincente che parte dal lago di Como, attraversa Milano e ritrae l’Italia del 1600.

Per ognuna delle venticinque storie c’è una bellissima tavola a colori di Silvia Baroncelli. Non solo. Al termine di ogni racconto c’è un disegno di Silvia, tutto ancora da colorare: per liberare la fantasia dei bambini più creativi, o come passatempo rilassante dei genitori.

25 storie, 25 tavole a colori, 25 disegni da colorare
Età di lettura: dai 6 anni in su

Non perdetevi le altre puntate del calendario dell’avvento, a domani!